09-06-26, 07:07 PM
|
#376
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Un paio di domande: visto che le cifre sono assai elevate, qual'è la differenza tra prezzo e costo? E nella colonna "Tipo di cavo" la P sta per cavo piano e la T per torticcio? (anche se questi due termini non mi sono ancora così chiari ....).
Stratos
|
Il "prezzo" è a quanto ho acquistato il rocchetto di filo (i prezzi sono in rubli, ovviamente, perché io non sto in Italia ma a Mosca), mentre il "costo" è calcolato in base alla lunghezza di filo usato (quindi è un costo diciamo "al netto" del filo, non tiene conto dell'energia elettrica ecc., che qui costa niente - tengo il dato nella mia tabella perché fra modellisti russi a volte ci si scambia l'informazione e qualcuno chiede all'altro se gli fa un cavo di un tipo o di un altro).
Le informazioni su prezzo e costo non sono attuali per l'Italia.
Riguardo all'altra domanda, P sta per cavopiano (cioè quello delle manovre correnti, per intenderci), mentre T sta per quello torticcio, che si fa con 3 cavipiani (lo si trova nelle manovre fisse, anche se non tutte sono torticce)
|
|
|
09-06-26, 08:52 PM
|
#377
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Il "prezzo" è a quanto ho acquistato il rocchetto di filo (i prezzi sono in rubli, ovviamente, perché io non sto in Italia ma a Mosca), mentre il "costo" è calcolato in base alla lunghezza di filo usato (quindi è un costo diciamo "al netto" del filo, non tiene conto dell'energia elettrica ecc., che qui costa niente - tengo il dato nella mia tabella perché fra modellisti russi a volte ci si scambia l'informazione e qualcuno chiede all'altro se gli fa un cavo di un tipo o di un altro).
Le informazioni su prezzo e costo non sono attuali per l'Italia.
Riguardo all'altra domanda, P sta per cavopiano (cioè quello delle manovre correnti, per intenderci), mentre T sta per quello torticcio, che si fa con 3 cavipiani (lo si trova nelle manovre fisse, anche se non tutte sono torticce)
|
Aggiungo un'altra cosetta...
Se guardate la misura del cavo ottenuto, fra i cavipiani ce ne sono molti con lo stesso diametro, ma fatti con filo diverso.
Il "prezzo" di acquisto mi consente di scegliere, fra le prove fatte, quello con i parametri migliori di costo e risultato, a parità di diametro, e (visualmente, perché ho un "cataloghino" con l'esempio di cavo ottenuto) anche per colore
|
|
|
09-06-26, 09:04 PM
|
#378
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 470
|
Grazie Amedeo, preciso e puntuale come sempre!!!!
Stratos
__________________
Fulvio
|
|
|
10-06-26, 12:30 AM
|
#379
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Grazie maestro Amedeo e non lo dico per prenderti in giro, ho troppo stima verso di te.
Spiegazioni chiare e precise, devo solo andare a scuola per studiare un pó di termini marinareschi) tipo cavopiano) per evitare di essere bocciato all’esame  
Se volessi dotarmi di una commettitrice verso cosa potrei orientarmi?
Un saluto
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
10-06-26, 07:43 AM
|
#380
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Grazie maestro Amedeo e non lo dico per prenderti in giro, ho troppo stima verso di te.
Spiegazioni chiare e precise, devo solo andare a scuola per studiare un pó di termini marinareschi) tipo cavopiano) per evitare di essere bocciato all’esame  
Se volessi dotarmi di una commettitrice verso cosa potrei orientarmi?
Un saluto
|
C'è un buon articolo qui:
https://www.franuvolo.it/sito/modell...commettitrice/
Nella foto, salvata da questo link, si vede un cavo torticcio, e le parti che lo formano - i cordoni - sono cavipiani.
Nei kit danno solo cavipiani, con torsione a destra (S - al 99%) o a sinistra (Z - in un modello si può usare per qualche manovra fissa, mai per quelle correnti perché non ci si possono fare nodi).
Una commettitrice si può fare "in casa", con un po' di manualità.
|
|
|
13-06-26, 09:54 PM
|
#381
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
C'è un buon articolo qui:
https://www.franuvolo.it/sito/modell...commettitrice/
Nella foto, salvata da questo link, si vede un cavo torticcio, e le parti che lo formano - i cordoni - sono cavipiani.
Nei kit danno solo cavipiani, con torsione a destra (S - al 99%) o a sinistra (Z - in un modello si può usare per qualche manovra fissa, mai per quelle correnti perché non ci si possono fare nodi).
Una commettitrice si può fare "in casa", con un po' di manualità.
|
Un saluto a tutti e chiedo scusa per l’invasione, una curiosità su quanto postato da Amedeo, perché sui cavipiani non si possono fare nodi? Quindi se si fanno in casa la logica (S o Z) è la stessa?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
14-06-26, 12:37 PM
|
#382
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Un saluto a tutti e chiedo scusa per l’invasione, una curiosità su quanto postato da Amedeo, perché sui cavipiani non si possono fare nodi? Quindi se si fanno in casa la logica (S o Z) è la stessa?
|
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi
I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).
|
|
|
14-06-26, 06:40 PM
|
#383
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi
I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).
|
Grazie Amedeo
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
15-06-26, 08:04 AM
|
#384
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Al contrario:
- sui cavipiani con torsione a S si fanno i nodi si fanno i nodi
- sui cavipiani con torsione a Z non si fanno i nodi
- sui cavi torticci (che sono tutti a Z) non si fanno i nodi
I nodi sono tutti destrorsi (li facciamo con la mano destra), per cui la torsione a Z non tiene il nodo serrato (il cavo torticcio, poi, è troppo grosso per farci un nodo).
|
E qui casca l'asino caro Amedeo, io sono mancino e faccio quasi tutto con la sinistra, povero me, già prima ero in confusione tra piani, torticci, destrorsi eccetera, adesso sono nel pallone totale ma ci penserò (e sicuramente ti interpellerò) quando inizierò a commettere.
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
15-06-26, 01:45 PM
|
#385
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
E qui casca l'asino caro Amedeo, io sono mancino e faccio quasi tutto con la sinistra, povero me, già prima ero in confusione tra piani, torticci, destrorsi eccetera, adesso sono nel pallone totale ma ci penserò (e sicuramente ti interpellerò) quando inizierò a commettere. 
|
Caro Matteo, i mancini sono stimati essere il 10% della popolazione mondiale: non fate testo!   
|
|
|
15-06-26, 02:29 PM
|
#386
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|

__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
|
|
|
15-06-26, 07:19 PM
|
#387
|
|
Utente
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 130
|
Ciao a tutti,
Perdonami se invado il tuo diario di costruzione.
La questione dei cavi commessi a dx o sx.
Oggi imparo che c'è una regola che non conoscevo affatto, GRAZIE Amedeo per la spiegazione.
Ho fatto due foto, mi dai l'ok se ho capito bene.
Buon vento a tutti. 
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
|
|
|
15-06-26, 10:02 PM
|
#388
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,926
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
 
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
17-06-26, 12:16 AM
|
#389
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao a tutti,
Perdonami se invado il tuo diario di costruzione.
La questione dei cavi commessi a dx o sx.
Oggi imparo che c'è una regola che non conoscevo affatto, GRAZIE Amedeo per la spiegazione.
Ho fatto due foto, mi dai l'ok se ho capito bene.
Buon vento a tutti. Allegato 462960Allegato 462961
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
La determinazione di Z e S è corretta.
Il cavo a Z è per tutte le manovre correnti.
Può essere usato anche in alcune manovre fisse e per creare i cavi torticci.
Il cavo a S va usato solo per le manovre fisse.
Se ho un po' di tempo domani, faccio e/o pubblico un paio di foto di cavipiani e torticci
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.
| |