05-06-16, 11:43 PM
|
|
|
Utente
|
Se riesci a fare una pulizia ottimale del pezzo da brunire e usi il brunitore con molta attenzione, dosi minime, non credo succeda niente di male al legno. Però io ad esempio preferisco brunire per immersione, in modo da essere sicuro che tutto il pezzo sia a contatto con il prodotto, e fermo la brunitura lavando il pezzo in acqua. Se è montato non sarà possibile fare così, dovrai usare un batuffolo di cotone imbevuto di brunitore e passarlo con molta attenzione in quantità minima. Magari fare una prova su un pezzetto di metallo attaccato ad un pezzo di legno, entrambi di scarto, potrebbe farti avere un'idea più chiara della possibilità di usare questo metodo.
|
|
|
12-06-16, 08:56 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi ho avuto un'ora libera, così ho fatto 2 cosette. Ho cominciato a fare i buchi per la chiodatura, non è che stia venendo così bene, ancora sono vuoti, metterò una qualche sostanza nera o scura. 0.3 non me la sono sentita, già col 0.4 ho fatto fuori 2 punte e non sono neanche a metà. Poi ho fatto la porticina, mi sono inventato due cardini ed una maniglia, nilla di che, poi l'ho brunita un po, ma non é venuta come avevo in mente. Nell'ultima foto si vede come si vedrà la porta quando ci sarà il ponte del cassero. Comunque brunire non è proprio facile, ed è meglio il pezzo da solo, il legno si sporca. Meglio come fai tu Big, per immersione.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-16, 08:59 PM
|
|
|
Utente
|
Ora che la guardo potevo mettere i cardini all'interno e simulare solo l'apertura del legno, invece così si apre tutta la porta. Volevo chiedere a chi lo sa e sopratutto a cervotto, com'era armata? Da quello che sono riuscito a capire non aveva cannoni, anche se forniti nel kit, aveva 2 colubrine, così come si dice, ma com'erano?
|
|
|
12-06-16, 09:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ultima cosa, perché ho lasciato aperto il ponte del cassero iniziale e poi lo chiuso a metà? Nessuno lo sa, nessuno sa se era chiuso o no, l'ho chiuso perché immaginando come ci si organizza e quello che si fa per aumentare la propria comodità, ho immaginato che per il freddo una sorta di copertura o dei pannelli, probabilmente li avrebbero messi, sono solo indeciso se fargli una sorta di apertura per far comunicare sia visivamente che a livello uditivo il timoniere con gli altri membri o col comandante
|
|
|
12-06-16, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ratto
Ora che la guardo potevo mettere i cardini all'interno e simulare solo l'apertura del legno, invece così si apre tutta la porta. Volevo chiedere a chi lo sa e sopratutto a cervotto, com'era armata? Da quello che sono riuscito a capire non aveva cannoni, anche se forniti nel kit, aveva 2 colubrine, così come si dice, ma com'erano?
|
A me non pare tanto male anzi!
Strano il cardine in alto,, ma a me piace, la brunitura non l'hai fatta male considerando che l'hai fatta in opera.
Nemmeno a me viene tutto come vorrei, quindi mal comune mezzo gaudio!   
|
|
|
12-06-16, 10:22 PM
|
|
|
Utente
|
Anche secondo me non è affatto male. Forse il cardine superiore andava messo dove la porta è ancora dritta,prima che cominci l'arco, un cardine obliquo solleverebbe la porta verso l'alto, ma nel complesso non è male. Per la brunitura, hai fatto esperienza per la prossima volta, adesso sai come si comporta con questo metodo. Sapessi quante cose io avrei voluto che venissero in un altro modo!! 
|
|
|
12-06-16, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per brunire dopo montato usa un cottonfioc imbevuto e poi strizzato in modo che non coli sul legno. Poi appoggi e aspetti che si scurisca. Importante è pulirlo dopo per evitare che continui l'azione anche se non si vede. Io pasdo un altro cotton con alcool bianco e poi asciugo con carta.
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-16, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ratto
|
Sull' armamento delle caravelle di Colombo c' è un poco di confusione; dovevano essere armate solo di spingarde per segnalazione (che le ditte di modellismo chiamano "colubrine", foto 1) perché solo la Santa Maria aveva cannoni (foto 2), ma la Nina operava anche come trasporto e (escluso l' uso che ne fece Colombo) doveva avere almeno 2 o 4 cannoni contro i pirati. Scegli tu quello che vuoi mettere, magari 2 cannoni sotto il cassero e qualche spingarda a murata.
|
|
|
13-06-16, 07:37 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti per i commenti e suggerimenti. Dopo aver brunito, ho grattato con la carta vetrata perché volevo quell'effetto, certo nella mia testa doveva venire meglio. Il cardine sull'angolo l'ho messo volontariamente, esteticamente mi piaceva di più, però è vero che alzerebbe la porta in alto a sinistra. Cmq non si vedrà quando metterò il ponte Grazie per la dritta sul brunire ma credo che brunirò sempre prima, ma se dovesse servirmi per i ritocchi, lo terrò a mente. Piuttosto cosa potete suggerirmi da mettere nei buchi per la chiodatura? Con cosa posso riempirli? Vorrei venissero scuri. Quindi cervotto, mi dici che la Nina essendo da trasporto ed avendo la necessità di difendersi era armata? Quindi la Amati ci ha visto bene, visto che ci sono di cannoni nel kit. Allora farò così, metterò due cannoni sul ponte, uno a destra ed uno a sinistra e poi due spingarde sulla balaustra del cassero, non so se si chiama anche quella murata, le metto a poppa, una a destra ed una a sinistra. Così si ha una difesa quasi a 360°, che è quella che si ricerca nel mondo militare, ci andrebbero altre due a prua però mi sembra eccessivo per il tipo di nave.
|
|
|
13-06-16, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se li vuoi scuri io metterei polvere di grafite, quella che esce dal buco può essere soffiata via o cancellata con comune gomma mentre il buco resta nero. Puoi anche spazzolarla con un pennello, il poco che resterà darà un' aria "vissuta" alle tavole del ponte.
|
|
|
13-06-16, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
E come la blocco dentro per evitare che esca? Metto la polvere nel buco e metto un goccio di colla vinilica?
|
|
|
14-06-16, 12:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
meglio al contrario, un po di colla diluita del foro e ci pressi dentro un po di polvere.
|
|
|
14-06-16, 02:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sam 59 ti ha dato il suggerimento giusto, quanto ai cannoni è meglio metterli dentro il cassero perché questi primi cannoni navali erano a slitta (1) sopra un supporto o con sole due ruote anteriori (2)
|
|
|
14-06-16, 07:20 PM
|
|
|
Utente
|
Eh magari sarebbe la cosa corretta, però cavolo solo 2 cannoncini e lì nascondo pure coprendoli col ponte del cassero...mi sembra un grande peccato...magari stavano lavando sotto al ponte del cassero e sono stati spostati sul ponte principale, però farò 2 fori rotondi anche sotto al ponte del cassero, ed un briciolo di ponte, in modo che non si veda un buco vuoto...lavoro su lavoro che aumenta ad ogni modifica fatta. Ora devo studiami come simulare un qualche tipo di apertura per la copertura, in modo che durante il caldo o in caso di attacco, i pannelli si potessero togliere e potersi spostare e muovere i cannoni liberamente.
|
|
|
14-06-16, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In questo modello i cannoni sono sul ponte e il carabottino per dare aria sotto è dietro all' albero maestro, puoi seguire l' esempio, così avrai sia i cannoni che il carabottino a vista.
|
|
|