Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-26, 07:07 PM   #376
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Un paio di domande: visto che le cifre sono assai elevate, qual'è la differenza tra prezzo e costo? E nella colonna "Tipo di cavo" la P sta per cavo piano e la T per torticcio? (anche se questi due termini non mi sono ancora così chiari ....).
Stratos
Il "prezzo" è a quanto ho acquistato il rocchetto di filo (i prezzi sono in rubli, ovviamente, perché io non sto in Italia ma a Mosca), mentre il "costo" è calcolato in base alla lunghezza di filo usato (quindi è un costo diciamo "al netto" del filo, non tiene conto dell'energia elettrica ecc., che qui costa niente - tengo il dato nella mia tabella perché fra modellisti russi a volte ci si scambia l'informazione e qualcuno chiede all'altro se gli fa un cavo di un tipo o di un altro).
Le informazioni su prezzo e costo non sono attuali per l'Italia.

Riguardo all'altra domanda, P sta per cavopiano (cioè quello delle manovre correnti, per intenderci), mentre T sta per quello torticcio, che si fa con 3 cavipiani (lo si trova nelle manovre fisse, anche se non tutte sono torticce)
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-26, 08:52 PM   #377
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il "prezzo" è a quanto ho acquistato il rocchetto di filo (i prezzi sono in rubli, ovviamente, perché io non sto in Italia ma a Mosca), mentre il "costo" è calcolato in base alla lunghezza di filo usato (quindi è un costo diciamo "al netto" del filo, non tiene conto dell'energia elettrica ecc., che qui costa niente - tengo il dato nella mia tabella perché fra modellisti russi a volte ci si scambia l'informazione e qualcuno chiede all'altro se gli fa un cavo di un tipo o di un altro).
Le informazioni su prezzo e costo non sono attuali per l'Italia.

Riguardo all'altra domanda, P sta per cavopiano (cioè quello delle manovre correnti, per intenderci), mentre T sta per quello torticcio, che si fa con 3 cavipiani (lo si trova nelle manovre fisse, anche se non tutte sono torticce)
Aggiungo un'altra cosetta...
Se guardate la misura del cavo ottenuto, fra i cavipiani ce ne sono molti con lo stesso diametro, ma fatti con filo diverso.
Il "prezzo" di acquisto mi consente di scegliere, fra le prove fatte, quello con i parametri migliori di costo e risultato, a parità di diametro, e (visualmente, perché ho un "cataloghino" con l'esempio di cavo ottenuto) anche per colore
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-26, 09:04 PM   #378
Utente
 
L'avatar di Stratos
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 470
Stratos è un newbie...
predefinito

Grazie Amedeo, preciso e puntuale come sempre!!!!
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-26, 12:30 AM   #379
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
giocomail è un newbie...
predefinito

Grazie maestro Amedeo e non lo dico per prenderti in giro, ho troppo stima verso di te.
Spiegazioni chiare e precise, devo solo andare a scuola per studiare un pó di termini marinareschi) tipo cavopiano) per evitare di essere bocciato all’esame
Se volessi dotarmi di una commettitrice verso cosa potrei orientarmi?
Un saluto
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-26, 07:43 AM   #380
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Grazie maestro Amedeo e non lo dico per prenderti in giro, ho troppo stima verso di te.
Spiegazioni chiare e precise, devo solo andare a scuola per studiare un pó di termini marinareschi) tipo cavopiano) per evitare di essere bocciato all’esame
Se volessi dotarmi di una commettitrice verso cosa potrei orientarmi?
Un saluto
C'è un buon articolo qui:
https://www.franuvolo.it/sito/modell...commettitrice/

Nella foto, salvata da questo link, si vede un cavo torticcio, e le parti che lo formano - i cordoni - sono cavipiani.

Nei kit danno solo cavipiani, con torsione a destra (S - al 99%) o a sinistra (Z - in un modello si può usare per qualche manovra fissa, mai per quelle correnti perché non ci si possono fare nodi).

Una commettitrice si può fare "in casa", con un po' di manualità.
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-cavo.png  
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-26, 09:54 PM   #381
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
C'è un buon articolo qui:
https://www.franuvolo.it/sito/modell...commettitrice/

Nella foto, salvata da questo link, si vede un cavo torticcio, e le parti che lo formano - i cordoni - sono cavipiani.

Nei kit danno solo cavipiani, con torsione a destra (S - al 99%) o a sinistra (Z - in un modello si può usare per qualche manovra fissa, mai per quelle correnti perché non ci si possono fare nodi).

Una commettitrice si può fare "in casa", con un po' di manualità.

Un saluto a tutti e chiedo scusa per l’invasione, una curiosità su quanto postato da Amedeo, perché sui cavipiani non si possono fare nodi? Quindi se si fanno in casa la logica (S o Z) è la stessa?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-26, 12:37 PM   #382
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti e chiedo scusa per l’invasione, una curiosità su quanto postato da Amedeo, perché sui cavipiani non si possono fare nodi? Quindi se si fanno in casa la logica (S o Z) è la stessa?
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi

I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-26, 06:40 PM   #383
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi

I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).

Grazie Amedeo
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-26, 08:04 AM   #384
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi

I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).
E qui casca l'asino caro Amedeo, io sono mancino e faccio quasi tutto con la sinistra, povero me, già prima ero in confusione tra piani, torticci, destrorsi eccetera, adesso sono nel pallone totale ma ci penserò (e sicuramente ti interpellerò) quando inizierò a commettere.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-26, 01:45 PM   #385
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
E qui casca l'asino caro Amedeo, io sono mancino e faccio quasi tutto con la sinistra, povero me, già prima ero in confusione tra piani, torticci, destrorsi eccetera, adesso sono nel pallone totale ma ci penserò (e sicuramente ti interpellerò) quando inizierò a commettere.
Caro Matteo, i mancini sono stimati essere il 10% della popolazione mondiale: non fate testo!
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-26, 02:29 PM   #386
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Caro Matteo, i mancini sono stimati essere il 10% della popolazione mondiale: non fate testo!

__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-26, 07:19 PM   #387
Utente
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 130
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Perdonami se invado il tuo diario di costruzione.
La questione dei cavi commessi a dx o sx.
Oggi imparo che c'è una regola che non conoscevo affatto, GRAZIE Amedeo per la spiegazione.
Ho fatto due foto, mi dai l'ok se ho capito bene.

Buon vento a tutti. LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260615_185802.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-20260615_185856.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-26, 10:02 PM   #388
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Caro Matteo, i mancini sono stimati essere il 10% della popolazione mondiale: non fate testo!


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 12:16 AM   #389
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
Perdonami se invado il tuo diario di costruzione.
La questione dei cavi commessi a dx o sx.
Oggi imparo che c'è una regola che non conoscevo affatto, GRAZIE Amedeo per la spiegazione.
Ho fatto due foto, mi dai l'ok se ho capito bene.

Buon vento a tutti. Allegato 462960Allegato 462961

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La determinazione di Z e S è corretta.

Il cavo a Z è per tutte le manovre correnti.
Può essere usato anche in alcune manovre fisse e per creare i cavi torticci.

Il cavo a S va usato solo per le manovre fisse.

Se ho un po' di tempo domani, faccio e/o pubblico un paio di foto di cavipiani e torticci
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Couronne Mantua Model Valentino82 Tecniche modellistiche navali 3 22-02-22 07:58 PM
LA COURONNE MANTUA di Harley77 HARLEY77 Navi e velieri Work in Progress 95 29-11-20 10:27 PM
La Couronne Mantua sc 1:100 Barcellona3 Presentazioni 0 25-07-19 03:29 PM
La couronne: Mantua o corel? HARLEY77 Kit commerciali e piani costruttivi 36 26-12-14 07:18 PM
la couronne mantua saggittario Navi e velieri Work in Progress 4 21-11-13 01:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203