Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-08, 05:00 PM   #106
Utente Junior

mozzo è un newbie...
predefinito

Senza parole.............SEI GRANDE.
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-08, 02:07 PM   #107
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao a tutti, posto una fotina al volo tanto per spolverare un po' questo wip e per fornire una dritta a chi costruisce in scale poco ridotte: spesso c'è l'esigenza di mettere in evidenza chiodi che, una volta piazzati, sono lontani dl vero per forma e dimensioni. Oltre tutto, non sono neanche indispensabili, visto che tra colle viniliche, cianoacriliche e alifatiche, il modello si regge benissimo in piedi da solo. Ecco allora un semplice barbatrucco: basta simulare i chiodi con micro gocce di colla, applicate con una punta di coltellino, stuzzicadenti o listellino sagomato adeguatamente. Ripetendo un paio di volte l'applicazione, si ottiene la sporgenza necessaria a rendere il chiodo o bullone evidente. i colori fanno il resto, ruggine compresa. Con un po' di mano, si riecono anche a dimensionare opportunamente le 'teste' dei chiodi, come si vede nel calcese che allego. Buon lavoro,
Francis Drake
Icone allegate
La Saettia-p1010446.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-08, 05:51 PM   #108
Utente

gafado è un newbie...
Smile

Sir Francis, il trucco lo conoscevo , ma non avevo ancora visto un esecuzione così magistrale...chapeau
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 12:18 PM   #109
Utente Senior

predefinito

Stamattina mi tocca sgottare un po’ per tirar su il saettione, che era sceso un po’ in basso, ultimamente. Purtroppo per alcuni giorni non potrò accompagnare la chiacchiera con immagini degli ultimi aggiornamenti, a causa di una...indisponibilità della mia fedele Lumix, che verrà rimpiazzata durante le ferie natalizie da un altro esemplare della validissima casa nippo-tedesca. Comunque, vi descrivo quel che ho fatto: sugli alberi di maestra e trinchetto ho sistemato qualche cm sotto al calcese gli anelli che impediranno alle sartie di scivolare in basso, con la tecnica che ho descritto nel topo del Leida, se non erro. Gli alberi mancano solo di un po’ di finitura, un po’ di sporco e l’olio di lino finale, poi passerò alle mastre e al montaggio. Sto dedicando gran parte del tempo alla costruzione delle pompe di sentina, due, una per lato a poppavia dell’albero maestro. Al momento, una è quasi completa, l’altra al 50%. Ho realizzato il corpo centrale con un tondino da 4 mm, se non ricordo male, che ho forato longitudinalmente. Quindi, l’ho rivestito con listelli per ottenere la sezione ottagonale tipica di quel tipo di pompe. Il supporto della leva l’ho fatto in pero, perchè dovevo ricavare l’incavo per alloggiare la leva, quindi mi serviva un legno compatto che non cedesse sotto la fresa del dremel. La leva è in normale tiglio, non necessitando di trattamenti particolari. La parte più stuzzicante è stata la carpenteria: le cerchiature del corpo sono in lamierino di alluminio, fornito da una lattina di Fanta e trattato con brunitore. Anche l’attacco dello stantuffo alla leva è in alluminio, stavolta ricavato da una lastrina da 1 mm, anch’esso brunito. Mi trovo bene con l’alluminio, si lavora facilmente con gli stessi utensili per legno, reagisce al brunitore, si trova facilmente. Le pompe avranno la leva mobile e la tubazione, un tubicino di rame, che corre lungo l’albero maestro fino alla sentina. Comunque, le monterò sul ponte dopo le sartie, perchè sarebbe fastidioso averle tra i piedi prima. Spero a breve di fornirvi immagini dell’insieme, a presto
Francis Drake

Ultima modifica di francisdrake; 01-02-09 a 02:11 AM
Vecchio 19-12-08, 01:53 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

non vedo l'ora di guardare le foto!!
Vecchio 31-12-08, 01:27 PM   #111
Utente Junior

C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

davvero un'opera d'arte.. avrei una domanda... come hai fatto ad ottenere quel particolare colore del ponte e in generale di tutto il modello??? è così realistico, niente a ke vedere cn altri modelli o kit perfettamente montati... sembra vero il modello.. ke legno hai usato? e ke prodotti? ancora complimenti... e ke particolari..... credo ke questa faccina l'abbiano inventata apposta per te::b owdown::bowdow n:
Vecchio 07-01-09, 05:07 PM   #112
Utente Senior

predefinito

Sono convinto che se uno ha ben chiaro cosa deve, allora il più è fatto. Le tavole del ponte sono una delle poche cose delle navi antiche che si possono ancora vedere su quelle moderne, basta andare in un porto turistico e osservare le barche ormeggiate. Per riprodurre quel colore grigio ho lavato il ponte per molto tempo, ogni volta che finivo di lavorare sulla saettia, con acquaragia sporca: semplice sciacquatura dei pennelli, oppure, in mancanza, ottenuta mischiando un po’ di ogni colore a disposizione. Lavaggio e carteggio con carta superfine, più e più volte. Adesso è la polvere che gioca a mio favore, sbiadendo ulteriormente i listelli. Discorso simile per le altre superfici: il colore lo ottengo progressivamente, in più passate, pulendo il meno possibile, giusto un po’ di acquaragia ogni tanto. In questo modo l’aspetto che si ottiene è meno finto, più realistico. Però non bisogna aver fretta. I legni usati li ho pescati in giro qua e là e nei negozi di modellismo: tiglio, rovere, faggio, cirmolo, noce (vero), tanganica, pero. Quanto ai prodotti, acquaragia, trementina, mordente, olio di lino. Ci vediamo presto con le pompe di sentina appena sfornate, ciao
FD
Vecchio 01-02-09, 02:18 AM   #113
Utente Senior

predefinito

Visto che sono tornato tra i fedeli di santa leica, posto due fotine delle pompe di sentina. Hanno una finitura provvisoria, quella definitiva verrà solo dopo il montaggio definitivo sul ponte. In una delle due immagini si vede la sistemazione, manca ancora la basetta sulla quale verranno sistemate. A presto
FD
Icone allegate
La Saettia-sent2.jpg   La Saettia-sent1.jpg  
Vecchio 01-02-09, 02:33 AM   #114
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Visto che sono tornato tra i fedeli di santa leica, posto due fotine delle pompe di sentina. Hanno una finitura provvisoria, quella definitiva verrà solo dopo il montaggio definitivo sul ponte. In una delle due immagini si vede la sistemazione, manca ancora la basetta sulla quale verranno sistemate. A presto
FD
Ascolta santa leica... ma le hai fatte tu?
Indipendentemente da questo... sei un dio. Riuscirò ma i a fare una roba del genere? Depressiooooooneeeeeee

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 10:28 AM   #115
Utente Senior

Smile

Tutto fatto in casa, uova farina e mattarello!
Vecchio 01-02-09, 11:11 AM   #116
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Tutto fatto in casa, uova farina e mattarello!

Eccellente lavoro......decisamente Eccellente!!
Ottima la riproduzione delle porte e dei paiolati,indipendentemente dalle pompe di sentina chiaramente

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 01:01 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

rinnovo come sempre i miei complimenti!! Stupende!
Nel caso non ti servissero i 2 euro puoi darli a me!
Vecchio 01-02-09, 08:32 PM   #118
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
rinnovo come sempre i miei complimenti!! Stupende!
Nel caso non ti servissero i 2 euro puoi darli a me!
Hem-hem-accattone-hem...

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 09:30 PM   #119
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti, FD!!!

Che materiale hai usato per le parti metalliche delle pompe?

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 10:08 PM   #120
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Finalmente le foto! come al solito un grandissimo lavoro!

PS: c'è solo una cosa che mi lascia perplesso: ma quella moneta che hai modellato non è fuori scala rispetto al resto???

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi