Discussione: La Saettia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-08, 12:18 PM   #109
francisdrake
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Stamattina mi tocca sgottare un po’ per tirar su il saettione, che era sceso un po’ in basso, ultimamente. Purtroppo per alcuni giorni non potrò accompagnare la chiacchiera con immagini degli ultimi aggiornamenti, a causa di una...indisponibilità della mia fedele Lumix, che verrà rimpiazzata durante le ferie natalizie da un altro esemplare della validissima casa nippo-tedesca. Comunque, vi descrivo quel che ho fatto: sugli alberi di maestra e trinchetto ho sistemato qualche cm sotto al calcese gli anelli che impediranno alle sartie di scivolare in basso, con la tecnica che ho descritto nel topo del Leida, se non erro. Gli alberi mancano solo di un po’ di finitura, un po’ di sporco e l’olio di lino finale, poi passerò alle mastre e al montaggio. Sto dedicando gran parte del tempo alla costruzione delle pompe di sentina, due, una per lato a poppavia dell’albero maestro. Al momento, una è quasi completa, l’altra al 50%. Ho realizzato il corpo centrale con un tondino da 4 mm, se non ricordo male, che ho forato longitudinalmente. Quindi, l’ho rivestito con listelli per ottenere la sezione ottagonale tipica di quel tipo di pompe. Il supporto della leva l’ho fatto in pero, perchè dovevo ricavare l’incavo per alloggiare la leva, quindi mi serviva un legno compatto che non cedesse sotto la fresa del dremel. La leva è in normale tiglio, non necessitando di trattamenti particolari. La parte più stuzzicante è stata la carpenteria: le cerchiature del corpo sono in lamierino di alluminio, fornito da una lattina di Fanta e trattato con brunitore. Anche l’attacco dello stantuffo alla leva è in alluminio, stavolta ricavato da una lastrina da 1 mm, anch’esso brunito. Mi trovo bene con l’alluminio, si lavora facilmente con gli stessi utensili per legno, reagisce al brunitore, si trova facilmente. Le pompe avranno la leva mobile e la tubazione, un tubicino di rame, che corre lungo l’albero maestro fino alla sentina. Comunque, le monterò sul ponte dopo le sartie, perchè sarebbe fastidioso averle tra i piedi prima. Spero a breve di fornirvi immagini dell’insieme, a presto
Francis Drake

Ultima modifica di francisdrake; 01-02-09 a 02:11 AM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando