16-03-21, 11:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Copiare, copiare e copiare.
Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
17-03-21, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
.... colpa di quelle barre in ferro che si scollato non appena le guardo di traverso, nonostante ci abbia messo anche il cianoacrilato...
le hai sgrassate bene nel lato dove metti la colla ?
eventualmente puoi dare su quella parte una "scartatina" con carta a vetro fine e una passata con un panno pulito imbevuto con acetone, o diluente, in mancanza di altro, con alcool, evitando di toccare la parte pulita con le dita,
luponero
|
|
|
22-03-21, 08:45 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti, Amici. La testa l'ho sbattuta così tanto che ho consumato l'imbottitura dalla sedia!! Ho sgrassato, scartavetrato, levigato, bestemmiato e implorato... prossimo passo, l'esorcismo!! A questo punto lascio indietro questo discorso e alla fine posizioneró ste maledette staffe in posizione. Non é colpa della colla, ieri per errore ne é sbrodolata un pó e senza che me accorgessi l'ho toccata... risultato non mi staccavano più le dita dalle formaggette e ci ho rimesso due strati di pelle..
Intanto il lavoro é andato avanti... poco.. sono riuscito a montare tutti gli alberi, fissare gli stragli e sartie, ora sto procedendo con le sartiole, peccato che una delle crocette mi sia crepata mentre forato, niente che una goccia di colla non possa sistemare.
Prima di passare alle "adorate" griselle dovrò dare una mano di colla vinilica diluita sul refe (in realtà è cotone) soprattutto quello usato per le bigotte.
Volevo chiedere una cosa, nel locale che dava accesso al giardinetto di poppa (ultima foto) in genere che cosa c'era? Avendolo lasciato aperto mi farebbe piacere arricchire il modello con qualcos'altro oltre al tambuccio del timone e il piede dell'albero..
Saluto e auguro a tutti una buona giornata .
Umberto         
Inviato con il mio SM-N770F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-03-21, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Era la cabina del comandante, al segno blù vi era una parete con porta e all' interno letto, tavolo, sedia, bauli vari.
|
|
|
22-03-21, 01:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stray73
Buongiorno a tutti, Amici. La testa l'ho sbattuta così tanto che ho consumato l'imbottitura dalla sedia!! Ho sgrassato, scartavetrato, levigato, bestemmiato e implorato... prossimo passo, l'esorcismo!
Saluto e auguro a tutti una buona giornata .
Umberto
|
Stai facendo davvero, un piccolo capolavoro, Umberto.
Complimenti!!
Seguo con interesse il tuo lavoro, cercando di assimilare tutto il possibile.
Buona segatura
Vincenzo
Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
22-03-21, 03:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
......Ho sgrassato, scartavetrato, levigato, bestemmiato e implorato... prossimo passo, l'esorcismo!! A questo punto lascio indietro questo discorso e alla fine posizioneró ste maledette staffe in posizione. Non é colpa della colla, ....[/URL]
|
Forse a questo punto potresti provare con la colla bicomponente, tipo la Bison, che viene venduta in doppia siringa. Si miscelano le due componenti alla bisogna e in qualche minuto si fa fa l'applicazione. Dopi 5 minuti la presa comincia a fare effetto e dopo 10 il pezzo è autonomo, anche se la presa definitiva richiede qualche ora. Ha il vantaggio di essere una resina, quindi produce anche spessore, che va a riempire quei micro spazi che rendono difficoltosa la tenuta. Ha lo svantaggio che va usata con parsimonia (es: con uno stuzzicadenti, per il tuo lavoro) perchè se non maneggiata con le mani della festa ... sporca parecchio sia le dita che il lavoro. Una volta asciutta, la colla è come la plastica.
Ultima modifica di trinchetto; 22-03-21 a 03:18 PM
|
|
|
22-03-21, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 l'esorcismo non l'ho mai provato, comunque in certi casi
dopo la rituale litania degli "accidenti" e "moccoli vari" potrebbe essere un alternativa valida al malocchio  
comunque, il "ristrutturato" sta venendo bene 
bravo
Fabio
|
|
|
25-03-21, 08:28 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e per I consigli, tutti sempre molto apprezzati!!
Nel week end proverò con la bicomponente. Speriamo che con questa soluzione i pezzi, che oramai sono convinto vivano di vita propria, decidano a stare in posizione. Altrimenti mi vedrò costretto a rifarli in legno, cosa che volevo proprio evitare..
Una volta ultimate le manovre dormienti, passerò all'allestimento interno di stiva, cabina, ponte di batteria e tutte le parti interne a vista e a completare il ponte di coperta.
A tal proposito mi servono delle delucidazioni tipo dove dormiva la ciurma? Nel mio caso credo sul ponte di batteria, o sbaglio?
Poi ho visto un pó in giro e ho notato che in molte imbarcazioni sul fondo della stiva erano stati stesi sassi e catene a che pro? Non credo solo per livellare il piano.
Altra cosa che voglio inserire saranno, non conosco il termine marinaresco, quei triangoli con all'interno le palle di cannone.
Un saluto e buona giornata a tutti
Umberto
|
|
|
25-03-21, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la bicomponente non posso dirti molto, non l'ho mai usata, probabilmente le pietre e le catene (?) servivano per zavorrare l'imbarcazione, compensando
con queste l'alzata troppo eccessiva della prua o della poppa, una tipica "branda" per dormire per la ciurma erano le amache poste nei bagli del ponte di batteria, mentre dei contenitori triangolari o quadrati con le palle di cannone non mi ricordo il nome, come del secchio con la parte superiore piu' piccola della parte inferiore, che serviva per trasportare le palle idem 
se non ti rispondano, guardo stasera su qualche "tomo"
luponero
|
|
|
25-03-21, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dei triangoli non so e non ho trovato il nome, i secchi rovesciati con il fondo più largo erano le BAIE. Le puoi trovare tra gli accessori.
|
|
|
25-03-21, 03:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
per la bicomponente, di solito uso uno stuzzicadenti: taglio una delle due punte e con quel lato mescolo le due componenti che ho "siringato" su un pezzetto di domopack; poi giro lo stuzzicadenti e con l'altra punta prelevo il mix e lo metto dove occorre. Preparane poco alla volta perchè indurisce velocemente ... se non hai mai usato questa resina magari fai prima un piccolo test per vedere tempi e adesività così poi riesci a regolarti al meglio.
Ovviamente, le superfici devono essere pulite e sgarassate.
|
27-03-21, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
27-03-21, 07:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buon pomeriggio a tutti e grazie mille per i consigli, prontamente seguiti.
Stamattina il secondogenito mi ha ribaltato il modello per terra spaccando il giardinetto e facendo volare via i due cannoni di poppa. La cosa da una parte mi ha tolto 8 anni vita e fatto rispolverare un pó di turpiloqui in lingua madre che credevo aver dimenticato, dall'altra mi ha facilitato, perché dovendo verniciare le canne, facendole diventare così da ferro in bronzo (grazie Fabio!!    ) mi fa fatto lavorare meglio su due di quelle che sarebbero stare irraggiungibili... prendiamola così!!!
Credo essendo quasi tutti i cannoni già fissati non posso lamentarmi del risultato..
Inoltre ho finalmente provveduto a fissare, spero definitivamente, le coffe, usando una punta di bicomponente. Devo rifinire ovviamente ma sicuramente sono venute meglio di com'erano.
Ho inoltre fatto qualche altro progresso sulle manovre.
Per ora é tutto a presto e buon week end a tutti.
Umberto Allegato 385382Allegato 385383Allegato 385384Allegato 385385Allegato 385386Allegato 385387Allegato 385388Allegato 385389Allegato 385390Allegato 385391Allegato 385392Allegato 385393
|
Bellissimo l'effetto delle canne.... hai usato la nutella???  scherzi a parte è veramente un bel colore
|
|
27-03-21, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La posizione delle bigotte dell' albero di gabbia è così da istruzioni? Perché dovevano essere al punto blù sulla coffa, poi con le rigge che si collegavano alle sartie inferiori.
|
|
|
27-03-21, 11:55 PM
|
|
|
Utente
|
Avevo pensato di utilizzare la nutella, ma poi mi sono reso conto che probabilmente la prole avrebbe iniziato a masticare le canne, per cui ho ripiegato sulla vernice    .
Per quanto riguarda le bigotte, sono come da istruzioni, anch'io le ho sempre viste posizionate verso l'estremità delle coffe, però la mia vasta ignoranza in materia non mi ha permesso di mettere in dubbio quanto riportato sul manuale. Dici che dovrei spostarle? O posso lasciare li dove sono? Sai com'è, io e le coffe non andiamo d'accordo in questo periodo..
Buona serata
Umberto 
|
|
|