Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-20, 09:34 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silver56 Visualizza il messaggio
Ciao Davide, uso la Creality Ender 3 Pro con il PLA e l'altezza è 0,16.
Quell'effetto l'ho voluto io e l'ho inserito nel disegno in FCstd.
Purtroppo in foto viene tutto enfatizzato e deformato. Dal vivo è molto realistico l'effetto legno.
Comunque grazie del suggerimento, in questo caso mi sa che verrà meglio ricoprendo con listello 0,5.

Mi stavo domandando il perchè nessuno ti ha fatto la domanda sul perchè fai usodella plastica piuttosto che il legno . Se ti riesce cambia la scheda originale con una 32bit, i motori diventano silenziosi e meno rigidi nei movimenti, riuscendo a fare particolari ancora piu piccoli e molto piu puliti.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-20, 12:01 PM   #77
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Mi stavo domandando il perchè nessuno ti ha fatto la domanda sul perchè fai usodella plastica piuttosto che il legno . Se ti riesce cambia la scheda originale con una 32bit, i motori diventano silenziosi e meno rigidi nei movimenti, riuscendo a fare particolari ancora piu piccoli e molto piu puliti.
Cerco di fare in legno quanto più è possibile. Uso la plastica quando il risultato non è dei migliori.
Avevo già letto di questa modifica (scheda a 32 bit), sto valutando l'intervento. Grazie per i suggerimenti.
Vecchio 21-07-20, 12:02 PM   #78
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Quasi terminato l'allestimento dei ponti. Mi manca il parapetto di prua con la campana, la struttura che regge le scialuppe e le scialuppe stesse.
Finiti questi particolari affronto la realizzazione degli alberi, il sartiame e le manovre in genere. Sono indeciso se montare le vele spiegate o lasciare gli alberi nudi. Lo deciderò al momento.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto100.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto101.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto102.jpg  

Vecchio 21-07-20, 10:52 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Quasi terminato l'allestimento dei ponti. Mi manca il parapetto di prua con la campana, la struttura che regge le scialuppe e le scialuppe stesse.
Finiti questi particolari affronto la realizzazione degli alberi, il sartiame e le manovre in genere. Sono indeciso se montare le vele spiegate o lasciare gli alberi nudi. Lo deciderò al momento.
Attenzione alla diversa posizione dei pennoni a secondo se metti o meno le vele.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-20, 01:46 PM   #80
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Attenzione alla diversa posizione dei pennoni a secondo se metti o meno le vele.

ALex

Grazie per avermelo ricordato, Alex. In genere lascio senza vele e quindi i pennoni piuttosto bassi.
Non credo che affronterò le difficoltà delle vele spiegate.
Vecchio 29-07-20, 01:47 PM   #81
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Completato lo scafo. L'ultimo scorcio riguardava il parapetto con la campana.
Si parte con l'allestimento degli alberi e dei pennoni, con le sartie e le griselle, con le manovre, le bigotte e i bozzelli, le caviglie (peraltro già montate sui parapetti), e poi le coffe, le ancore... Insomma un bel po' da fare ancora.
Procederò stendendo le sartie sui tre alberi e cucendovi sopra le griselle. Per montare le bigotte (ahimé, non so come si definiscono le funi tra le bigotte alla base delle sartie) ho costruito un affare con la stampante 3D. Lo collaudo e nel prossimo post lo mostro, chissà che serva a qualcuno (sono pronto a inviare il file .stl).
Dopo aver montato sartie e griselle, procedo con le coffe e vado su con gli alberi... ma questo è un altro post
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto106.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto105.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto104.jpg  

Vecchio 29-07-20, 03:38 PM   #82
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

I Compagni ai lati dell' albero (rosso) volevano più piatti e le Lapazze (blù) entrarono in uso solo nel 1700, prima sulle fregate (che avevano ampia velatura) poi sui vascelli, e dovrebbero essere legate all' albero. Credo che tu ti riferisca al "Tarozzo" (trave o grosso bastone) legato ad ogni sartia per tenerle ben separate, messo subito sopra alle bigotte.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-1aacompagni.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-20, 04:27 PM   #83
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Ciao Umberto,
ti ho risposto dall'altra parte
Vecchio 04-08-20, 06:01 PM   #84
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Per costruire i "Corridori" ho disegnato un accrocco e stampato con la Stampante 3D.

Inserisco negli appositi scomparti le bigotte già provviste di sartie (in basso verso il parasartie e in alto verso l'albero).

Fisso il tutto con del Nastro Adesivo di carta e, con ago e filo, costruisco il "corridore" a partire dal "piede di pollo" (eh eh, ho studiato).
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto109.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto110.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto111.jpg  

Vecchio 05-08-20, 07:48 AM   #85
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Interessante "accrocco". Io sono pero' piu' comodo a montarle direttamente "in loco"

Una domanda, i piu' esperti sulle manovre sapranno sicuramente rispondere.

I corridori non devono essere chiari?. Ricordo che erano nere (impeciate) solo le manovre fisse.

Se sbaglio chiedo scusa per la castroneria

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 05-08-20 a 10:09 AM
Vecchio 05-08-20, 09:19 AM   #86
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Non credo che tu sbagli Alex.
Faccio nere le sartie, comprese le griselle, perché mi piace il contrasto che creano. Ho cominciato a farle così nella Victory (perché indicato nel progetto) e ho continuato per tutte le altre.

Grazie comunque per la dritta
Vecchio 05-08-20, 01:20 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Per costruire i "Corridori" ho disegnato un accrocco e stampato con la Stampante 3D.

Inserisco negli appositi scomparti le bigotte già provviste di sartie (in basso verso il parasartie e in alto verso l'albero).

Fisso il tutto con del Nastro Adesivo di carta e, con ago e filo, costruisco il "corridore" a partire dal "piede di pollo" (eh eh, ho studiato).

Ma sicuro che fra le bigotte non ci siano cannoni? perche li vedo tutti precisi alla stessa distanza.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 03:28 PM   #88
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Ma sicuro che fra le bigotte non ci siano cannoni? perche li vedo tutti precisi alla stessa distanza.

Tutto calcolato. Ci sono due cannoni e non sparano sui corridori.
Vecchio 10-08-20, 01:06 PM   #89
Utente Junior

L'avatar di silver56

silver56 è un newbie...
predefinito

Montate le sartie principali dei tre alberi.
Sono indeciso se procedere a montare anche i livelli superiori e poi intrecciare le griselle per tutti, oppure completare con le griselle quello che ho appena montato e poi procedere.
Lo saprete alla prossima pubblicazione.

Le sartie sono state montate stando attento che i cannoni non le demolissero. Le landre non sono di metallo, ma di questa mia mancanza ho già parlato.

Le ho fissate all'albero con corda senza creare le coppie.
cercherò di rimediare nei livelli superiori, visto che ho appreso dell'errore a lavoro finito.
Icone allegate
Costruzione Soleil Royal-foto114.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto113.jpg   Costruzione Soleil Royal-foto112.jpg  

Vecchio 10-08-20, 02:45 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Le sartie sono state montate stando attento che i cannoni non le demolissero. Le landre non sono di metallo, ma di questa mia mancanza ho già parlato..
Ciao, permettimi una considerazione.
Per mio gusto personale (quindi opinabile) avrei tenuto le bigotte delle sartie piu' allineate e i corridori lasciati chiari.

Il disallineamento e' dovuto al fatto che avendole preparate preventivamente montate con i corridori, le diverse inclinazioni che prendono le sartie ti producono questa asimmetria.

Per il resto mi sembra un buon lavoro

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 10-08-20 a 04:14 PM
Rispondi