Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Scotland Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120672-scotland-corel.html)

Shackleton 02-04-16 08:16 PM

Scotland Corel

3 allegato(i)
Buonasera amici, come anticipato in chiusura del mio primo cantiere eccomi qui con la partenza del secondo!

Il kit è ben conosciuto qui sul forum visto che lo Scotland è stato scelto da svariati utenti ma ho fatto lo stesso un paio di foto di "unboxing".

Come prima operazione ho subito fatto un piccolo raffronto dei primi componenti che andranno montati e, come notato anche nell'ottimo wip di Tuvok, qualcosa non torna.

La chiglia presenta l'identico errore di Tuvok, sui primi incastri è corretta ma poi ha un errore di alcuni mm in aggiunta riportato su più incastri.

Ad occhio direi che anche i pezzi 10,15 e 20 siano da rifare...

Appena riesco farò una copia dei piani e procederò a rifare quelli che non tornano, oltre ad una verifica dei disegni stessi piegandoli sulla mezzeria.

Non è il migliore degli inizi ma...bisognava pur cominciare! :D

eugi 02-04-16 09:11 PM

Sono contento per te per il nuovo cantiere,spero che ti dia tanta soddisfazione,allora buon lavoro...☺☺��������

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l'app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 03-04-16 10:18 PM

Grazie eugi! Il modello, sul piano estetico, mi appaga e tecnicamente parlando dovrebbe essere alla mia portata...vedremo tra qualche mese cosa uscirà fuori!

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tuvok 04-04-16 08:32 AM

In bocca al al lupo per il tuo novo lavoro!

Ti seguiro' con interesse.

Il modello e' davvero molto carino e la sua costruzione non e' molto complessa. Vedrai che ti dara' molte soddisfazioni.

Buon Lavoro

ALex :Ok:

Shackleton 04-04-16 11:33 AM

Grazie Alex!

Stamattina ho fatto un pò di copie e domani penso di cominciare a rifare un pò di materiale errato, insomma...si parte davvero! :beer:

MassimoG 04-04-16 10:11 PM

In bocca al lupo! Il modello è davvero bello. Ti seguirò!!
Buon lavoro.

Azzio1973 05-04-16 07:13 AM

Pronti, partenza......VIA![emoji106]

IlBroccione 05-04-16 08:33 AM

Dai... simone.... si riparte!!! E' sempre affascinante iniziare un nuovo cantiere.... in bocca al lupo.... saprai essere all'altezza.... 😆😆😆😆😆

Shackleton 05-04-16 10:54 AM

Grazie per l'incoraggiamento amici!

Salvo imprevisti oggi dovrei poter cominciare la riproduzione dei pezzi errati...:bohk7ar:

Blubox 16-04-16 04:58 PM

Buon lavoro anche da parte mia.
Anch'io ho dovuto rifare parecchi pezzi... ma alla fine la SCOTLAND è risultata, per uno inesperto come me, un buon inizio.
Tanti auguri quindi per questo nuovo cantiere.. !!!!:beer:

Shackleton 17-04-16 12:49 PM

Ciao Blubox e grazie per essere passato!
Purtroppo non aggiorno da un pochino perchè ho avuto poco tempo questo periodo...e ogni volta che riuscivo a lavorare un pochino il traforo mi creava problemi! :mads:

Ieri sono riuscito a rifare i pezzi mancanti e li sto rifinendo, vediamo se un paio li recupererò mettendoli sotto peso.

IlBroccione 17-04-16 01:43 PM

Azz... sto' traforo!!!!!

Shackleton 17-04-16 02:16 PM

Caro Claudio lasciamo stare, ho scomodato anche Anallie tramite messaggi privati per chiedere consigli e alla fine...erano le lame troppo sottili! :nono9uq:

Dopo le varie inca**ature posso ritenermi un minimo soddisfatto nell'aver capito il problema ed evitare (per ora) la spesa della sega a nastro...da adesso però si pedala :asd:

Shackleton 26-04-16 10:42 AM

8 allegato(i)
Buongiorno amici, in questo weekend sono riuscito ad accelerare un pochino sulle prime operazioni di montaggio.

Dopo aver verificato il match tra incastri ed ordinate ho provveduto al loro fissaggio e all'incollaggio del quadrello in noce sulla falsa chiglia.

A seguire ho posizionato i riscontri per il posizionamento del falso ponte usando come dima uno sfrido da 4mm (distanza come da istruzioni Corel), assemblato il tutto e messo in opera con gli spilli.

Attualmente è ancora sotto tiro in alcuni punti che non si erano incollati a modo ma ha preso tranquillamente le curve di bolzone e cavallino.

Appena mi sarà possibile passerò all'angolo di quartabuono :D

Tuvok 26-04-16 12:28 PM

Ottimo lavoro e ottimo approccio al modello!
ALex

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.