Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Costruzione Soleil Royal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130062-costruzione-soleil-royal.html)

silver56 13-11-19 08:09 PM

Costruzione Soleil Royal
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e, dopo essermi presentato, voglio condividere con voi la costruzione della Soleil Royal.
Premetto che non è la mia prima nave, è la decima, considerando anche due Santa Maria e un Albatros realizzate da scatola di montaggio su richiesta e poi regalate.
Sì, perché a me piace costruire a partire dal progetto e non in scatola di montaggio e, generalmente, non uso colori, ma tonalità di legno (noce, betulla, tiglio, mogano, ecc.)
I modelli che ho già costruito li trovate sul mio blog (in firma) e troverete anche gli articoli relativi alla costruzione della Soleil Royal con più particolari.
Un'ultima cosa. Dalla precedente costruzione (San Felipe) sto utilizzando la Stampante 3D per i pezzi che normalmente compriamo nel negozio di modellismo (cannoni, fregi, decori, affusti, ecc.).

Userò la Stampante 3D anche per Le Soleil Royal. I pezzi che ho già realizzato, e quelli che realizzaerò, sono a disposizione di tutti sempre sul mio blog.
Purtroppo ho ricevuto molti attacchi hacker, per cui vi chiedo, qualora voleste seguire la costruzione più approfondita o scaricare pezzi che vi interessano, di registrarvi. Semplicemente nome e e-mail.
E ora... al lavoro! :bohk7ar:

silver56 13-11-19 08:13 PM

2 allegato(i)
Dalla foto si deduce che utilizzo un progetto della SERGAL che tempo fa mi ha regalato un amico che, a sua volta, aveva costruito il modello da scatola di montaggio.
Si tratta di 6 tavole 100cmx70cm, più un manuale per la costruzione delle varie parti. Ovviamente il tutto è realizzato tenendo presente che chi lo legge si trova davanti a una scatola con tutti i pezzi pronti da montare. Ma a me piacciono le sfide e sono partito all'arrembaggio!
Prima di tutto mi sono procurato il compensato da 5mm per la chiglia e le ordinate, ho riportato i pezzi su di esso con carta carbone e ritagliato tutto.

silver56 13-11-19 08:16 PM

1 allegato(i)
Insieme alle ordinate ho montato i ponti interni che, oltre alla funzione di stabilizzare e irrobustire la struttura, contengono le scanalature nelle quali inserire i blocchetti di balsa in cui infilare le canne mozze dei cannoni.
Li ho tagliati e montati per stabilizzare la struttura, ma non credo che userò le scanalature. Non penso di utilizzare canne mozze per i cannoni. Visto che li stampo con la stampante 3D (in fondo alla pagina un esempio); non baderò a spese :).

silver56 16-11-19 03:58 PM

2 allegato(i)
Ho montato i ponti (ben cinque!) e ho controllato la simmetricità rispetto alla chiglia.
Il compensato utilizzato è da 1,5 mm su tre strati.
I ponti sono stati fissati alle ordinate con colla vinilica e chiodetti.

silver56 16-11-19 03:59 PM

2 allegato(i)
Ho montato a prua la facciata che ospiterà l'albero di bompresso e a poppa la base del castelletto.

silver56 17-11-19 02:49 PM

1 allegato(i)
Come detto in precedenza, non utilizzerò blocchetti di balsa per inserire le canne mozze dei cannoni. Però non utilizzerò neanche gli affusti, non ne vale la pena.
Ho semplicemente incollato dei pezzetti di compensato sotto le scanalature su cui adagiare, fissandola con colla vinilica, l'intera canna.

silver56 17-11-19 02:51 PM

4 allegato(i)
Ho predisposto anche a prua gli interni delle aperture che conterranno i cannoni, inserendo dei pannellini e dipingendo il tutto marrone scuro...ù


... e allo stesso modo ho predisposto le aperture a poppa, inserendo già anche i cannoni con gli affusti.

silver56 19-11-19 07:07 PM

2 allegato(i)
Le parti superiori di alcune ordinate (quelle centrali prevalentemente), devono essere asportate e servono soltanto a reggere il fasciame in fase di posa.
Per evitare di impazzire e rischiare di danneggiare i listelli ad esse poggiati, ho preso l'abitudine di segare queste parti fino a lasciare una minima parte che le unisce ancora alle ordinate.
In questo modo, quando avrò terminato l'opera, mi sarà sufficiente inclinarle per strapparle.

silver56 19-11-19 07:08 PM

3 allegato(i)
Il primo listello in posa, all'altezza dei sabordi più bassi.
Proseguo verso l'alto riuscendo a inserire i listelli (tiglio 1mm x 7mm) senza rastremarli. Ovviamente devo invece curvarli a prua e in alcune parti dello scafo.
Non mi interessa seguire l'andamento dello scafo, soprattutto a poppa in prossimità del castelletto perché, una volta terminato l'intero fasciame, lo ricoprirò con il secondo strato con listelli di noce 0,5mm x 6mm.
Generalmente completo il fasciame dopo aver pavimentato i ponti.
Per fissare i listelli utilizzo colla vinilica e spilli che poi tolgo una volta asciugata la colla stessa. Laddove prevedo l'apertura dei sabordi metto la colla anche lungo il bordo del listello per aumentare la tenuta e la solidità della fiancata.
La posizione dei sabordi, tracciata a matita, è solo indicativa e tiene conto della posizione dei falsi ponti e della posizione delle canne predisposte. Il disegno definitivo avverrà con l'ausilio di un cordoncino piombato (quelli che si usano per far cadere bene le tende) che poggerò sulle fiancate dal castelletto di poppa alla curvatura di prua.

trinchetto 19-11-19 07:13 PM

lì davanti i listelli piegano e gradinano parecchio. Potresti inserire blocchetti di balsa sagomati o rastremare leggermente anche il primo fasciame

silver56 20-11-19 06:22 PM

Prima di passare al secondo fasciame e dopo aver passato la carta vetro, passo lo stucco e liscio tutte le gradinature.
Grazie della dritta comunque :bohk7ar:

silver56 23-11-19 02:30 PM

2 allegato(i)
Completato il primo fasciame nella parte alta dello scafo. La parte bassa la completo dopo che avrò disegnato definitivamente e ritagliato i sabordi. Le canne le fisserò a fasciame completato.
Le estremità delle ordinate incise in precedenza possono essere asportate e può essere eseguita una prima rifinitura del contorno delle murate. L'interno di esse verrà rivestito con listelli di noce 1mm x 6mm dopo aver rivestito i ponti.

silver56 23-11-19 02:31 PM

4 allegato(i)
E' arrivato il momento di rivestire i 5 ponti. Per farlo uso una tecnica personale, non del tutto ortodossa, che però mi dà soddisfazione per l'effetto finale.
Per simulare le assi con la corda catramata utilizzo pezzi di listello 0,5mm x 4mm di noce e cotone nero doppio. Monto i vari pezzetti a "spaccamattone". So bene che il ponte non era un pavimento e che le assi non erano perfettamente simmetriche e così disposte, ma l'effetto finale ripaga ampiamente questa "licenza" e rende decisamente meglio del compensato rigato o semplicemente rivestito.

Killik 25-11-19 07:05 AM

Così facendo, però, hai saltato un particolare importante, e cioè che l'intestazione delle tavole va a filo delle aperture, che si trovano sempre in corrispondenza dei bagli.
Ad esempio, a poppavia dell'apertura non ci sarebbero dovute essere giunzioni di tavole...

silver56 25-11-19 03:40 PM

Perdonami Killik, non ho capito. Forse perché non sono bravissimo nell'usare la nomenclatura giusta.
A quali aperture ti riferisci? Se a quelle per i boccaporti, tieni presente che il paiolato che andrò a inserirvi sarà inconiciato in listelli di almeno 2x3mm.

La tua osservazione, qualunque essa sia, è per me importantissima, vista l'esperienza che sicuramente possiedi, per migliorare quello che sto facendo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.