Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

mtbbiker 23-01-18 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1389312)
Ciao . Fare le ordinate sarà forse monotono e ripetitivo però, io penso che sia la base per un lavoro più agevole in seguito . Posso garantirtelo per quanto ho penato a raddrizzare l'ossatura del.mio scafo e si può vedere in prua all'altezza della battura di chiglia che c'è rimasta qualche irregolarità Buon segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Nick,questo me da fiducia per i prossimi giorni,il mio "avventura" ordinate (per L'Aurore) inizia tra stasera e domani !!:beer:

Azzio1973 10-02-18 11:45 PM

3 allegato(i)
Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel!,!! Si può fare!!!
Sono finalmente riuscito ad abbozzare le coste dalla 15 alla 52 e sono anche stato velocissimo!!!!🤢 ho iniziato appena a Natale!,[emoji27]
Le altre sono già appoggiate nello scaletto in cantiere [emoji41]
Allegato 290678
Allegato 290679
E non ho fatto nemmeno tanto sfrido.......[emoji33]
Allegato 290680
Solo una sporta su per giù![emoji848][emoji23]
Adesso non mi resta che sgrossarle, approntarle in opera, quartabuonarle, massaggiarle con olio paglierino, mandarle alla SPA, dal barbiere delle coste il famoso “ madiere” e se stai sorridendo di butto anche questa......curare la simmetria con le cellule “ staminali”
Adesso basta caxxate buona notte a tutti!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 11-02-18 05:50 AM

Mamma mia una fatica impressionante, ma che lavoro! Grande

onip 11-02-18 07:49 AM

Quanto lavoro !!!!! E sei solo all'inizio ... :ahsisi:

Pino

catucci 11-02-18 09:50 AM

Chi va piano va sano e va lontano
Coraggio Patrizio, che il lavoro procede bene e anche spedito.

Azzio1973 11-02-18 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1392857)
Chi va piano va sano e va lontano
Coraggio Patrizio, che il lavoro procede bene e anche spedito.

Ho dei dubbi sia sul bene che sullo soedito! [emoji6][emoji23][emoji23] grazie Carmelo!

Azzio1973 11-02-18 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da onip (Messaggio 1392853)
Quanto lavoro !!!!! E sei solo all'inizio ... :ahsisi:

Pino

Veramente.....[emoji16]

Azzio1973 11-02-18 10:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1392851)
Mamma mia una fatica impressionante, ma che lavoro! Grande

Ma a noi idraulici non ci spaventa niente![emoji16]

eugi76 11-02-18 10:50 AM

Un bel lavoro...,una sola considerazione non avere mai fretta,il tempo è relativo,qui non ci si basa sul tempo che ci si impiega,ma a quello che realizziamo,con le nostre doti di artisti del legno,per qui calma e sangue freddo...,vai avanti così....😉😉😀😀

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 11-02-18 01:05 PM

Vai vai che tra un po mi sorpassi!! 😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

John Silver 11-02-18 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1392842)
...massaggiarle con olio paglierino

Perché, se mi permetti Patrizio???

Qualunque sostanza si passa sul legno darà dei problemi in futuro, gli olii in particolare nel tempo tendono a far distaccare le fibre, in pratica il legno col passare degli anni tenderà a spaccarsi.
La finitura che diamo al materiale è fondamentale, il legno è materia viva, se lasciato al naturale, e si adatta all'ambiente circostante, quindi qualunque cosa gli dai come finitura, sia vernice, impregnante e compagnia bella lo "uccide", cioè non lo fa più comunicare con l'ambiente: Il legno rimane come mummificato, possiamo ben dire che il legno trattato con un impregnante (o qualsiasi finitura sintetica), è un legno morto. Se questo non ci interessa è comunque da evitare sui mobili antichi e su manufatti in legno pregiato o legno massello. Il legno, chiaramente anche quello dei mobili antichi, è vivo ed ha bisogno di “respirare” muovendosi ed adattandosi alle condizioni climatiche dell’ambiente. È provato che i mobili trattati con prodotti naturali hanno una vita più lunga e si usurano meno rispetto a quelli verniciati o trattati con finiture sintetiche.
In pratica l'unica finitura naturale per un manufatto in legno pregiato è la gommalacca, il cui ultimo passaggio tecnico è della buona cera d'api.

Tempo fa avevo scritto sulla finitura naturale dei manufatti in legno su fecibuc: vattelo a leggere lo troverai interessante.

Un saluto a tutti e buona domenica.

Azzio1973 11-02-18 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da John Silver (Messaggio 1392880)
Perché, se mi permetti Patrizio???

Qualunque sostanza si passa sul legno darà dei problemi in futuro, gli olii in particolare nel tempo tendono a far distaccare le fibre, in pratica il legno col passare degli anni tenderà a spaccarsi.
La finitura che diamo al materiale è fondamentale, il legno è materia viva, se lasciato al naturale, e si adatta all'ambiente circostante, quindi qualunque cosa gli dai come finitura, sia vernice, impregnante e compagnia bella lo "uccide", cioè non lo fa più comunicare con l'ambiente: Il legno rimane come mummificato, possiamo ben dire che il legno trattato con un impregnante (o qualsiasi finitura sintetica), è un legno morto. Se questo non ci interessa è comunque da evitare sui mobili antichi e su manufatti in legno pregiato o legno massello. Il legno, chiaramente anche quello dei mobili antichi, è vivo ed ha bisogno di “respirare” muovendosi ed adattandosi alle condizioni climatiche dell’ambiente. È provato che i mobili trattati con prodotti naturali hanno una vita più lunga e si usurano meno rispetto a quelli verniciati o trattati con finiture sintetiche.
In pratica l'unica finitura naturale per un manufatto in legno pregiato è la gommalacca, il cui ultimo passaggio tecnico è della buona cera d'api.

Tempo fa avevo scritto sulla finitura naturale dei manufatti in legno su fecibuc: vattelo a leggere lo troverai interessante.

Un saluto a tutti e buona domenica.

Hahahahahaha John /Robespierre , muoio[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] purtroppo non mi conosci ancora bene, fortuna tua....[emoji6] già in passato alcuni tuoi illustri colleghi mi hanno ammonito sull’olio paglierino!!
Se leggi attentamente il mio messaggio, ti renderai conto che dall’olio paglierino in poi sono tutte bischerate, dai massaggi della SPA, così come il “madiere “ che è il barbiere delle coste e via discorrendo.....
Comunque un’interessantissima riflessione che farò mia!
Approfitto per rassicurarti anche il buon Matiz ai tempi mi diede la ricetta per la finitura con cera d’api, che userò come finitura non appena lo scafo lo richiederà.
Un grosso grazie per il passaggio,prometto che non scherzerò più.......o forse no! [emoji23][emoji16]

Azzio1973 11-02-18 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi76 (Messaggio 1392865)
Un bel lavoro...,una sola considerazione non avere mai fretta,il tempo è relativo,qui non ci si basa sul tempo che ci si impiega,ma a quello che realizziamo,con le nostre doti di artisti del legno,per qui calma e sangue freddo...,vai avanti così....[emoji6][emoji6][emoji3][emoji3]

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie eugi, grazie mille!

Azzio1973 11-02-18 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1392876)
Vai vai che tra un po mi sorpassi!! [emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sarà dura caro Claudio, ne approfitto intanto che sei febbricitante per rincorrerti!,![emoji6]

Azzio1973 11-02-18 08:29 PM

5 allegato(i)
Visto che ho smontato tutto per controllare la chiglia, bloccarla e aggiungere la controchiglia, approfitto per un ultima foto d’insieme delle coste realizzare solo abbozzate...
Allegato 290734
Non so’ dove metterò questo mostro una volta finito, una sopra l’altra le coste e la couple occupano oltre 75 cm.... mah.....[emoji848][emoji6]
Un dettaglio delle coste poppiere con le mortase realizzare.
Allegato 290735
E i perni sulle palelle della chiglia, io li ho realizzati con un tondino in noce, non ho voluto farli di ottone perché non ho voluto usare la ciano per incollare..... ho preferito così, vinilica e perno in legno, tanto non ditelo a nessuno non si vedranno![emoji6]🤪
Allegato 290736
Allegato 290737
Allegato 290738
Ciao adesso vado a posizionare qualche costa spero....[emoji6]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37 PM.