Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

Azzio1973 21-09-17 07:00 PM

Noooooooo! Davvero??????? Allora è solo un bag????? Noooooooooo io voglio il mio poltergaist!![emoji6][emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

sumi 25-09-17 10:05 AM

La macchinetta l'ho vista anche io in un altra sezione del forum
Sta diventando come il morbillo

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 25-09-17 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1373451)
La macchinetta l'ho vista anche io in un altra sezione del forum
Sta diventando come il morbillo

La macchinetta è ovunque sumi....[emoji33].........essa si muove lentamente negli spazi siderali......[emoji89]e compare d'improvviso per rubarti tutta la segatura!!!!!!! Noooooo !!!![emoji12]🤣

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 25-09-17 07:13 PM

E' transitata anche in qualche mio post...😊😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 25-09-17 10:49 PM

10 allegato(i)
Bene bene, stasera mi sono messo tutto "bello bello" a sistemare un po' di coste....(due) hahaha[emoji6]
Posiziono la 61.....[emoji57]
Allegato 280318
Allegato 280319
Allegato 280320
Poi preparo per la 60, coloro le due fotocopie...[emoji848]
Allegato 280321
Il fatto di colorarle completamente mi aiuta tanto, se non lo faccio con la circolare grazie alla mia cecità vedente taglio via roba che non deve essere tagliata...🤢si lo so, ognuno ha dei limiti, io oltre ad averne molti altri, non mi faccio mancare di sbagliare spesso.....troppo forse[emoji16]
Allegato 280322
Allegato 280323
Incollate..
Allegato 280324
Sgrossate...
Allegato 280325
E appiccicate
Si lo so, non uso il vetro per incollare le due semi coste....altro mio limite, mi trovò meglio con questi morsetti, posso regolare la coppia di serraggio e se devo aggiustare un riferimento, sono comodo a farlo. Col vetro, praticamente giocavo a scivola scivola dappertutto e poi pulisci la colla[emoji17] e per tanto che il vetro fosse pesante, non riuscivo a schiacciare bene.
Poi provo a fare un taglio in costa con la circolare perché in futuro mi potrebbero servire pezzi sottili cercando un sistema per ottimizzare i tempi.[emoji41]
Allegato 280326
.............e tacchete!!!! Bravo il coglionazzo di Patrizio che sono!!!!
Allegato 280327

Lama spaccata e gioco finito! Per stasera mi resta la televisione.... sono davvero un pirla![emoji35]
Si poteva fare peggio???? No! Peggio di così no Patrizio direi proprio di no!!!!!! Potevi solo fare meglio!!!!! Nnnnnaaaaggggiiiaaaa!

eugi 25-09-17 10:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1373558)
Bene bene, stasera mi sono messo tutto "bello bello" a sistemare un po' di coste....(due) hahaha[emoji6]
Posiziono la 61.....[emoji57]
Allegato 280318
Allegato 280319
Allegato 280320
Poi preparo per la 60, coloro le due fotocopie...[emoji848]
Allegato 280321
Il fatto di colorarle completamente mi aiuta tanto, se non lo faccio con la circolare grazie alla mia cecità vedente taglio via roba che non deve essere tagliata...🤢si lo so, ognuno ha dei limiti, io oltre ad averne molti altri, non mi faccio mancare di sbagliare spesso.....troppo forse[emoji16]
Allegato 280322
Allegato 280323
Incollate..
Allegato 280324
Sgrossate...
Allegato 280325
E appiccicate
Si lo so, non uso il vetro per incollare le due semi coste....altro mio limite, mi trovò meglio con questi morsetti, posso regolare la coppia di serraggio e se devo aggiustare un riferimento, sono comodo a farlo. Col vetro, praticamente giocavo a scivola scivola dappertutto e poi pulisci la colla[emoji17] e per tanto che il vetro fosse pesante, non riuscivo a schiacciare bene.
Poi provo a fare un taglio in costa con la circolare perché in futuro mi potrebbero servire pezzi sottili cercando un sistema per ottimizzare i tempi.[emoji41]
Allegato 280326
.............e tacchete!!!! Bravo il coglionazzo di Patrizio che sono!!!!
Allegato 280327

Lama spaccata e gioco finito! Per stasera mi resta la televisione.... sono davvero un pirla![emoji35]
Si poteva fare peggio???? No! Peggio di così no Patrizio direi proprio di no!!!!!! Potevi solo fare meglio!!!!! Nnnnnaaaaggggiiiaaaa!

Bravo azzio vedo con piacere che ai iniziato a prender confidenza con le coste,ti volevo chiedere ma il taglio di costa è di un pezzo dritto o sagomato....,perché se fosse dritto vai di fet che esce una meraviglia se devi tagliare sottile....

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 25-09-17 11:05 PM

Dai Patrizio forza e coraggio, credo che la sfiga sia una compagnia fissa di ogni modellista, io ieri stavo piegando un listello di costa ed inavvertitamente ho urtato la candela che è precipitata su di un asciugamano dandogli fuoco e la cera fusa si è riversata sulla nuova lavatrice, due giorni di vita, infilandosi ovunque...appena lo scopre mia moglie la colata di cera me la fa dove non batte il sole 😓

IlBroccione 26-09-17 07:34 AM

Incerti del mestiere.....fai bene a colorare... eviti confusioni..... e mi raccomando... stai grasso... non fare come me...😊😊😊😊

krill80 26-09-17 08:44 AM

Questo tipo di modellismo, con tutta la manualità e la precisione che richiede, con l'utilizzo di svariate macchine e tecniche, nonché di una buona dose di abilità e maestria, mi attizza una cifra! Poi tu, caro Patrizio, che ti ci sei avvicinato solo da pochissimo, fai sembrare il tutto di facile esecuzione e questo è solo per merito tuo, che ti ci stai applicando pienamente e stai imparando la tecnica velocissimamente!
Dal profondo della mia ammirazio e e ignoranza, pertanto ti chiedo: ma quando incolli le due semicoste già presagomate con i disegni applicati sulle facce opposte, ma come fai ad esser certo che ci sia la perfetta corrispondenza tra il disegno di sopra e quello di sotto??? Scusami la domanda forse banale, ma proprio non lo capisco... Se non ho capito male, la presagomatura delle semicoste non segue perfettamente una linea perche ci vai grasso di qualche mm...pertanto se ci fosse uno scostamento anche di un solo mm tra il bordo del disegno superiore e quello inferiore, quando andrai a rifilare la costa intera prendendo a riferimento uno dei due disegni, non rischi di sbagliare il taglio sull'altra faccia?
Ti ringrazio anticipatamente per la spiegazione che verrà e mi scuso ancora per la banalità della domanda...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 26-09-17 09:29 AM

Non e' affatto banale.... ... tieni conto del "grasso" che occorre sia abbondante e costante su ambedue le faccie.... il raccordo definitivo lo si fara' quando tutto sara' fermato sullo scaletto.... internamente ed esternamente...

Azzio1973 26-09-17 07:19 PM

Buona sera ragazzacci compagni di segaturavventura( questo è il nome che darò alla nostra futura serie televisiva[emoji23]) recuperate le lame per la nastro, ringrazio tutti per gli interventi.
In ordine grazie a eugi, si, ci sto’ prendendo la mano, infatti come vedi faccio minchiate, me lo diceva sempre il mio vecchio istruttore di scuola guida”vedrai che quando ci prenderai la mano sarà il momento che farai gli incidenti” vuoi per la sfiga vuoi perché aveva ragione, così è’ stato in macchina e così in arsenale[emoji6]
Omar hai ragione, non ti preoccupare, mica mi sono arrabbiato davvero......e’ stato più come dire....... acquisire la consapevolezza di essere un picciarellone!
Fossi in te, mi preoccuperei piuttosto per tua moglie che ti infilerà nella lavatrice appena si accorgerà del casinò [emoji6]
Claudio come sempre hai ragione, il “grasso” per me a volte è “magro”....(questo è quel che mi dico guardandomi allo specchio), pero’ non so’ tu, ma io non riesco a lasciarne molto, altrimenti lo scaletto andrebbe tutto modificato......[emoji848]
Krill, ringraziandoti per i complimenti, giusto per farti sembrare come dici tu la cosa facile..... io uso fare così:
sui piani di carpenteria del fleuron, vi è disegnata una linea d’acqua che attraversa tutte le coste perpendicolarmente, vi e’ disegnata una perpendicolare che interseca questa linea su ogni costa, quindi già facendo riferimento a questo la cosa si semplifica.
Io uso riportarmi questi riferimenti e altri che ci aggiungo io, con una squadra anche sulla costa della Costa [emoji15]hahaha, così facendo quando incolli le due semicoste, basta far combaciare tutti i riferimenti e il gioco e’ fatto....[emoji848]
Ecco perché il vetro non mi andava giù, se devo correggere preferisco avere un punto fisso.
Con questo non voglio dire che il sistema vetro sia sbagliato! Lungi da me!mostri sacri di arsenale adottano questo è altri sistemi, quindi anarchia assoluta!
Magari stasera ti faccio una foto che vale più di 100parole[emoji41]

IlBroccione 26-09-17 07:39 PM

Il "grasso"..... gioie e dolori..... lo scaletto l'ho allargato un pochino e raccatto qualcosa all'esterno... bisogna aumentare all'interno dove e' piu' facile... se vieni sabato a Novegro se ne parla...

krill80 26-09-17 10:01 PM

Azzio, per quanto riguarda i riferimenti riportati sulla costa delle coste 😆mi è ben chiaro il motivo e il procedimento...tuttavia io mi riferivo più che altro al possibile sfasamento dei due disegni, collocati sulle rispettive facce delle coste all'opposto, nel momento in cui, come dice Claudio, la ciccia lasciata non risulti completamente uguale e costante su ambedue i pezzi...
Io da profano la vedo come una cosa difficilissima da realizzare e da far combaciare alla precisione...poi magari lavorandoci e prendendoci un po' la mano e la tecnica è la cosa più facile del mondo eh! Comunque grazie per la spiegazione e ancora più grazie quando mi farai vedere la foto da più di 100 parole! 😆

Azzio1973 01-10-17 10:01 PM

7 allegato(i)
Ciao krill!!! Scusa il ritardo, comunque credo che Claudio ti abbia già illuminato![emoji6]
Allegato 280668
Allegato 280669
Allegato 280670
Questi erano i riferimenti di cui ti parlavo[emoji848]
E questa credo che sia la ciccia simmetrica di cui ti parlava Claudio, ovviamente qui è tutto da rifinire, ma tanto per rendere l’idea[emoji6]
Allegato 280671
Altri riferimenti indicati dalla mia matita,[emoji23][emoji23]
Allegato 280672
Allegato 280673
E qui la produzione di serie, ci sto prendendo un pochino la mano e piano piano affino tutti i sistemi.[emoji41]
Andando avanti, mi vengono in mente cose che mannaggia avessi fatto prima hahahahahH
Allegato 280678
O raga....... coste in serie complete della latta di misura per tenerla in misura quando sarà in opera, mi sento molto Figo!!,🤢
Sicuramente avrò fatto enormi cappelle e me ne renderò conto solo dopo..... speriamo di no [emoji33][emoji33][emoji33]
Si poteva fare meglio, senza dubbio, ma forse anche peggio!!![emoji6]

eugi 01-10-17 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1374344)
Ciao krill!!! Scusa il ritardo, comunque credo che Claudio ti abbia già illuminato![emoji6]
Allegato 280668
Allegato 280669
Allegato 280670
Questi erano i riferimenti di cui ti parlavo[emoji848]
E questa credo che sia la ciccia simmetrica di cui ti parlava Claudio, ovviamente qui è tutto da rifinire, ma tanto per rendere l’idea[emoji6]
Allegato 280671
Altri riferimenti indicati dalla mia matita,[emoji23][emoji23]
Allegato 280672
Allegato 280673
E qui la produzione di serie, ci sto prendendo un pochino la mano e piano piano affino tutti i sistemi.[emoji41]
Andando avanti, mi vengono in mente cose che mannaggia avessi fatto prima hahahahahH
Allegato 280678
O raga....... coste in serie complete della latta di misura per tenerla in misura quando sarà in opera, mi sento molto Figo!!,🤢
Sicuramente avrò fatto enormi cappelle e me ne renderò conto solo dopo..... speriamo di no [emoji33][emoji33][emoji33]
Si poteva fare meglio, senza dubbio, ma forse anche peggio!!![emoji6]

Bravo azzio,la ciccia si vede...come dice il ilbroccione quindi non avrai sorprese

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 04-10-17 01:21 PM

1 allegato(i)
Allegato 280914

sumi 04-10-17 01:22 PM

Guarda guarda chi ti ho trovato😉

Azzio1973 04-10-17 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1374699)
Guarda guarda chi ti ho trovato[emoji6]

Hahaha, sumi!!! La macchina infernale sta contagiando tutti gli account!!! Tra poco saremo tutti trasformati in zombi!!,🤢[emoji16][emoji23][emoji33]

matiz 08-10-17 05:19 PM

In un lavoro complesso come queso, è normale che qualcosa non torni, o si incorra in qualche errore, magari anche una imperfezione nel legno può venire fuori, ma a tutto si può rimediare, bravo, stai andando alla grande:smilese:

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1374344)
serie complete della latta di misura per tenerla in misura quando sarà in opera, mi sento molto Figo!!,🤢
Si poteva fare meglio, senza dubbio, ma forse anche peggio!!!

Azzio1973 08-10-17 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1375157)
In un lavoro complesso come queso, è normale che qualcosa non torni, o si incorra in qualche errore, magari anche una imperfezione nel legno può venire fuori, ma a tutto si può rimediare, bravo, stai andando alla grande:smilese:

Grazie Tiziano, sapere che ci sei mi mette sicurezza!
Sono sicurissimo che farò degli errori, ma credo che nel gioco ci stia, non fossaltro per la mia assoluta inesperienza.....
Ad ogni modo per me che vengo fuori dal Modellismo “ tradizionale”, ogni cosa è una scoperta è una ulteriore esperienza.
A presto e grazie!!![emoji6]

Azzio1973 08-10-17 09:43 PM

7 allegato(i)
Ecco le coste preparate in precedenza, appena sbozzate, poggiate e non incollate, anche perché c’è un sacco di lavoro da fare prima di fissarle, comunque poggiate li.....[emoji848][emoji16]
Allegato 281099
Allegato 281100
Allegato 281101
Allegato 281102
Allegato 281103
Allegato 281104
Allegato 281105
Ho voluto poggiarle li, prima di fare altre cose, per vedere l’infinita’ di cappelle fatte.....[emoji15][emoji848][emoji27]tutto sommato invece non mi pare di aver fatto grossi errori, margini di manovra mi pare di averne grazie alla tanto amata ciccia di Claudio, mah vedremo strada facendo se mi dovro’ fare una sega cinese......🤢
Adesso sicuramente sbagliando i tempi, proverò a realizzare sti benedetti scalmi di cubia, mi sembra di capire che sia una delle parti più difficili da realizzare, inutile continuare a rimandare......tanto se non son buono di farli inutile continuare in questa impresa!!![emoji41]
E allora via!! Forza e coraggio Patrizio! Cè la puoi fare!!!
Aiutooooooo!!![emoji33][emoji33][emoji33]hihihihihi preparo il caminetto per buttarci la quantità di legna che sbaglierò!,![emoji6][emoji12]
Ciao a tutti!!!!

krill80 08-10-17 09:48 PM

Non ho dubbi che di farcela ce la farai alla grande...magari sbagliando qualche pezzo e scazzandoti, ma quello ci sta. Il dubbio invece è se mai vedrò ste benedette foto...eccheppalle, con st'aggiornamento non si vede più una mazza![emoji44]

IlBroccione 08-10-17 09:53 PM

Evvai... ed in bocca al lupo per gli scalmi.... 😊😊😊😊

mtbbiker 08-10-17 11:02 PM

Vai avanti cosi, vai alla grande !!

Omar77 08-10-17 11:21 PM

Non vedo più nulla [emoji24][emoji24][emoji24]

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 09-10-17 06:57 AM

Questo problema lo hanno anche molti altri wip, speriamo risolvano alla svelta.

Nick51 09-10-17 08:10 PM

Ancora non risolto non ti vedo più

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 12-10-17 06:54 AM

Per chi ha problemi di visualizzazione delle foto, mi dice trinchetto, che l’amministratore del forum, ha rimesso disponibile la vecchia versione della app.
Installandola dovreste risolvere intanto che mettono mano alla nuova....ciao a tutti naviganti!!!

Nick51 13-10-17 07:44 PM

Dove la posso trovare per installarla?

Azzio1973 13-10-17 11:50 PM

Prova a chiedere agli adm non vorrei farti fare una cagata, ma credo si debba re installare.....

Killik 16-10-17 10:47 AM

Temporaneamente accedete da PC, così le foto le potete vedere anche più grandi! :bohk7ar:

Nick51 16-10-17 10:47 PM

Ciao Patrizio attraverso tapatalk sono riuscito a rivedere le mie foto ma le tue sono ancora strappate lì farebbe un grande piacere vedere i tuoi avanzamenti. Chissà quando sarà possibile riaccendere normalmente al forum senza dover fare tanti girotondi. Io dico va bene il progresso ma se si esagera è regresso si stava così bene prima . Scusa se lo faccio dal tuo wip, perché gli amministratori hanno voluto cambiare? un certo buono per un incerto?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Azzio1973 17-10-17 07:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1376380)
Ciao Patrizio attraverso tapatalk sono riuscito a rivedere le mie foto ma le tue sono ancora strappate lì farebbe un grande piacere vedere i tuoi avanzamenti. Chissà quando sarà possibile riaccendere normalmente al forum senza dover fare tanti girotondi. Io dico va bene il progresso ma se si esagera è regresso si stava così bene prima . Scusa se lo faccio dal tuo wip, perché gli amministratori hanno voluto cambiare? un certo buono per un incerto?

Anche io la penso come te, ma purtroppo siamo in un mondo dove tutto deve essere continuamente aggiornato per poter supportare i nuovi sistemi operativi.....mia moglie docet ( è ingegnere informatico).[emoji6]
Se ti può consolare con Apple dopo gli ultimi aggiornamenti di iOS, il telefono è diventato lentissimo apre le applicazioni in un infinita’ di tempo, prima andava a cannone.
A volte mi viene il dubbio che siano politiche commerciali, ti obbligano a comprare gli ultimi prodotti al posto del tuo ( che prima funzionava benissimo).
Ma non credo che il problema del forum sia minimamente paragonabile, penso più in una cappella di chi ha sviluppato la nuova app.
Ma vedrai che risolveranno, hanno studiato sui libri alti questi...[emoji6]

Nick51 17-10-17 01:17 PM

Ok nella attesa rastremiamo per ora a mano ciao

onip 17-10-17 02:09 PM

Vedo solo ora il tuo cantiere, complimenti ... hai scelto un modello con una carpenteria completa e complessa .. se la mano c'è, come vedo, tutto viene bene. Farai anche le decorazioni?
E' un modello che a me incute timore ... buon lavoro.

Pino

Azzio1973 17-10-17 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1376459)
Vedo solo ora il tuo cantiere, complimenti ... hai scelto un modello con una carpenteria completa e complessa .. se la mano c'è, come vedo, tutto viene bene. Farai anche le decorazioni?
E' un modello che a me incute timore ... buon lavoro.

Pino

Grazie Pino del passaggio!! A te faccio la stessa raccomandazione che ho fatto a tutti gli altri arsenalisti più esperti di me, se vedi cacate dimmelo pure, per me è tutta esperienza!!
Si, farò anche le decorazioni, ( se mai ci riuscirò), di solito è la parte che mi intriga di più, ma fino ad allora hai voglia acqua sotto i ponti!![emoji6][emoji23]
Se incute timore a te figurati a me, dovrebbe essere terrore puro.
Vedremo se riuscirò a portarlo a termine, non credo di fare alberatura e cordame, quello credo di no.....ma vedrò ciao!,

marco21 18-10-17 08:57 AM

E' sempre un piacere ammirare i tuoi lavori, l'arsenale è un'avventura che non penso che potrò mai affrontare visto che mi manca il posto e l'attrezzatura, ma è bello vedere certi lavori ben eseguiti anche se dici che non sei esperto ci stai comunque mettendo molta passione

Azzio1973 18-10-17 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 1376542)
E' sempre un piacere ammirare i tuoi lavori, l'arsenale è un'avventura che non penso che potrò mai affrontare visto che mi manca il posto e l'attrezzatura, ma è bello vedere certi lavori ben eseguiti anche se dici che non sei esperto ci stai comunque mettendo molta passione

Grazie Marco! Credo che per tutti noi sia una passione...[emoji6]

Nick51 18-10-17 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1376665)
Grazie Marco! Credo che per tutti noi sia una passione...[emoji6]

Posso?! Buona segatura anche io non ho una grande attrezzatura ma penso che mi avventurero' nell'arsenale comunque perché devo portare a termine quel progetto di brigantino/goletta(schooner/ scuna)navigante a vapore a costo di fare tutto a mano con.lime e carta vetro penso che volere è potere a te le conclusioni Marco

catucci 18-10-17 08:39 PM

Ciao Patrizio ,guardavo le foto che hai postato fino ad ora del posizionamento delle prime costa di poppa e credo che hai molte cose da insegnare e non da imparare, sei molto modesto e questa e' una bella dote .Ti ringrazio per i tuoi interventi nel mio wip sono molto graditi. Buon lavoro, stai andando benissimo ,vista la complessita' della costruzione che porti avanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 PM.