01-05-25, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
intendi cosi? rosso quadrello, blu listello da aggiungere e sagomare.
Per l'ordinata ballerina puoi mettere uno spessorino in carta da entrambi i lati dell'incastro sulla falsa chiglia per mantenere la centratura.
|
|
|
01-05-25, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
intendi cosi? rosso quadrello, blu listello da aggiungere e sagomare.
Per l'ordinata ballerina puoi mettere uno spessorino in carta da entrambi i lati dell'incastro sulla falsa chiglia per mantenere la centratura.
|
Esatto Sam, li ci ero arrivato ma volevo capire se dopo torna tutto, affusti, porte e quant'altro... sembrano domande stupide ma vorrei evitare errori.
Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
01-05-25, 10:51 PM
|
|
|
Utente
|
Se non ricordo male, avevo fatto lo scasso di quella ordinata in maniera da compensare l'inclinazione...ma sono ricordi lontani!
|
|
|
02-05-25, 12:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Esatto Sam, li ci ero arrivato ma volevo capire se dopo torna tutto, affusti, porte e quant'altro... sembrano domande stupide ma vorrei evitare errori.
|
Ferma restando l'ottima idea di Salvatore degli spessorini di carta per correggere l'errore del taglio laser degli incastri, trovo altrettanto ottima la tua idea di utilizzare quella dimetta di carta (o è cartoncino?): secondo me potrebbe essere un buon sistema per registrare "l'esatta altezza di incastro" della famigerata 13, nel senso che il coronamento dovrà coincidere, tenuto conto della sua angolazione, col punto più alto della dima. Dovresti, però, ritagliarla nuovamente, sempre facendo riferimento alla sezione trasversale che intravedo, con più cura e magari in materiale un po' più rigido, compensato sottile, per esempio. Prima di incollarla dai pure una controllata nella zona degli staminali, cioè di massima curvatura delle ordinate, che il solito listello appoggiato sulle 11 e 12, non abbia strani andamenti una volta arrivato sulla 13 (ricorda che in queste zone avrai i massimi valori di quartabuono).

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
02-05-25, 12:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Black buccaneer, grazie per la preziosa immagine. Da quale libro è tratta?
Stratos
|
Ecco..
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
02-05-25, 12:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per De Ruyter credo tu ti riferisca all'altra ordinata, la num. 17, fatta con i fori dei sabordi e della losca del timone. Per Black terrò sicuramente conto dei tuoi preziosissimi consigli, anzi a tal proposito ho pensato di stampare quella parte del piano ed incollarla su un compensato, magari andando a ricomprendere nella dima anche l'ordinata 17... domani procedo  buonanotte.
|
|
02-05-25, 05:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sembra che ci siamo, ancora non ho incollato nulla perché devo capire bene gli otto affusti di poppa come sono posizionati rispetto ai ponti che peraltro ancora non ho messo. Oggi il cantiere chiude prima e domattina a mente fresca si continua.
PS. Nel frattempo tutti i consigli sono ben accetti. 
|
|
02-05-25, 06:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
|
Grazie per l'ulteriore info!!!
Stratos
|
|
|
03-05-25, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo mille certosine limate e mille prove alla fine ho capito che il ponte non sarebbe mai entrato, o che io non ne sono capace, quindi ho deciso di tagliarlo metà. Chiaramente è solo appoggiato e stavo pensando di mettere due o tre listelli in mezzo per accentuare l'insellatura. Per ora è tutto, oggi fiera in Ancona, per tenermi buona la mia dolce metà  
|
|
03-05-25, 03:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao SEA.WOLF, se può esserti di "minimo" conforto anch'io, dopo mille pensieri, sono arrivato alla conclusione che uno dei ponti mai e poi mai sarebbe andato al suo posto ... e quindi anch'io ho provveduto al taglio!!!
Non fosse che Mantova non è propriamente vicina a casa, mi era anche venuta tanta voglia di caricare in macchina lo scheletro e il ponte e andare a trovare i tecnici della Mantua, a che mi illuminassero su come posizionare il ponte (ovviamente senza rompere scalmotti e quant'altro) ...
Buona fiera,
Stratos
|
|
|
03-05-25, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao SEA.WOLF, se può esserti di "minimo" conforto anch'io, dopo mille pensieri, sono arrivato alla conclusione che uno dei ponti mai e poi mai sarebbe andato al suo posto ... e quindi anch'io ho provveduto al taglio!!!
Non fosse che Mantova non è propriamente vicina a casa, mi era anche venuta tanta voglia di caricare in macchina lo scheletro e il ponte e andare a trovare i tecnici della Mantua, a che mi illuminassero su come posizionare il ponte (ovviamente senza rompere scalmotti e quant'altro) ...
Buona fiera,
Stratos
|
Praticamente spulciando qua e la ho visto che in alcuni kit di un po' di anni fa, inerenti la couronne, la Mantua dava i ponti tagliati per quasi l'intera lunghezza. Devo rivedere il discorso di come hai posizionato i supporti per le mezze canne, e poi in seguito passerò all'incollaggio.
PS. Mia moglie ha spostato la fiera a domani ma oggi siamo già stati a fare spesa... adesso mi riposo e torno giù
|
|
03-05-25, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao SEA.WOLF, appena rientro in possesso del telefonino (attualmente è in macchina con miamoglie ...) aggiorno alcune foto delle mezze canne e aggiungo qualche altra considerazione in merito.
Buon riposo!!!
Stratos
|
|
|
04-05-25, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao SEA.WOLF, allego alcune immagini dei falsi affusti, che da istruzioni Mantua avrebbero dovuto essere montati in verticale, quindi con pochissimo contatto con il ponte e con le false canne che non arebbero spuntate per nulla dal filo del fasciame ...
Cerchiato in azzurro vedi anche un pezzo di riempimento, un po sagomato per la necessità.
Sperando il tutto possa tornarti minimamente utile!!
Stratos
|
|
|
05-05-25, 10:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao SEA.WOLF, allego alcune immagini dei falsi affusti, che da istruzioni Mantua avrebbero dovuto essere montati in verticale, quindi con pochissimo contatto con il ponte e con le false canne che non arebbero spuntate per nulla dal filo del fasciame ...
Cerchiato in azzurro vedi anche un pezzo di riempimento, un po sagomato per la necessità.
Sperando il tutto possa tornarti minimamente utile!!
Stratos
|
Ciao Stratos, premesso che ti ringrazio per la tua impeccabile e tempestiva disponibilità, ho ricontrollato e credo che con i supporti messi come da piani Mantua dovrei esserci. Se proprio volessi essere pignolo (e noi lo siamo  ) dovrei tenere conto del fatto che il kit non prevede un secondo fasciame e quindi aggiungere un ringrosso verso l'esterno di uno/due millimetri, sempre che non stia tralasciando qualcosa. 
|
|
05-05-25, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono bloccato sullo specchio di poppa, da istruzioni e misurazioni sulle tavole dovrei ancora scendere ma francamente non riesco a capire le due file di sabordi di poppa a quale proiezione di ponti debbano fare riferimento. Se mi attengo ai progetti e faccio arrivare i superiori ad altezza primo ponte non capisco dove poggerebbero gli affusti dei portelli inferiori. Chiaramente sono mezze canne e quindi il problema non è di realizzazione ma di dare una risposta reale al quesito.
PS. Chiaramente lo specchio non è ancora incollato.
|
|