Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-16, 03:56 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per i segni in rosso, tagliali a coda rondine seguendo il disegno del ponte.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 04:16 PM   #47
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Sicuro di non usare la carta velina nera?... la trovi nei negozi di decupage.... il risultato e' piu pulito... corsi ogni 4....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Claudio, carta velina nera inteso come fondo per simulare la calafatura?
Bene corsi ogni 4, per la lunghezza delle assi mi confermi che si può prendere per buona la regola del fasciame?
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per i segni in rosso, tagliali a coda rondine seguendo il disegno del ponte.

Ciao ALex
Ciao Alex, grazie per la conferma! Ho visto che poi quella sarà la sede del timone e ho voluto chiedere ora in quanto facilmente accessibile per operare.

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 05:46 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Esattamente.
Poi verra' parzialmente coperto dallo specchio di poppa.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 08:03 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Budriot lo disegna cosi' Scotland Corel-1464541411332.jpg

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 09:26 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda se ti piace questo effetto.
Calafatura a caldo

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-16, 11:05 AM   #51
Utente

predefinito

Buongiorno a tutti, approfitto del weekend per portare il più avanti possibile il cantiere ma ho un dubbio circa la foto che posterò qui sotto e che, purtroppo, i piani Corel risolvono in maniera molto sommaria e vagando in vari WIP trovo varie interpretazioni!

Primo quesito, la Corel indica che andranno applicati 2 listelli in noce di intera lunghezza, il primo lo vedete già posizionato in alto, sotto il ponte del cassero.

Il secondo non è chiaro dove vada a finire, perpendicolarmente al piano di lavoro, quindi sulla fascia da me segnalata in giallo, o parallelamente, quindi lungo quella striscia da me colorata in rosso? Sarei propenso alla striscia rossa ma vai a capire...

Applicato questo listello si parte poi con alcuni spezzoni ai lati della ruota di prua, l'interruzione è corretta alla linea verde?
Ed è corretto poi lasciare quei pezzi di ordinata che ho segnalato in blu? O vanno rimossi e portato tutto alla linea verde?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se ve ne fosse il bisogno posterò anche lo stralcio dei piani Corel

Grazie a tutti
Icone allegate
Scotland Corel-20160611_094651.jpg  
Vecchio 11-06-16, 01:42 PM   #52
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ho guardato un po di imma gini di modelli. si pare che sia alla stessa altezza degli incintoni quindi prima dovresti mettere quelli .certo da come ho visto un po esagerati nello spessore comunque il modello quello e'.l'ordinata per come ho visto non e' da ridurre casomai che sia a filo sulla faccia in coincidenza della retta verde
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-16, 02:01 PM   #53
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. ho guardato un po di imma gini di modelli. si pare che sia alla stessa altezza degli incintoni quindi prima dovresti mettere quelli .certo da come ho visto un po esagerati nello spessore comunque il modello quello e'.l'ordinata per come ho visto non e' da ridurre casomai che sia a filo sulla faccia in coincidenza della retta verde
Ciao Sergio grazie del passaggio!
Finalmente ho trovato una foto molto dettagliata di quel punto:
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
Sembrerebbe che vada montato in questa fase il listello parallelo e, in un secondo momento e suppongo alla chiusura dello specchio di poppa, uno perpendicolare. Cosi mi verrebbe da supporre, cosa ne pensi?

Approfitto per un'ulteriore domanda: il passaggio successivo è il fasciame del ponte. In vari WIP ho visto che alcuni montano direttamente il fasciame, altri allestiscono prima il ponte con le eventuali strutture cosi da avere subito gli ingombri e non ritrovarsi eventuali listelli "mozzati" di pochi mm.
Tu cosa consiglieresti?

Grazie
Vecchio 11-06-16, 02:17 PM   #54
Utente Senior

predefinito

guarda te cosa e' meglio anche in funzione di come potrebbe presentarsi dopo con la fusione.certo diversi modelli diverse interpretazioni .quest'ultimo poi pare aver messo pezzi senza senso tanto per metterli voglio dire . comunque sai gia' che se lavori con documentazione di una certa qualita' riesci a rappresentare le cose in maniera corretta diversamente ti arrabatti cercando di capire se meglio cosi'o cola'.disegnare una lay out di quelle che saranno le attrezzature del ponte va benissimo..cosi' saprai anche come interrompere i listelli anche se a mio avviso a volte non trova senso quando le scale sono troppo esigue .cioe' si puo fare ma non lavorando con i commerciali
Vecchio 11-06-16, 02:45 PM   #55
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
guarda te cosa e' meglio anche in funzione di come potrebbe presentarsi dopo con la fusione.certo diversi modelli diverse interpretazioni .quest'ultimo poi pare aver messo pezzi senza senso tanto per metterli voglio dire . comunque sai gia' che se lavori con documentazione di una certa qualita' riesci a rappresentare le cose in maniera corretta diversamente ti arrabatti cercando di capire se meglio cosi'o cola'.disegnare una lay out di quelle che saranno le attrezzature del ponte va benissimo..cosi' saprai anche come interrompere i listelli anche se a mio avviso a volte non trova senso quando le scale sono troppo esigue .cioe' si puo fare ma non lavorando con i commerciali
Mi prendo ulteriore tempo e trovare una soluzione che mi convinca realmente, è un passaggio forse stupido ma odio agire senza la minima logica, magari sento anche Tuvok essendoci passato prima di me e capire come abbia interpretato i piani Corel.
Grazie per le dritte
Vecchio 11-06-16, 04:28 PM   #56
Utente Senior

predefinito

guarda : un mio pensiero e consiglio e' che laddove si disponga di documentazione certa, conviene agire per dare qualita' al modello(vedi solo il mio lavoro sul trattorino e gia' li ci si fa un idea di cosa voglio dire )altrimenti , vivendo di incognite dubbi e stenti,senza una chiara prospettiva qualitativa, e' meglio abbandonarsi a cio' che sono i fatti terminare alla bellemeglio( brutto termine ma tant'e') cercando magari anche di intervenire per dare un valore aggiunto ma coscienti che il risultato rimane quello che e'. Quando poi avrai necessita' di alzare l'asticella allora vedrai che sarai tu a motivare il perche' e per come in ragione ovviamente del lavoro che dovrai svolgere.
Vecchio 11-06-16, 04:47 PM   #57
Utente

predefinito

Condivido e comprendo le tue parole Sergio. Purtroppo lo Scotland, come confermatomi da Tuvok, è pur sempre un'imbarcazione dai pochi cenni storici, poco ci manca che sia di fantasia, e quindi carente di possibili riferimenti certi e/o anatomy. Ciò non toglie che con tutte le varie conoscenze di cui il forum è zeppo non si possa realizzare un modello lo stesso piacevole ma, come dici tu, in alcuni punti andrà tirato alla bellemeglio. Al prossimo modello alzerò ancora l'asticella e cimentarmi in qualcosa già piu solido a livello storico...e saranno guai e bacchettate sulle mani

Vecchio 11-06-16, 09:59 PM   #58
Utente

predefinito

E dopo tante elucubrazioni, foto e con assist di Tuvok tramite un altro cantiere...allestita la poppa
Icone allegate
Scotland Corel-20160611_190023.jpg   Scotland Corel-20160611_190027.jpg   Scotland Corel-20160611_190035.jpg  

Vecchio 11-06-16, 11:10 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di anallie0

anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, forse sarebbe stato meglio rivestirla dopo il secondo fasciame in modo che le assi dello specchio coprissero i terminali del fasciame.
Almeno questo è il mio parere
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-16, 11:40 PM   #60
Utente

predefinito

Ciao Anallie il dubbio è legittimo, secondo piani Corel lo portano già cosi a finire quindi non saprei dirti cosa prevedano per il seguito! Se saranno visibili i fasciami magari proverò a far sparire almeno il primo lisciandolo il più possibile ed il secondo a battuta...vedremo! Grazie per l'intervento

Rispondi

Tag
corel, scotland