![]() |
Quote:
Catucci ti ringrazio molto, c’è la metto tutta e non ti nascondo che passo infiniti minuti a guardare il tuo e i lavori degli altri amici cercando di carpire i vostri “ trucchi del mestiere”.[emoji6] Sono lusingato dei tuoi complimenti, ma credo di dover essere coerente, non credo di avere nulla da insegnare a nessuno. Sono l’ultimo arrivato, e se non ci fossero stati gli amici di questo forum , del gruppo degli amici, i modellisti tutti, senza contare i vari tutorial su internet, manco riuscivo a fare lo scaletto!!![emoji23][emoji23] Grazie un saluto!! Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Caro Patrizio e' quello che faccio anche io.... osservare il lavoro degli altri... non per copiare ma per capire. Poi ognuno deve metterci del suo e ragionare con il proprio cervello e trovare soluzioni le piu consone al proprio modo di lavorare e di intendere il modellismo. Carmelo ha una grande esperienza e va tenuto d'occhio.... avere nel forum amici cosi aiuta...
Ce la stai mettendo tutta ed e' ammirevole ed i risultati ci sono.... importante che sia tutto piacevole....buon lavoro... Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Caro Claudio, sono completamente d’accordo e confido proprio in voi eruditi.[emoji6] Ps. La 10 linea d’acqua me la consigliasti tu, io avrei preso la 11, sarebbe andata meno bene per acquisire riferimenti. Quindi graxie[emoji6] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Erudito proprio no!!!..... sono anche io alle prese con problemi che affronto per la prima volta......
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Patrizio, tanta buona segatura. Volevo chiederti una cosa: so che le ordinate del tuo vascello non hanno lo stesso spessore fino agli scalmi di coperta , quindi fin dove controlli l'ortogonalita' con.la chiglia fino alla 10' linea d'acqua mi è sembrato di capire?! Oppure mi sbaglio , pura curiosità da apprendista ciao a tutti con maestrale di bolina
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao nik, in realtà controllo sempre la misura ordinata per ordinata, per non sbagliare, comunque di, bene o male la rastrematura della costa inizia attorno alla 10 linea[emoji6]
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Ciao Pat parlando di saldature mi è venuto in mente di chiederti: per ricuocere filo di ottone da 1,5 mm.posso usare il cannello delle nostre saldature poi dopo averlo fatto rosso che si fa?! Sono a digiuno di questa tecnica . Non sono riuscito a trovarne già ricotto di tale diametro . Poi ancora tubicini di rame da 5/32" si possono saldare con la lega 730/780centigradi o rischio di fondere tutto ed è preferibile usare lega di argento e la pasta sai semplicemente perché ogni bastoncino di argento costa una cifra sai il tutto per la caldaia che dovrà far muovere lo schooner a vapore ciao e vai fortissimo.
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
Ciao Nick! Per ricuocere il tuo filo di ottone usi tranquillamente l’ossigenoacetilenica, è’ sufficiente scaldarlo, farlo diventare rosso e ti fermi poco prima della fusione, lo fai diventare freddo e il gioco è’ fatto, le stessa cosa per il tubo di rame, se è’ crudo lo scaldi e poi lasci che si raffreddi, se sei impaziente come me lo raffreddi con uno straccio bagnato....non serve pucciarlo in oli o grassi.... quello lo si fa per temprare il metallo....per la brasatura del tubetto, puoi brasarecon la lega 700/800 gradi, ma devi averci un po’ la mano, nel senso che devi far diventare rosso il tubo e poi poggi la lega dove devi unire e a quel punto passi sopra la lega con l’ossigenoacetilenica di modo che sciolga e penetri nella giunzione incandescente, è’ una brasatura però preferibile da realizzare quando hai dei bicchieri ad invito sui pezzi.
Molto più semplice con la lega di argento tipo castolin, magari quella già rivestita di decapante scioglie parecchio presto e il decapante ti tiene pulito il pezzo, lo so, ormai una bacchetta di quella rivestita bianca costa più di 10 euro, ma ne usi davvero poca. Per dovere di cronaca anche io ho parlato sbagliando di saldature, ma nel nostro caso sono tutte brasature, credo che ti riferissi a queste ultime giusto?..?[emoji848] In ultimo con i rotolini di lega d’argento e decapante spendi poco e brasi a bassissime temperature anche solo con miscela propanata... (sconsigliato nel vapore) parli di caldaietta ......[emoji848] Ciao Nik a presto!! Sperando di esserti stato utile,[emoji6] Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Grazie Pat si parlò del circuito di alimentazione dei motorini a vapore si i bicchierini ad innesto ci sono però hanno spessore di circa 40/100 Per cui temo di fonderli prima che fonda la lega anche perché in tutti i filmati inglesi loro brasano con lega di argento e decappante e vanno a circa 100 gradi in meno grazie ancora per la ricottura e buona segatura
scusate quindi voi l'ottone per la ferramenta dei nostri modelli, non lo saldate a stagno? ma lo brasate?.... io sono rimasto al buon vecchio saldatore od al limite uso il cannello piccolino ma sempre a stagno.....devo dire la verità non mi soddisfano molto....potete aggiornarmi?
|
Provo io chiarire qualche dubbio:
il termine saldatura a stagno, di uso comune, è in realtà impropriamente utilizzato. La vera "saldatura" infatti presuppone la parziale fusione dei pezzi da unire oltre ad eventuale apporto di altro materiale compatibile. La nostra saldatura a stagno è invece correttamente indicata come brasatura ovvero senza parziale fusione dei pezzi da giuntare ma con apporto di materiale fuso di varia natura. Anche nel caso di utilizzo di leghe in argento è più corretto parlare di brasatura, con la differenza che le temperature di fusione in gioco sono parecchio più alte di quelle necessarie a fondere lo stagno e quindi richiedono l'uso del cannello a gas. |
Quote:
Esatto Sam, in oltre se posso aggiungere, la saldatura vera e propria per definizione come dici tu, è quella dove il materiale da saldare parzialmente fuso, e il materiale di riporto sono identici .....spiego meglio[emoji848] ferro/ferro, la classica saldatura ossigenoacetilenica per intenderci, rame/rame, ci sono svariate bacchette di rame tipo quelle della Rotembergher senza stagno è così via.... Durante l’esame di saldatura per il patentino, parliamo del paleolitico ormai.......[emoji6]se ti sbagliavi a chiamare saldatura una brasatura il prof.ti spegneva il cannello sulle mani oppure faceva arroventare un bel pezzettone di ferro, poi chiudeva l’acetilene e via solo di ossigeno a cannone!! Vedevi i fuochi d’artificio,!![emoji16]scherzo....non sull’ossigeno però![emoji6][emoji41] Ciao Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok chiaro per la differenza, ma in pratica che tecniche e che materiali usate per brasare i nostri piccoli particolari in ottone, ripeto io normale filo di stagno e saldatore.... ma magari si può fare di meglio...
|
Buonasera ragazzi penso che con.la mia domanda fatta a Patrizio si è innescata una reazione a catena il termine saldatura è stato da me usato in modo generico anche per via del t9.che scrive ciò che ha memorizzato.per i nostri piccoli particolari in ottone il modo più semplice è quello di usare il saldatore elettrico, non so se si dice 'brasatore elettrico ' e stagno . Si potrebbe usare anche un mini cannello a gas tipo quello degli orefici e lega di argento ma visto i costi e poi le sagome da usare non potrebbero più essere di legno , quindi ulteriori difficoltà costruttive , per cui meglio usare il sistema semplice. La mia richiesta di chiarimenti è stata fatta perché io normalmente per gli impianti idraulici in rame con raccorderia in ottone uso brasare con cannello a gas e materiale di apporto in lega di rame che fonde al rosso ciliegia ma le misure sono da 3/8" in su. Per l' impianto a vapore che sto sviluppando per il mio schooner si va da un diametro di 3/32" ad un massimo di 1/4" e non mi preoccupo per il tubo bensì per i raccordini in ottone che hanno spessore max. di 40/100 Per cui temo che possano fondere prima della lega di rame che uso di solito negli impianti domestici. Visto che chi fa quel modellismo a motore usa la lega di argento ho chiesto del lumi grazie a tutti e buone SALDATURE.
Quote:
|
Fiaccola proxxon... e pasta Viceconti....
Claudio tu visto che l hai già usata quale tipo è marca usi, visto che c è né sono una infinita e magari andiamo a prendere una pasta non adatta....
|
L'ho presa da Viceconti... ne hanno una sola... l'ho usata su superfici piane ..
Quote:
Sono d’accordo, pasta ag e stagno a bassa temperatura, con saldatore elettrico se i pezzi sono piccoli e sottili non c’è sistema migliore!! Ci siamo divulgati un po’ Nick ma solo per il piacere di chiacchierare, nessuno voleva insegnare nulla!!,[emoji6]poi da quel che vedo sei più anzianotti di me sei del 51 vero?? Siete nati col cannello in mano voi! Hihihihi[emoji6]ciao!, Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Pat si sono del 51 per carità nessuna polemica assolutamente è bello sapere e conoscere altrimenti non ci sarebbe scopo a stare in un forum solo mi sarebbe dispiaciuto essere stato l'origine di una" tenzone" viva ciccioli salame ed in questo momento un buon bicchiere di rosso vuoi sangiovese ,chianti o aglianico delle mie parti buona salute.
Intanto chiedo scusa a Patrizio per l'utilizzo del suo Wip, ma penso possa interessare anche ad altri, sempre parlando di Brasatura ho trovato questo articolo http://www.magellano.org/public/mage...li/345/345.pdf
che fa riferimento alle paste per brasatura Castolin con Sn 97 (stagno) e Ag 3,5 (argento), in questo articolo parla di tre paste differenti della Castolin, di cui una che dovrebbe fare al nostro caso Chiamata Castotin Il Castotin , che fonde ad appena 220°C, ha una resa elevatissima ed una buona tenuta meccanica PERFETTO per i nostri lavori, Purtroppo non riesco a trovarlo, mentre si trova facilmente la pasta CASTOLIN SP 8427 sempre con le stesse percentuali stagno/Argento https://utensilirevelli.com/saldatur...gr-p-9675.html Qualcuno l'ha usata? ...siccome costicchia un pò volevo essere sicuro di non sbagliare acquisto PS da Viceconti non trovo nessuna pasta forse non hanno più in catalogo |
credo che Castotin e Castolin SP 8427 siano lo stesso prodotto, e dovrebbe essere anche quello più indicato per i nostri utilizzi.
|
OK grazie Sam
|
Quote:
Grisu! Come ti sei permesso di invadere il mio wip ancora con ste rotture di palle delle brasature!,!adesso per punizione vengo lì da te e mi insegni bene a fare un po’ di arsenale!!![emoji12] Il castolin SP 8427 va benissimo per il nostro scopo, evita la rottura di scatole di dover dosare e scegliere e sciogliere il materiale di apporto, Quindi penso sia ideale per tutti,bravi e meno bravi. Per il costo come tutti i prodotti della castolin, mi sento fortunato, facendo l’idraulico ho la possibilità di acquistarli a buon prezzo, anche se comunque restano sempre cari![emoji15] Ciao! Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
24 allegato(i)
Ciao a tutti! Scalmi di cubia, brutta bestia....preparo la dima con i gradi e si inizia a fresare tavolette di pero....[emoji848]
Allegato 283927 Allegato 283928 Allegato 283929 Allegato 283930 Allegato 283931 Allegato 283932 Allegato 283933 Allegato 283934 Allegato 283935 Allegato 283936 Allegato 1 Allegato 283937 Allegato 283938 Allegato 283939 Allegato 283940 Una volta fresate con l’angolo giusto, i disegni dei piani di carpenteria del fleuron aiutano molto, ci sono già e sono praticamente giusti, c’è poco da inventare per fortuna...[emoji6]un’ovazione va fatta obbligatorio![emoji854] Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢 Allegato 283941 Allegato 283942 Allegato 283943 Allegato 283944 Allegato 283945Allegato 283946 Allegato 283947 Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare. Allegato 283948 Allegato 283949 Allegato 283950 Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!![emoji23][emoji23] Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito. Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!![emoji41] Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯 Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi[emoji12] Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..[emoji848]🤪 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao a tutti! Scalmi di cubia, brutta bestia....preparo la dima con i gradi e si inizia a fresare tavolette di pero....[emoji848]
Allegato 283927 Allegato 283928 Allegato 283929 Allegato 283930 Allegato 283931 Allegato 283932 Allegato 283933 Allegato 283934 Allegato 283935 Allegato 283936 Allegato 1 Allegato 283937 Allegato 283938 Allegato 283939 Allegato 283940 Una volta fresate con l’angolo giusto, i disegni dei piani di carpenteria del fleuron aiutano molto, ci sono già e sono praticamente giusti, c’è poco da inventare per fortuna...[emoji6]un’ovazione va fatta obbligatorio![emoji854] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Inizio a posizionare gli scalmi sullo scaletto, i due apostoli non creano nessun problema, mentre per gli altri l’aggiustamento in opera è stato necessario,vuoi perché non sono precisissimo con le mie manacce da idraulico, vuoi perché il mio piano inclinato autocostruito probabilmente non è così perfetto perfettissimo 🤢
Allegato 283941 Allegato 283942 Allegato 283943 Allegato 283944 Allegato 283945Allegato 283946 Allegato 283947 Gratto un po’ e pulisco ciò che riesco.... c’è ancora da fare ma per adesso credo possa bastare. Allegato 283948 Allegato 283949 Allegato 283950 Non nascondo di aver pagato la mia inesperienza, alcune fughe non sono precisissime come avrei voluto, e le due orecchie degli scalmi che poggiano sulla prima costa i numeri 10,sebbene li avessi tenuti più grassi e alti, me li sono trovati bassi e le due orecchie le ho dovute realizzare dal nulla porcaccia miseriaccia!![emoji23][emoji23] Poco male, onestamente sono modestamente soddisfatto, dato che è la prima volta che realizzo questi scalmi e i basti di appoggio ,una volta finiti comunque potro’ sempre decidere in merito. Poteva andare meglio, ma onestamente anche peggio!![emoji41] Divertente e complicato un bel lavoretto che consiglio a tutti per passare le serate tra imprecazioni e piccole soddisfazioni.🤯 Alla fine posso dire di averli fatti io hihihihihi[emoji12] Buona serata a tutti, adesso salto sulla poppa a finire la pettiera..[emoji848]🤪 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Azzio come detto da te è la prima tuo opera in arsenale,sopratutto con i scalmi di cubia,la bestia nera di chiunque,puoi andare fiero di quello che ai fatto,poi se l'indomani vuoi fare un passo avanti e migliorarti, ben venga,continua così e non scoraggiati mai....
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sei troppo modesto non metto in dubbio che si potesse fare di meglio ed anche peggio ma per quel che vedo è "perfet" ora una domanda : hai passato anche già l'olio paglierino?
Patrizio stai sempre a dire che che tutto e' difficile ma alla fine poi riesci ad ottenere risultati eccezionali .Molto bene, continua che mi vieni a prendere. Io non riesco a lavorare cosi' pulito anche se alla fine dopo riesco a rifinire tutto per bene
|
Vedo che ti stai impratichendo anche con i termini tecnici, bravo, bel lavoro.
Per quanto riguarda il lasciare o no del legno, è sempre meglio lasciarlo e rifinire dopo tutto insieme, non si avrà l'effetto scenico di una bella presentazione iniziale, ma non si rischia di rifare i pezzi, e si raccordano poi in modo migliore nella fase di levigatura. |
Scalmi di cubia, complimenti, soprattutto per il « perfettibile », ti è chiaro quello che andrebbe fatto, e questo di porterà lontano, e ti farà fare sempre meglio !!!!! :ahsisi: :Ok: :ahsisi:
Pino |
Quote:
Grazie eugi gentilissimo, tutto sommato sono contento, non sono proprio malaccio, ( certo che paragonato ai lavori che vedo in giro...[emoji6])di certo sono convinto che la prossima volta riuscirò ad alzare il tiro! Per adesso vanno più che bene,procedo e poi vedo a presto,!![emoji12] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Collega,parli così perché facciamo lo stesso lavoro, e mi capisci quando parlo di manacce da idraulico!![emoji23][emoji23]🤪🤪..... ho dato una passata leggerissima con straccio e pochissimo olio paglierino, giusto per togliere la polvere la finitura vorrei farla con altri prodotti, ho già da parte la cera d’api gentilmente offerta dal mio fratellone apicoltore, anche se non ho ben chiara la ricetta....[emoji848]ciao e grazie Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
Quote:
Catucci!per me’ è difficile davvero, se poi a tuo avviso quel che sono riuscito a fare e’un buon risultato, non posso far altro che esserne assolutamente contento, serve per ripartire ancora, con più energia grazie! Sulla pulizia non ci scommetterei, do una pulita veloce prima delle foto!poco prima tutta la stanza è’ coperta da polvere di segatura,me compreso[emoji16][emoji16][emoji16] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ciao Tiziano! Si qualche termine qua e là mi sta entrando in testa, a furia di dai e dai.....[emoji6] Legno in più ne avevo lasciato parecchio, purtroppo però qualcosa non è’ tornato, ma tutto sommato...... mica potevo pretendere di fare capolavori come i vostri ( di tutti voi arsenalisti eruditi)al primo colpo![emoji23] Grazie per le dritte!! A presto!! Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Pino! Credo sinceramente che tu abbia ragione, piano piano tutti ci miglioriamo!! [emoji15] io ci metto un botto però!! Miglioro come le lumache!!🤪🤪🤪ciao e grazie Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Come ti ho gia detto in altra luogo.... ottimo.... tieni conto che sono forse la bestia nera ... ergo devi essere soddisfatto....😉😉😉😉😉
Fai attenzione, perchè se inizi a dare l'olio per far risaltare la venatura per fare le foto, in futuro, quando dovrai fare gli incollaggi, potrebbero soffrirne, se vuoi far risaltare la venatura, passaci un po di iluente sintetico o di acquaragia.
Per quanto riguarda l'encausto, devi sciogliere la cera d'api nella trementina, a bagno maria e fuori dal fuoco, in percentuale variabile, la ricetta prevede 12% di cera d'api, 8% di cera carnauba o paraffina, 80% di trementina, io non metto la carnauba o la paraffina, metto meno cera d'api, circa il 10%, e 90% di trementina, in modo di avere un prodotto più spalmabile, ma devi stare attento, è un trattamento che lo devi eseguire alla fine del lavoro, altrimenti gli incollaggi vanno a farsi fottere. Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM. |