![]() |
Ciao collega , a proposito di morsa regolabile sul raggio perché non usi un qualcosa sulla salsa riga di quella base forata che hai costruito qualche mese fa al che io ti chiesi se ti sarebbe servita per poggiarci le ordinate da quartabuonare ricordi, le capacità ci sono ci aggiungi un piccolo goniometro metallico e puoi provare ciao facci sapere
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Grisunzone, prima di arrivare ai vostri livelli ne deve passare di acqua sotto i ponti[emoji6], ma la cosa sta' risultando estremamente divertente!..... peccato che in questi giorni nemmeno il condizionatore portatile che avevo riparato è sufficiente, ho toccato temperature di 35 gradi seppur acceso a cannone..... mi sa che il prossimo anno mi installo un clima serio!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji41] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Omar! Se solo fosse un po' più alto non mi potrei proprio lamentare.....il segreto è farsi crescere la gobba identica al sottotetto!!! Hihihihi Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie eugi!![emoji16] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ciao trombe!!![emoji6]ho provato a montare la mia morsa sul piano reclinabile di cui parli, ma purtroppo il peso della morsa, lo faceva muovere, l'errore sta nell'aver realizzato in solo perno centrale di supporto, per usarlo in questo modo devo modificarlo aggiungendone un altro che mi consenta di bloccare il tutto in modo solidale.....per farla breve risultava un po' ballerino con il peso della morsa sopra. Sarà invece davvero utile quando potrò utilizzarlo per fresare i pezzi di piatto per i quali dovrebbe essere ok, il,tempo me lo dirà....[emoji16]grazie ! A chi interessa c'è un bellissimo brevetto di Franuvolo.it persona davvero eclettica a mio avviso, che ne ha creata una autocostruita davvero ben fatta reclinabile su più assi.....per me bisognerebbe dedicarci troppo tempo che invece voglio dedicare al Fleuron... Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si quella di Franuvolo è davvero ben fatta, ma come dici tu ci sarebbe da dedicare un po' di tempo....
|
22 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo aver passato diverso tempo a provare e riprovare i gaisoni, credo che il tempo sia maturo per realizzare le alette....
Presi due pezzi del giusto spessore ( spero[emoji6]) Allegato 279042 Allegato 279043 Lì incollo assieme e provo a sbozzarli, onestamente, per capire il verso della rastrematura e cosa andava tolto e cosa no, ho dovuto poggiarle provvisoriamente contri i gaisoni, infatti solo sulla carta, non riuscivo a capire dato che i pezzi prendono curve diverse e addirittura mi davano l'impressione di non essere piani sull'appoggio ai gaisoni. Poggiandole provvisoriamente al loro posto invece tutto è diventato chiaro..,[emoji6] Allegato 279044 Allegato 279045 Poi preso da eccesso di zelo ho voluto controllare che la chiglia fosse davvero dritta e perpendicolare mi sono fatto aiutare dalla tecnologia.....un piccolo strumento che uso a lavoro con uno scarto di 0,005 mm in 500 Metri mi ha aiutato....[emoji15][emoji15] Allegato 279047 Allegato 279048 Allegato 279049 Allegato 279050 Oppure no......[emoji27]nel senso che questi aggeggi non scartano assolutamente nulla e se siete pignoli, ogni piccola asimmetria sembra grande...... Già che c'ero ho controllato anche lo scaletto.... Allegato 279051 Allegato 279052 Allegato 279053 Tutto mi sembra a posto.....adesso Patrizio, smettila di rompere gli zebedei e metti in opera ste alette!![emoji41] Prima incollo i gaisoni, per aiutarmi il mio aggeggino è stato di enorme aiuto....nei vari forum ho visto svariati modi per incollarli perfettamente perpendicolari alla chiglia,io ho preferito poter lavorare senza impedimenta è così mi è stato " facile"...[emoji848][emoji854] Allegato 279054 Allegato 279055 Allegato 279056 Allegato 279057 Allegato 279058 Allegato 279059 Allegato 279060 Allegato 279061 Una bella limata per togliere l'eccesso che avevo lasciato su consiglio giustissimo di molti amici del forum e appianare l'appoggio, ( metti ste alette rompiscatole!!!! ) ok ok metto le alette... Allegato 279062 Rastremo tutto.... Allegato 279063 Allegato 279064 C'è ancora qualche piccola scartavetratina da dare qua e là, ma per adesso basta.....credo[emoji6]anche perché il terrore di grattare troppo mi blocca un po'....[emoji27] Che si potesse fare meglio non vi è dubbio ma con forse troppa presunzione direi anche peggio !![emoji16][emoji33] |
Potenza della tecnologia applicata@!!.... 😊😊😊😊
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non sapevo che la Wurth facesse attrezzatura per l'arsenale 😂😂
|
Patrizio,la tolleranza mi sembra di capire che non è contemplata.... 0+0- 😉😉
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
In amore e in arsenale tutto è lecito! Posto, avrò mica fatto pubblicità occulta![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Assolutamente Eugi, non tollero la tolleranza!!! [emoji6][emoji6][emoji6] A parte gli scherzi, usare sti aggeggi, può diventare un'arma a doppio taglio, ogni piccolissima imperfezione sembra un chilometro!![emoji27][emoji12][emoji23][emoji56] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Caro Claudio, meno male che esiste questa tecnologia, [emoji15][emoji15]🤤pensando a quello che dovrò fare in futuro sul Fleuron, le applicazioni saranno molteplici, sono felicissimo di possederne uno. Se riesco ad utilizzarlo per la metà degli scopi che ho immaginato ho fatto un terno al lotto. Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Una volta ho visto uno che usava una bolla per far vedere che lo scafo era in piano, senza avere messo in bolla il tavolo dove appoggiava lo scalo di costruzione....ben vengano le livelle laser e quant'altro, tu sei un ragazzo sveglio e del mestiere e non hai di questi problemi, comunque, quello che alla fine conta, è la perfetta ortogonalità tra il piano dello scalo e lo scafo, poi si può lavorare, anzi, andando avanti con i lavori, dovrai lavorare ance con lo scafo su un fianco e altro, per quanto mi riguarda, ok per il primo gaisone livellato col laser, ma gli altri li spessorerei per essere sicuro al 130%, e comunque, il buon vecchio truschino non tradisce mai, e per la maggior parte dei lavori è insostituibile.
Stai facendo veramente un bel lavoro, bravo. Quote:
|
Placet del Maestro.... wowww...... grande Patrizio!!!!
Quote:
Caro Tiziano, sono davvero rincuorato a vederti passare dal mio wip, in realtà', avevo già messo a posto tutto con livella ad aria, squadra e staggia, (anche il tavolo di appoggio [emoji16][emoji16][emoji41])ho voluto "giocare" per verificare quanto fatto, e mi dava soddisfazione il fatto di poterlo riscontrare con quel fascio laser che si vede anche nelle foto. Il truschino è già stato ordinato, deve solo arrivare, utensile praticamente indispensabile come dici tu. Ciao e grazie, un okkio esperto che punta da queste parti fa' solo piacere![emoji56] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Non dire niente Claudio!!! Magari si è sbagliato e pensava di quotare il wip di qualcun altro![emoji23][emoji23][emoji12][emoji41]hihihihi Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
No no...
Tiziano e' attentissimo.....😊😊😊😊 Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Dall'alto della mia vertiginosa ignoranza non dubitare del tuo operato, stai lavorando benissimo e il lavoro fatto sino ad ora lo dimostra.
|
Patrizio colpisce ancora,Grande :immagine6gi::bohk7ar:
|
Pat, tutti complimentoni meritati 😉 È indubbio, ormai, che diventerai anche un'artista dell'arsenale... certo, hai ancora una caterva di cose da fare, ma la mano, l'abilità e l'attenzione ad ogni minimo dettaglio sono evidenti fin da queste prime fasi di lavorazione.
Ti seguo sempre ammirato 🤗 Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ciao krill, ti ringrazio, ma ne deve passare di acqua sotto i ponti, per adesso mi considero un "buon" apprendista, vedremo strada facendo cosa succederà! Ti confido già da ora che quando penso agli scalmi di cubia mi va' il sangue in acqua, ma c'è la farò mon capitain![emoji6][emoji56] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie, spero di non aver fatto Cappelle!hihihih Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Hahaha, se, al cuore come Cupido!![emoji6] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
No,No,tu sei un genio,il mio prox. acquisto sara la livella a laser,ma mica deve essere per forza una wurth,va bene anche una stanley (diciamo qualcosa intorno 20-30 euro) ??:hmm::hmm:
|
Ecco come si realizza uno scalo o cantiere che sia! Io non sono all'altezza, ma se si vuole veramente realizzare qualche cosa di serio è così che si deve procedere.
Complimenti Azzio1973 MarioA |
Quote:
Grazie Mario, c'è la metto tutta, speriamo ben! Di certo comunque si può fare meglio!![emoji6] Ciao Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Azzio, sempre tanti complimenti per come hai affrontato un lavoro molto difficile. Ma sono qui per farti ridere: nel gruppo statico, WIP, c'è un lavoro intitolato "El mecanico " del collega Bruno....se vai a vedere nelle ultime pagine appare il tuo oggetto misterioso [emoji23][emoji23][emoji23]....è uscito dal tuo corpo e adesso ci prenderà tutti[emoji33][emoji33][emoji33]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Hahahaha, la macchina infernale si è impossessata del wip di Bruno.....speriamo che il mio non sia più posseduto. A presto alla prossima puntata del poltergaist....[emoji27][emoji317] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
16 allegato(i)
Bene colto dal terrore che vi possiate dimenticare di me, [emoji27]pubblico alcuni piccoli avanzamenti.
Purtroppo ho perso parecchio tempo nella rettifica delle tavole di pero che ho acquistato, essendo molto stagionate 30/35 anni, non sono riuscito ad utilizzare ne la pialla né tantomeno la pialla spessore, entrambe non hanno possibilità di regolazione in velocità e il TESTIMONE delle assettine invece di tagliarsi bruciava annerendo il tutto. Ho usato la fresa con calma e ci sono riuscito, ma hai me il tempo se ne vola via. Bando alle ciance, dopo aver abbozzato la costa 62, costruisco uno scaletto a doc per poter prendere i riferimenti delle rastremature sulle alette. Praticamente impossibile realizzarle con la costa libera. Allegato 279773 Allegato 279774 Oooooo noooooo!!!!! Aiuto!!!! Vedo dei piedini entrare dalla porta!!!!! Allegato 279775 È proprio lui mio figlio.......vuole aiutarmi, cosa gli faccio fare, non posso mica fargli rastremare la 62!......[emoji6][emoji41] Allegato 279776 Problema risolto, gli ho "inculato "un pezzo di scarto e lui si diverte a seghettarlo...... Allegato 1 La costa 62 al suo posto, non è finita, molto deve essere ancora grattato (spero) giusto per rendere l'idea...[emoji848] Allegato 279777 Allegato 279778 Allegato 279779 E poi alcune inquadrature fatte con l'endoscopio...... "RINGRAZIO" [emoji35][emoji16]massimo 67 che me lo ha messo in testa e non ho resistito ad acquistarlo... Allegato 279780 Allegato 279781 Non sono ancora bravo ad utilizzarlo, ma è divertente!!!🤤🤤🤤[emoji12] Il solito controllino da maniaco.....🤢 Allegato 279782 E poi faccio la rastrematura della costa, mi sono trovato comodo con questo sistema, un lamierino sottile che può seguire il profilo della costa e il giochino è fatto spero...[emoji41] Allegato 279783 Allegato 279784 Segnata la rastrematura Ora si segna,...[emoji15] Allegato 279785 Allegato 279786 Allegato 279787 Fatto adesso col mio tavolo reclinabile basterà seguire i riferimenti.. Allegato 279788 Bene mi levo dalle palle buona serata a tutti! Quasi dimenticavo[emoji27]si poteva fare meglio ma anche peggio!!![emoji23] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Oramai utilizzi metodi di lavoro al limite della fantascienza...lamierini, puntatori laser, disgregatori di segatura, phaser modello star trek 😂😂😂 ovviamente scherzo, vedere i tuoi progressi è sempre un piacere e vi è sempre da imparare.
|
Ciao ragazzo,certo che ti sei scelto uno dei modelli più tosti . Ho potuto vedere sul sito di franuvolo che ha tanti di quei piccoli particolari che ci vorrà pazienza ,tanta, e capacità, che tu hai , ancora più di tanta. Vai alla grande a presto ciao
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
Di iniziative non ti mancano,sei già nel futuro ed oltre...😉😉
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie ragazzi, la vostra presenza è sempre di enorme conforto!!![emoji16]
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Ahahah[emoji23][emoji23][emoji23]Poltergeist ti perseguita....ma nessuno se ne accorge? Sicuramente viene scambiato da uno dei tuoi attrezzi [emoji23][emoji23][emoji23] Complimenti per il lavoro...precisione da applauso[emoji122][emoji122]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Non so' più cosa fare!!!![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]ha ragione Claudio! Ormai non ci faccio più caso a questa presenza inquietante.....[emoji317][emoji317]
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Riguardo la presenza inquietante ho capito solo come levarla, ignoro il perchè si presenti :rovatfl:
Quando si inseriscono gli allegati mi pare che escano fuori delle cose tipo [ATTACH] si all'inizio che alla fine del nome di ogni file che andremo a caricare. Non chiedetemi il motivo ma nella lista degli allegati appare a volte un allegato indicato come 1 (sempre compreso tra quei codici attach) ed è la macchinetta infernale!! :eek: :alien: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 PM. |