![]() |
Grazie big boss..adesso sto cercando di costruire qualcosa con quello che trovo in giro..se funziona domani posto una foto..😆
Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao a tutti!! Dunque..ho provato a creare qualcosa ma ho molti dubbi di aver capito.. non mi insultate se ho sbagliato tutto ma sto cercando di imparare..ho provato a tracciare una linea simmetrica..che stando ai piani postati da cervotto dovrebbe essere circa l'incintone di metá.. (dato che questo modello ne ha tre)..il mio dubbio é che tenendo la.matita ferma in quella posizione la linea viene retta.. l'incintone a prua e a poppa non curva? Se si come si fa a tracciare? Un altra cosa che ho notato nel manuale di istruzioni é che gli incintoni sono tutti incollati sopra il fasciame..ma non é un errore? Non sarebbe meglio incollarli direttamente sullo scafo dato che comunque sono piu spessi?
1 allegato(i)
Inviato con il mio SM-G903F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
2 allegato(i)
il truschino va benissimo per tracciare la linea di galleggiamento
|
L'incintone o bottazzo che è la sporgenza esterna del trincarino segue la curvatura del ponte. Usando il truschino in quel modo tracci una riga parallela alla chiglia.
|
Quote:
Bisogna riportare molte quote sullo scafo e poi con un oggetto che si curva, tipo listello, congiungere tutti i punti e tracciare la riga. Io di solito posiziono sempre il primo listello seguendo il ponte. In questo modo ho poi subito il riferimento di partenza seguendolo.
|
L'incintone deve avere una curvatura, che varia da nave a nave. Una volta estrapolate le quote su vari punti del piano costruttivo, e riportati sulla murata, puoi congiungerli usando una striscia di nastro adesivo di carta, se tesato bene riesce a seguire una curvatura non indifferente, dopodichè puoi usare il bordo del nastro come una sorta di righello curvo. Se fatto aderire per bene ti permette di tracciare una riga a matita abbastanza accurata e sottile. Io uso questo metodo anche per tracciare tutti i corsi di fasciame.
|
Dunque..é tutto il giorno che cerco di scervellarmi..dato che l incintone segue il ponte ho preso come riferimento la linea della.murata superiore e riportando la larghezza del listello ho tratteggiato l incintone piu alto..poi guardando i piani ho notato che il secondo incintone era subito sotto le finestre dei cannoni..quindi ho deciso di seguire l altra linea di incollaggio come guida e riportando come prima la.misura ho tratteggiato il 2° incintone..dato che dalle foto si nota che a metá nave il terzo incintone tocca la linea di galleggiamento, lasciando fra il 2° e 3° incintone la misura di un listello ho trovato la linea di galleggiamento che é la linea continua..puó andar bene come inizio o il ragionamento é sbagliato?
1 allegato(i)
|
Su come curvare l' incintone ti hanno dato vari suggerimenti, nei modelli viene messo "DOPO" perché il fasciame va lisciato, levigato, stuccato. Se viene messo prima impedisce la lisciatura o rischi di rovinarlo.
|
Cervotto ma nel secondo fasciame non si stucca piu credo..o sbaglio? Comunque credo non abbia molta importanza nel mio caso perché hanno la stessa larghezza..adesso ho provato a mettere in verticale la nave e tracciare altre linee..come mi aveva consigliato big boss ne ho fatta una ogni 6 cm..ora peró da quale incintone inizio a misurare la distanza dell ordinata maggiore?
1 allegato(i)
|
Quote:
Quote:
Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
quindi se ho capito bene facendo partire la rastrematura dopo l'ultimo incintone più basso, da li in su, non è necessaria la rastrematura? il fatto è che l'ultimo incintone tocca la linea di galleggiamento quindi è abbastanza basso. Non rischio, rastremando così poco, ad avere poi problemi a poppa e a prua? (anche facendo raccordi con i corsi)?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM. |