12-12-19, 03:41 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Nico66 e complimenti per il lavoro. Mia moglie mi ha regalato i fascicoli dell hachette riguardanti l amerigo vespucci, e a dirti la verità anche a me piacerebbe illuminare ma essendo un neofita la vedo dura. Poi hai proseguito o ti sei arenato?
|
|
|
12-12-19, 03:58 PM
|
|
Utente
|
ciao Enea e grazie per la tua visita..
Ti dirò anche se a rilento però sto procedendo con il "lavoretto"
Purtroppo ho solo una foto che ti allego, nel frattempo ho provveduto a:
- completare la chiusura dello scafo
- prima carteggiata sul legno
- passare stucco a spray con relativa carteggiata (2 volte)
- iniziare incollaggio del rivestimento del ponte, dopo aver preparato e verniciato il tutto
appena posso ne faccio altre e le pubblico.
Buon lavoro anche a te
Ultima modifica di Nico66; 12-12-19 a 04:05 PM
|
|
|
12-12-19, 05:24 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico66
ciao Enea e grazie per la tua visita..
Ti dirò anche se a rilento però sto procedendo con il "lavoretto"
Purtroppo ho solo una foto che ti allego, nel frattempo ho provveduto a:
- completare la chiusura dello scafo
- prima carteggiata sul legno
- passare stucco a spray con relativa carteggiata (2 volte)
- iniziare incollaggio del rivestimento del ponte, dopo aver preparato e verniciato il tutto
appena posso ne faccio altre e le pubblico.
Buon lavoro anche a te 
|
Miraccomando , perché anche se la devo incominciare seguo passo passo. Ho già letto tutto sul vespucci di scorpion ma l 'illuminazione mi elettrizza alquanto.
Perché hai stuccato? Ti sembrava "imperfetto "? Ma poi sullo stucco terranno i pezzi di ottone?
Ultima modifica di Enea; 12-12-19 a 05:26 PM
|
|
|
12-02-20, 09:32 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
12-02-20, 09:38 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Enea
Miraccomando , perché anche se la devo incominciare seguo passo passo. Ho già letto tutto sul vespucci di scorpion ma l 'illuminazione mi elettrizza alquanto.
Perché hai stuccato? Ti sembrava "imperfetto "? Ma poi sullo stucco terranno i pezzi di ottone?
|
Ciao Enea, ho passato un paio di mani di stucco a spray in modo da rendere il tutto più compatto e liscio dopo una bella sudata a scartavetrare... le lamelle di ottone dovrebbero tenere abbastanza bene
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-02-20, 11:24 AM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Nico66, piacere di risentirti e di rivedere il tuo cantiere che sta andando avanti. Se ti può interessare, anche io da più o meno una settimana ho incominciato alla costruzione del mio vespucci e se ti fa piace passare dal mio wip , si accettano consigli e critiche. Tornando al discorso illuminazione mi piacerebbe anche a me ,ma , anche pur essendo un novello ,mi sembra che per il momento sto facendo bene il montaggio della falsa chiglia, ordinate ,ponti ecc.... infatti si incastrano bene senza aver carteggiato o limato,ma so che l impianto di illuminazione è un impresa ardua e complicata per come lo vorrei fare io. Infatti ho chiesto delucidazioni al Sig. Venturini ma devo ancora ricevere risposta.... peccato. Tu le luci le hai messe solo sul ponte?
Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-02-20, 10:24 AM
|
|
Utente
|
Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)
Ciao, no i led sono anche in tutto po scafo che adesso essendo già chiuso non li vedi, ma credo di aver postato delle foto in precedenza.
Ieri sono venuti giù tutti i santi del calendario, in quanto mentre foravo lo scafo per gli oblò, mi è sfuggito il trapano ed ho attorcigliato e tranciato un filo interrompendo l’illuminazione, quello rosa... 🤬🤬🤬
|
|
|
16-02-20, 10:28 AM
|
|
Utente
|
Armatomi di Santa pazienza ho pensato su come potevo rimediare, anche perché dopo tutto il lavoro fatto e soldi spesi non mi andava di lasciare tutto spento..
Pertanto ho pensato che la più “facile” era creare un’apertura sulla scafo e sperare di avere disponibilità di filo per saldare... per fortuna mi è andata bene...
Aperto - Saldato - Richiuso

|
|
|
17-02-20, 10:02 AM
|
|
Utente Junior
|
Sì scusami nico66 non me lo ricordavo più che c'erano foto addietro dell illuminazione. Sto pensando anche io di illuminarlo, infatti ho già chiesto ad un mio amico elettricista se mi da una mano e mi consiglia cosa metterci in quanto sul ponte ci sono luci piccolissime e poi vorrei illuminare anche gli alberi. Una domanda: Ho visto che hai fatto i buchi degli oblo, ma poi lasci i buchi o metti degli oblo veri e propri?
|
|
|
17-02-20, 11:13 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Enea
Sì scusami nico66 non me lo ricordavo più che c'erano foto addietro dell illuminazione. Sto pensando anche io di illuminarlo, infatti ho già chiesto ad un mio amico elettricista se mi da una mano e mi consiglia cosa metterci in quanto sul ponte ci sono luci piccolissime e poi vorrei illuminare anche gli alberi. Una domanda: Ho visto che hai fatto i buchi degli oblo, ma poi lasci i buchi o metti degli oblo veri e propri?
|
Ciao, per i fori degli oblò, prima di incollare le fotoincisioni inserirò nella parte interna una copertura con plastica sottile ma rigida (es.: fogli A4 portadocumenti)
|
|
|
14-10-24, 12:20 PM
|
|
Utente
|
Si riprende
Buongiorno e ben ritrovati a tutti, dopo un bel pò di tempo...
Ho ripreso il cantiere del mio Vespucci e vi mostro un paio di foto fatte ieri sera con lo stato attuale dei lavori.
Le foto sono state fatte per caso, giusto per inviarle ad un amico... A breve ne farò qualcuna più dettagliata.
A voi i giudizi.
Buona giornata a tutti.
Ultima modifica di Nico66; 15-10-24 a 06:05 PM
|
|
|
14-10-24, 08:11 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
15-10-24, 09:29 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Grazie Roberto, il piacere è tutto mio per la tua attenzione...
Si il Vespucci è sempre stato il mio sogno, anche se sono un novello rispetto a tanti altri guru che ci sono qui, considera che è appena il mio secondo modello.
In effetti optando per l'aggiunta dell'impianto luci, diciamo che non mi sono fatto un bel regalo   però il risultato è molto bello.
Sul tuo rimorchiatore ci starebbe alla grande..
|
|
|
15-10-24, 10:31 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao! Beh, per essere "solo" il tuo secondo modello dimostri una ottima predisposizione: il tuo Vespucci fa sgranare gli occhi! 
Per un modello di questo tipo, poi, l'illuminazione è proprio azzeccata.
Vai che Capo Horn ti attende!
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
15-10-24, 10:58 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Ciao! Beh, per essere "solo" il tuo secondo modello dimostri una ottima predisposizione: il tuo Vespucci fa sgranare gli occhi! 
Per un modello di questo tipo, poi, l'illuminazione è proprio azzeccata.
Vai che Capo Horn ti attende!
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
Grazie mille...  gentilissimo 
|
|
|