![]() |
Come mai, nella prima foto, la corniera è discosta dalla controcorniera?all'altezza del dragante, corniera e controcorniera si avvitano, passando dall'angolo che forma con le barre d'arcaccia a zero gradi nella vista in pianta, ma sono appaiate, in pratica è una doppia costa che si avvita:)
Quote:
|
Bella lì, non riesco nemmeno a capire cosa intendi!🤪sono proprio ignorante!!!
Se intendi lo spazio che in questo momento c’è tra corniera e controcorniera, da progetto mi pare di ricordare che tra loro vi sia uno spessore infatti in quel punto vi è più spazio anche sullo scaletto prima di montare il pezzo. Spero di aver capito bene, posterò una foto se riesco grazie Tiziano! Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Aspetta.....la costola finita che vedo è la 62, se non erro, e va bene
i gaisoni o barre d'arcaccia spianano sulla corniera o aletta e va bene, la controcorniera è incollata alla corniera, tra la 62 e la controcorniera ci sarà un riempimento, e va bene, quello che volevo dire è che la corniera e la controcorniera passano da un angolo di circa 20 gradi a zero, praticamente nella zona dragante e controdragante avviene questo avvitamento, in modo che gli scalmi non abbiano il solito angolo di 20 gradi, ma siano ortogonali alla chiglia, come le altre costole, o tu, sul tuo disegno vedi qualcosa che io non vedo? Quote:
|
2 allegato(i)
Quindi non ti riferisci a questa parte,io pensavo parlassi di questo
Allegato 293620 Allegato 293621 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mi riferisco a quelle che spianano con le barre o gaisoni, cioè corniera e controcorniera, o alette.
Ho guardato il disegno, a mio modesto parere, a livello strutturale due pezzi affiancati non possono essere tagliati al pari, ma devono essere sfalsati, il disegno credo sia indicativo, in pratica è una costola anch'essa, che ha il solito tipo di costruzione delle costole precedenti, per quanto riguarda quello che volevo dirti all'inizio, nella foto che hai fatto si vede che il tutto deve avvitarsi per essere parallela alle altre costole. Quote:
|
Caro Tiziano, credo che tu abbia ragione per quanto riguarda il fatto che la coste che prenderanno forma proseguendo dalle alette, debbano ruotare leggermente per arrivare parallele alle altre coste, per quanto riguarda il fatto che le alette siano tagliate a pari, saranno bloccate tra il rinforzo che ho evidenziato e l’imbuono che sorreggerà i due gobbi esterni, quindi credo che la cosa strutturalmente possa essere corretta.
Ciò non toglie che probabilmente sfalsando il taglio, potrebbe risultare tutto più solidale. Controllando però i piani di carpenteria, pare proprio che siano così, oltretutto, non sono perpendicolari alla chiglia, ma leggermente oblique..... Detto questo spiando tutti i “ buoni “che hanno realizzato le fleuron prima di me, pare che tutti abbiano fatto così. Cio’ non toglie che la tua esperienza mi consenta di fare ragionamenti e che tutto sia possibile.......credo però che lo riempimento indicato in rosso lavori sull’inclinazione dell’aletta, quindi molto robustamente come le zeppe dei tetti per intenderci....incuneato nell’imbuono dei gobbi.....credo che potesse avere un suo perché ...GRAZIE Tiziano vedi cose che necessitano una attenzione particolare al dettaglio, mi sento sicuro sapendo che mi butti un okkio![emoji6] Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Io vedo che, nella sezione del primo ponte sono ancora con un po di angolo, ma dalle sezioni del secondo ponte in su, sono parallele alle altre doppie coste, ma sai, oramai incomincio a rincoglionire :-)
Quote:
|
Quote:
Ma figurati, in tutto questo forum il master di rincoglionito 2.0 lo detengo io!🤪 Certo che i tuoi appunti fanno ragionare e il dubbio è lecito che venga..... mai dare nulla per scontato. Grazie Tiziano Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
7 allegato(i)
Bene, stasera credo di aver raggiunto un buon obbiettivo.[emoji848]
La mia coerenza nel sapere che sono l’ultimo arrivato, e la paura di peccare di presunzione, non mi consentono di affermare di aver fatto un buon lavoro.....questo no di certo, il tempo e i posteri mi daranno responso.....io mi limito ad affermare che stasera ho raggiunto un buon target [emoji6] Dopo aver finito, ho passato alcuni minuti a guardare e non ci vedo grosse picciarellate.... Allegato 293728 Allegato 293729 Allegato 293730 Allegato 293731 Allegato 293732 Allegato 293733 Allegato 293734 Detto questo, tutto ancora da sistemare, ora dovrò togliere nuovamente tutto dallo scaletto.....purtroppo cercando di essere il più preciso possibile quando lo realizzai, adesso e’ un po’ stretto e non ho gioco per regolare alcune coste. Poco male, intanto studierò il sistema a me più congeniale per portare fuori tutto dallo scalo. Come sempre si poteva fare meglio ma anche peggio.....credo notte a tutti![emoji6] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Metto uno schizzo per far capire meglio quello che volevo dire, strutturalmente, ma è solo una mia teoria, da meccanico falegname, la soluzione a destra la ritengo migliore, a prescindere dal rinforzo dietro e la zeppa davanti ( o viceversa, a seconda di dove si vuol guardare), e probabilmente io l'avrei realizzata così, buon proseguimento col tuo lavoro che si sta delineando un ottimo lavoro :)
Quote:
|
Che lavorone incredibile !!!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
Quote:
Anche se sono ignorante con la GN maiuscola avevo capito perfettamente infatti ti ho già dato ragione..... strano che Delacroix non abbia mai pensato a questa cosa.....quando pubblicherò il prossimo avanzamento sul suo sito, non mancherò di chiedere chissà che abbia una spiegazione da offrire....[emoji848] Detto questo, con molta umilta’, solo con la tua esperienza sarei potuto arrivare a capire e soprattutto cambiare i piani di carpenteria per apportare questa modifica..... Poi figurati, se la facevi TU, potevi difenderti davanti alla sacra inquisizione francese... ..a me mi si facevano con tutte le mutande addosso!🤪[emoji23][emoji16] Grande Tiziano! Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Umberto! Un vero piacere vedere che passi di qua![emoji6] Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
[QUOTE=Azzio1973;1398808]Anche se sono ignorante con la GN maiuscola avevo capito perfettamente infatti ti ho già dato ragione..... strano che Delacroix non abbia mai pensato a questa cosa.....quando pubblicherò il prossimo avanzamento sul suo sito, non mancherò di chiedere chissà che abbia una spiegazione da offrire....[emoji848]
Detto questo, con molta umilta’, solo con la tua esperienza sarei potuto arrivare a capire e soprattutto cambiare i piani di carpenteria per apportare questa modifica..... Poi figurati, se la facevi TU, potevi difenderti davanti alla sacra inquisizione francese... ..a me mi si facevano con tutte le mutande addosso![emoji23][emoji16] Grande Tiziano! Forse ma ribadisco forse:hmm::hmm::hmm: Solo ora riesco a capire quale fosse l'argomento del vostro dibattito, very interesting Patrizio lavorone immenso condotto con altrettanta immensa pazienza bravissimo P.s. in quale altro posto pubblichi i tuoi avanzamenti? |
Bravo Patrizio..... davvero.... e non solo per la manualita"....
Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13 PM. |