Vecchio 21-12-16, 03:11 PM   #16
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Quesito/Consiglio

Sono fermo con la posa del primo fasciame, perchè mi è venuta voglia di arricchire il modello con un impianto a led... La cosa mi stimola molto, però pensavo: servirà tutto il lavoro da fare (che non sarà poco) per vederlo acceso pochi minuti, giusto per mostrarlo ad amici e parenti??? Boohhh

Cosa ne pensate??? Grazie in anticipo
Il mio primo cantiere: Corel Endeavour 1:50
Il mio sogno: Amerigo Vespucci 1:100
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 05:43 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Se lo fai bene è carino da vedere. Un bell'impianto fatto a regola d'arte magari con alimentazione a induzione non sarebbe male. No meglio due contatti esterni, è più semplice

Ultima modifica di anallie0; 21-12-16 a 05:45 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 06:34 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Quesito/Consiglio

Sono fermo con la posa del primo fasciame, perchè mi è venuta voglia di arricchire il modello con un impianto a led... La cosa mi stimola molto, però pensavo: servirà tutto il lavoro da fare (che non sarà poco) per vederlo acceso pochi minuti, giusto per mostrarlo ad amici e parenti??? Boohhh

Cosa ne pensate??? Grazie in anticipo

e se io ti dicessi che tra i miei amici e parenti l' unico che ha dimostrato interesse nel vedere le lucette e' stato il mio cane.....
ma che tutte le sere che sto in studio, o per modellare o per lavorare... prima di andare a letto me la accendo e me la guardo???
Icone allegate
Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 06:54 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
e se io ti dicessi che tra i miei amici e parenti l' unico che ha dimostrato interesse nel vedere le lucette e' stato il mio cane.....
ma che tutte le sere che sto in studio, o per modellare o per lavorare... prima di andare a letto me la accendo e me la guardo???
Ehhh ma è solo perché non sanno apprezzare il lavoro lo sforzo e l'impegno che uno ci ha messo. Solo un appassionato può farlo.
Vecchio 21-12-16, 08:11 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

La gente comune... non capisce cosa c'è dietro un modello... che sia illuminato o meno! Quindi se ti piace fallo e basta!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 11:31 AM   #21
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, infatti il lavoro non è da poco, però al momento non riesco a recuperare in zona led che non siano troppo fuori scala, cercavo dei 3mm a 3v.. ma niente.

Cercherò ancora, altrimenti mi rassegnerò a vederlo spento..
Vecchio 28-12-16, 12:11 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Quote:
Grazie ragazzi, infatti il lavoro non è da poco, però al momento non riesco a recuperare in zona led che non siano troppo fuori scala, cercavo dei 3mm a 3v.. ma niente.

Cercherò ancora, altrimenti mi rassegnerò a vederlo spento..
In rete trovi tutto e a prezzi bassi
Vecchio 28-12-16, 12:44 PM   #23
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:

Ciao caro, una domandina: non so se l'hai prevista, ma per le lucine sugli alberi come farai per il passaggio dei cavi???
Vecchio 28-12-16, 03:08 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Ciao caro, una domandina: non so se l'hai prevista, ma per le lucine sugli alberi come farai per il passaggio dei cavi???
Ciao, l' ho prevista, percio' ho fatto uscire i due poli per ogni foro d' albero, in realta' "camminano" su per gli alberi, come da foto allegata... ma essendo cavi da circa 0.7mm di diametro (quelli piu' fini che ho trovato) percio' alla fine un 6 cm diametro in realta'.... credo stonerebbero, percio' diciamo tutto teoricamente per ora.... avrei previsto di fare una scanalatura, buttare dentro i cavi e stuccarla, facendo poi uscire i due poli dove mi serve.
Date le dimensioni illuminero' solo le luci di via.
Per il led... su internet li trovi, io ho usato quelli standard per illuminazione interna tipo 5/6 mm , e quelli micro per le varie illuminazioni esterne,lanterne ecc... quelli esterni e quelli che ho usato per le lanterne sono alti circa 3/4 mm ad alta luminosita', sono tutti trasparenti e poi fanno pero' la luce verde rossa bianca ecc...
In scala 1/84 in ogni caso per le varie illuminazioni dei ponti sono troppo grandi, infatti ho fatto qualcosina nel ponte principale e poi ho abbandonato in quanto troppo fuori scala.
Non so se esista qualcosa di ancora piu' piccolo....
Ti allego pure una foto dei led che ho usato, i gialli quelli grandi sono quelli che ho utilizzato per l' illuminazione interna, ( anche se volendo puoi usare delle normali lampadine che pero' in teoria durano meno nel tempo) i bianchi sono quelli che ho usato per illuminazione esterna e luci colorate!!!
Icone allegate
Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-h.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-j.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 28-12-16 a 03:15 PM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 03:12 PM   #25
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao, l' ho prevista, percio' ho fatto uscire i due poli per ogni foro d' albero, in realta' "camminano" su per gli alberi, come da foto allegata... ma essendo cavi da circa 0.7mm di diametro (quelli piu' fini che ho trovato) percio' alla fine un 6 cm diametro in realta'.... credo stonerebbero, percio' diciamo tutto teoricamente per ora.... avrei previsto di fare una scanalatura, buttare dentro i cavi e stuccarla, facendo poi uscire i due poli dove mi serve.
Date le dimensioni illuminero' solo le luci di via.
Per il led... su internet li trovi, io ho usato quelli standard per illuminazione interna tipo 5/6 mm , e quelli micro per le varie illuminazioni esterne,lanterne ecc... quelli esterni e quelli che ho usato per le lanterne sono alti circa 3/4 mm ad alta luminosita', sono tutti trasparenti e poi fanno pero' la luce verde rossa bianca ecc...
In scala 1/84 in ogni caso per le varie illuminazioni dei ponti sono troppo grandi, infatti ho fatto qualcosina nel ponte principale e poi ho abbandonato in quanto troppo fuori scala.
Non so se esista qualcosa di ancora piu' piccolo....

Grazie mille, gentilissimo...
Se sul tuo che è scala 1/84 quelli da 3mm sono troppo grandi, figurati sul mio che è 1/100

Ultima modifica di Nico66; 28-12-16 a 05:49 PM
Vecchio 28-12-16, 05:33 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di anallie0

predefinito

Puoi usare il tipo smd, se hai una minima manualità in saldatura è facile saldare 2 fili. Trovi led da 0,5 mm
Vecchio 28-12-16, 05:50 PM   #27
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Puoi usare il tipo smd, se hai una minima manualità in saldatura è facile saldare 2 fili. Trovi led da 0,5 mm

Si infatti avevo già dato un'occhiata, solo che dovendo rappresentare delle lampade da esterno, gli smd sono quadrati e piatti pertanto diventerebbe ancora più complicato

Ultima modifica di Nico66; 11-01-17 a 04:28 PM
Vecchio 11-01-17, 04:29 PM   #28
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

Ben ritrovati cari amici, allora l'ordine dei led è partito dalla Cina... speriamo arrivi al più presto
Vecchio 28-06-18, 04:54 PM   #29
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

un saluto a tutti... e finalmente dopo tanto tanto, ma tanto tempo mi è riapparsa la voglia di procedere con quest'avventura.

Ahi me... ho intrapreso la scelta di voler dare luce a questo wip ecco le prime foto. Il porta batteria è solo appoggiato all'interno dello scafo, per comodità, ma logicamente resterà fuori

Da adesso si ricomincia ... aiutooooo!!!!
Icone allegate
Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7750.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7753.jpg  
Vecchio 19-07-18, 10:14 AM   #30
Utente

L'avatar di Nico66

Nico66 è un newbie...
predefinito

un saluto a tutti, penso di aver completato l'impianto luci nello scafo e pertanto inizio con il primo fasciame... speriamo bene

ecco le foto, a voi i giudizi
Icone allegate
Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7852.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7853.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7854.jpg  

Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7855.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7856.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7857.jpg  

Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7858.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7860.jpg   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)-img_7862.jpg  

Rispondi

Tag
hachette, vespucci

Strumenti della discussione