Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-25, 09:11 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

intendi cosi? rosso quadrello, blu listello da aggiungere e sagomare.

Per l'ordinata ballerina puoi mettere uno spessorino in carta da entrambi i lati dell'incastro sulla falsa chiglia per mantenere la centratura.
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-650636032.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-25, 09:24 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
intendi cosi? rosso quadrello, blu listello da aggiungere e sagomare.

Per l'ordinata ballerina puoi mettere uno spessorino in carta da entrambi i lati dell'incastro sulla falsa chiglia per mantenere la centratura.
Esatto Sam, li ci ero arrivato ma volevo capire se dopo torna tutto, affusti, porte e quant'altro... sembrano domande stupide ma vorrei evitare errori.

Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-25, 10:51 PM   #33
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Se non ricordo male, avevo fatto lo scasso di quella ordinata in maniera da compensare l'inclinazione...ma sono ricordi lontani!

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-25, 12:15 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Esatto Sam, li ci ero arrivato ma volevo capire se dopo torna tutto, affusti, porte e quant'altro... sembrano domande stupide ma vorrei evitare errori.

Ferma restando l'ottima idea di Salvatore degli spessorini di carta per correggere l'errore del taglio laser degli incastri, trovo altrettanto ottima la tua idea di utilizzare quella dimetta di carta (o è cartoncino?): secondo me potrebbe essere un buon sistema per registrare "l'esatta altezza di incastro" della famigerata 13, nel senso che il coronamento dovrà coincidere, tenuto conto della sua angolazione, col punto più alto della dima. Dovresti, però, ritagliarla nuovamente, sempre facendo riferimento alla sezione trasversale che intravedo, con più cura e magari in materiale un po' più rigido, compensato sottile, per esempio. Prima di incollarla dai pure una controllata nella zona degli staminali, cioè di massima curvatura delle ordinate, che il solito listello appoggiato sulle 11 e 12, non abbia strani andamenti una volta arrivato sulla 13 (ricorda che in queste zone avrai i massimi valori di quartabuono).

LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-screenshot_2025-05-01-22-15-53-989_com.tapatalk.modellismonetforum.jpg

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-25, 12:18 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Ciao Black buccaneer, grazie per la preziosa immagine. Da quale libro è tratta?
Stratos
Ecco..LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-img_20250501_220403.jpg

Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-25, 12:27 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Per De Ruyter credo tu ti riferisca all'altra ordinata, la num. 17, fatta con i fori dei sabordi e della losca del timone. Per Black terrò sicuramente conto dei tuoi preziosissimi consigli, anzi a tal proposito ho pensato di stampare quella parte del piano ed incollarla su un compensato, magari andando a ricomprendere nella dima anche l'ordinata 17... domani procedo buonanotte.

Matteo

Vecchio 02-05-25, 05:24 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Sembra che ci siamo, ancora non ho incollato nulla perché devo capire bene gli otto affusti di poppa come sono posizionati rispetto ai ponti che peraltro ancora non ho messo. Oggi il cantiere chiude prima e domattina a mente fresca si continua.
PS. Nel frattempo tutti i consigli sono ben accetti.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1917357307.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-434821041.jpg

Matteo

Vecchio 02-05-25, 06:43 PM   #38
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Ecco..Allegato 447130

Grazie per l'ulteriore info!!!
Stratos
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-25, 12:52 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Dopo mille certosine limate e mille prove alla fine ho capito che il ponte non sarebbe mai entrato, o che io non ne sono capace, quindi ho deciso di tagliarlo metà. Chiaramente è solo appoggiato e stavo pensando di mettere due o tre listelli in mezzo per accentuare l'insellatura. Per ora è tutto, oggi fiera in Ancona, per tenermi buona la mia dolce metà LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1694475086.jpg

Matteo

Vecchio 03-05-25, 03:04 PM   #40
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao SEA.WOLF, se può esserti di "minimo" conforto anch'io, dopo mille pensieri, sono arrivato alla conclusione che uno dei ponti mai e poi mai sarebbe andato al suo posto ... e quindi anch'io ho provveduto al taglio!!!
Non fosse che Mantova non è propriamente vicina a casa, mi era anche venuta tanta voglia di caricare in macchina lo scheletro e il ponte e andare a trovare i tecnici della Mantua, a che mi illuminassero su come posizionare il ponte (ovviamente senza rompere scalmotti e quant'altro) ...
Buona fiera,
Stratos
Vecchio 03-05-25, 05:11 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao SEA.WOLF, se può esserti di "minimo" conforto anch'io, dopo mille pensieri, sono arrivato alla conclusione che uno dei ponti mai e poi mai sarebbe andato al suo posto ... e quindi anch'io ho provveduto al taglio!!!
Non fosse che Mantova non è propriamente vicina a casa, mi era anche venuta tanta voglia di caricare in macchina lo scheletro e il ponte e andare a trovare i tecnici della Mantua, a che mi illuminassero su come posizionare il ponte (ovviamente senza rompere scalmotti e quant'altro) ...
Buona fiera,
Stratos
Praticamente spulciando qua e la ho visto che in alcuni kit di un po' di anni fa, inerenti la couronne, la Mantua dava i ponti tagliati per quasi l'intera lunghezza. Devo rivedere il discorso di come hai posizionato i supporti per le mezze canne, e poi in seguito passerò all'incollaggio.
PS. Mia moglie ha spostato la fiera a domani ma oggi siamo già stati a fare spesa... adesso mi riposo e torno giù

Matteo

Vecchio 03-05-25, 06:40 PM   #42
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao SEA.WOLF, appena rientro in possesso del telefonino (attualmente è in macchina con miamoglie ...) aggiorno alcune foto delle mezze canne e aggiungo qualche altra considerazione in merito.
Buon riposo!!!
Stratos
Vecchio 04-05-25, 06:12 PM   #43
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao SEA.WOLF, allego alcune immagini dei falsi affusti, che da istruzioni Mantua avrebbero dovuto essere montati in verticale, quindi con pochissimo contatto con il ponte e con le false canne che non arebbero spuntate per nulla dal filo del fasciame ...
Cerchiato in azzurro vedi anche un pezzo di riempimento, un po sagomato per la necessità.
Sperando il tutto possa tornarti minimamente utile!!
Stratos
Icone allegate
LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-falsi-affusti-1.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-falsi-affusti-2.jpg   LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-falsi-affusti-3.jpg  

Vecchio 05-05-25, 10:58 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao SEA.WOLF, allego alcune immagini dei falsi affusti, che da istruzioni Mantua avrebbero dovuto essere montati in verticale, quindi con pochissimo contatto con il ponte e con le false canne che non arebbero spuntate per nulla dal filo del fasciame ...
Cerchiato in azzurro vedi anche un pezzo di riempimento, un po sagomato per la necessità.
Sperando il tutto possa tornarti minimamente utile!!
Stratos
Ciao Stratos, premesso che ti ringrazio per la tua impeccabile e tempestiva disponibilità, ho ricontrollato e credo che con i supporti messi come da piani Mantua dovrei esserci. Se proprio volessi essere pignolo (e noi lo siamo ) dovrei tenere conto del fatto che il kit non prevede un secondo fasciame e quindi aggiungere un ringrosso verso l'esterno di uno/due millimetri, sempre che non stia tralasciando qualcosa.LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1611838161.jpgLA COURONNE di Seawolf - MANTUA-1469275948.jpg

Matteo

Vecchio 05-05-25, 11:03 AM   #45
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Sono bloccato sullo specchio di poppa, da istruzioni e misurazioni sulle tavole dovrei ancora scendere ma francamente non riesco a capire le due file di sabordi di poppa a quale proiezione di ponti debbano fare riferimento. Se mi attengo ai progetti e faccio arrivare i superiori ad altezza primo ponte non capisco dove poggerebbero gli affusti dei portelli inferiori. Chiaramente sono mezze canne e quindi il problema non è di realizzazione ma di dare una risposta reale al quesito.
PS. Chiaramente lo specchio non è ancora incollato.

LA COURONNE di Seawolf - MANTUA-448925489.jpg

Matteo

Rispondi