01-12-25, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il12v 24 w ti può dare 2A di corrente e visto che la soluzione in cui vengono immersi i poli fa da utilizzatore e non ha una resistenza uguale a zero non succede niente di pericoloso tuttalpiù frigge in modo piu evidente di conseguenza un tempo piu breve
Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-12-25, 10:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Il12v 24 w ti può dare 2A di corrente e visto che la soluzione in cui vengono immersi i poli fa da utilizzatore e non ha una resistenza uguale a zero non succede niente di pericoloso tuttalpiù frigge in modo piu evidente di conseguenza un tempo piu breve
|
In effetti ho già provato stasera ma non si è brunito nulla, credo che la rete metallica che ho usato sia zincata e domattina proverò a spazzolarla. Francamente dopo tutte le prove fatte non ho ancora trovato quel nero desiderato, se non trovo soddisfazione proverò ad acquistare un brunitore.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
02-12-25, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prova prima a sporcare l'acqua con ruggine di ferro il positivo una spira di ferro arrugginito non.mettere la rete che può assorbire al posto dell'ottone appendilo a fili di rame
|
|
|
02-12-25, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Nick51
Prova prima a sporcare l'acqua con ruggine di ferro il positivo una spira di ferro arrugginito non.mettere la rete che può assorbire al posto dell'ottone appendilo a fili di rame
|
Ciao Nick, ti ringrazio per essere sempre presente, stamattina in effetti ho fatto altre prove ed ho visto che si annerisce solo la rete, una mezza canna invece l'ho appesa con del fil di ferro e in 5 minuti è diventata verde, per cui adesso torno all'alimentatore precedente che comunque un risultato lo aveva dato e provo ad appendere i manufatti, a seguito di questa ulteriore prova ed in caso negativo abbandonerò l'elettrotecnica che non è msai stata il mio forte e cercerò di comprare un brunitore che finora non sono riuscito a trovare in nessun negozio e francamente pagare 12 euro di spedizione mi scoccia un bel pò... ci aggiorniamo e di nuovo grazie.
|
|
02-12-25, 12:40 PM
|
|
|
Utente
|
é capitato anche a me che non bruniva ma invertendo le polarita per un paio di minuti si forma una patina verdastra, poi si reinvertendo(+spirale -pezzo) la brunitura si forma, anch io uso legare i piccoli pezzi con filo di ottone ed immergerli
|
|
|
02-12-25, 02:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, prova a trovare un brunitore in armeria; anni addietro lo compravo lì.
Carmine.
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
02-12-25, 05:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Finalmente posso dire che comincia a piacermi, grazie per i consigli e buon modellismo. 
|
|
02-12-25, 05:34 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti,
io il liquido brunitore l'ho trovato da un'azienda di Firenze, la Giuseppe Mealli srl; 1 litro per 39 euro più 4,95 euro di spedizione; l'ho già usato un paio di volte e mi sembra buono; aggiungo che il servizio clienti è estremamente cortese e ha risposto quasi in tempo reale a varie mail inviate.
Questro il link alla pagina del brunitore: https://shop.mealli.it/index.php?id_...gory&id_lang=1
|
02-12-25, 09:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
Sinceramente un litro è un po' troppo... ne basta poco per un modello... Poi anche il prezzo... se lo dividiamo per 100 ml è un ottimo prezzo... ma quanto lo consumi un litro di brunitore?
Comunque vedo che sei riuscito a ottenere un buon risultato, prova a spolverare con un po' di polvere di grafite (le normali matite) con un pennellino, fai delle prove... la grafite dà quel colpo di luce... poi, mal che vada, puoi dipingere con colori acrilico Nero mischiato con poco colore Argento.
Se ti fa piacere ricevere consigli, sono a disposizione. 
Un saluto a tutti, Carmine
|
02-12-25, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Carmine71
Ciao,
Sinceramente un litro è un po' troppo... ne basta poco per un modello... Poi anche il prezzo... se lo dividiamo per 100 ml è un ottimo prezzo... ma quanto lo consumi un litro di brunitore?
Comunque vedo che sei riuscito a ottenere un buon risultato, prova a spolverare con un po' di polvere di grafite (le normali matite) con un pennellino, fai delle prove... la grafite dà quel colpo di luce... poi, mal che vada, puoi dipingere con colori acrilico Nero mischiato con poco colore Argento.
Se ti fa piacere ricevere consigli, sono a disposizione. 
Un saluto a tutti, Carmine Allegato 455308
|
I consigli sono più che graditi, anzi direi assolutamente indispensabili. Le mezze canne le ho già trattate con un protettore acrilico trasparente specifico per metalli e credo che le lascerò così, o perlomeno domattina da asciutte vedremo cosa è venuto fuori
|
|
17-12-25, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
17-12-25, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va bene direi. l'importante è avere una bella base per il secondo fasciame, le stuccature fanno parte del procedimento.
|
|
|
17-12-25, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Sergio per la solidarietà  intanto un po' di golfari bruniti con l'elettrolisi e verniciate con trasparente a spruzzo.  [
|
|
17-12-25, 06:25 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Pago il fatto di essere stato molti anni senza listellare e i vari aggiustamenti dovuti ai numerosi scalmotti spezzati e reincollati, che hanno spostato il profilo delle murate (con la Mantua credo di aver chiuso definitivamente). Mio malgrado ho dovuto impiegare un po' di stucco e spero di aver rimediato e predisposto per un decente secondo fasciame
|
Ciao Matteo, concordo con te che il troppo tempo lontano dal listellare porta con sè qualche problema ... in ogni caso mi pare che il primo fasciame (stucco compreso!!!!) sia una buona base per il successivo.
Io dovrei essere a meno di 5 corsi dal termine ... speravo di chiudere prima di Natale ma una prossimissima operazione di ernia mi terrà fermo per un po' ... spera che per la Befana il tutto sia a posto; certamente non sarà un'opera d'arte ma son contento di come sto arrivando alla fine.
Stratos
|
17-12-25, 07:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Ciao Matteo, concordo con te che il troppo tempo lontano dal listellare porta con sè qualche problema ... in ogni caso mi pare che il primo fasciame (stucco compreso!!!!) sia una buona base per il successivo.
Io dovrei essere a meno di 5 corsi dal termine ... speravo di chiudere prima di Natale ma una prossimissima operazione di ernia mi terrà fermo per un po' ... spera che per la Befana il tutto sia a posto; certamente non sarà un'opera d'arte ma son contento di come sto arrivando alla fine.
Stratos
|
Grazie Fulvio, in bocca al lupo per l'intervento e buone feste!!!
|
|