22-12-12, 09:25 PM
|
|
Utente
|
Amati Nina 1492 [primo cantiere]
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio ho 19 anni e mi appresto a cominciare il mio primo VERO cantiere (fino ad ora ho alle spalle solo un gozzo da pesca  ).
Per cominciare ho scelto la Nina della Amati perchè è un modello che cominciai quando avevo 16 anni ma che l'inesperienza mi portò ad abbandonare (complici i difetti di fabbrica). Ora, visto che comunque cercavo un modello per cominciare mi son detto "Quasi quasi riprendo la sfida con la Nina", e così oggi mi trovo in casa per la seconda volta la bella scatola color bordeaux della Amati.
Per ora ho solamente staccato i componenti della chiglia dal supporto di legno e li ho rifiniti eliminando le sbavature. Prima di cominciare vorrei avere qualche informazione riguardo la Nina e le caravelle in generale, su internet non ho trovato molto e mi domandavo se voi non aveste del buon materiale da parte 
Per ora è tutto, se avete consigli pre costruzione o note da fare sentitevi liberi di esprimervi. Considerate che sono praticamente agli inizi e che, per dire, non ho idea neanche di cosa sia un angolo di quartabuono. Quindi spero abbiate pazienza della mia ignoranza e non mi diate fuoco il secondo giorno di costruzione 
Per ora è tutto, ciao!
|
|
|
22-12-12, 09:54 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Frappolo guarda bene e troverai quello che cerchi oppure ti posso dire dove guardare iin MP
|
|
|
22-12-12, 10:15 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao Alessio! Anche io, se mi mandi un MP con la tua email, ti posso dire dove scaricare un testo interessante.
|
|
|
23-12-12, 01:04 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da birba60
Ciao Frappolo guarda bene e troverai quello che cerchi oppure ti posso dire dove guardare iin MP
|
Ma non saprei neanche dove cercare di preciso. Ho fatto una ricerca generale sul web ma non ho trovato nulla. Se mi inviassi questo MP mi faresti un favore
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Ciao Alessio! Anche io, se mi mandi un MP con la tua email, ti posso dire dove scaricare un testo interessante. 
|
Faccio subito, grazie
|
|
|
23-12-12, 05:59 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Froppolo non c'è problema mi mandi la tua Email in MP e ti dirò dove poter guardare lo farei io ma non riesco a mandarlo devo avere qualche problemino devo ancora capire come funziona la cosa scusa . Ciao Birba
Ultima modifica di birba60; 23-12-12 a 06:02 PM
|
|
|
23-12-12, 07:20 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da birba60
Ciao Froppolo non c'è problema mi mandi la tua Email in MP e ti dirò dove poter guardare lo farei io ma non riesco a mandarlo devo avere qualche problemino devo ancora capire come funziona la cosa scusa . Ciao Birba
|
Ok, mail inviata anche a te
|
|
|
23-12-12, 08:10 PM
|
|
Moderatore
|
Ricevuto il tuo MP, ti rispondo in settimana...
|
|
|
02-01-13, 09:02 PM
|
|
Utente
|
Parto ringraziando birba per le preziosissime info che mi ha fornito, mi sei stato davvero di grande aiuto 
Poi passo a mostrarvi un po' i lavori (pochi) fatti fin'ora, ovviamente tenete presente che è il mio primo lavoro e che di errori ce ne saranno a bizzeffe. Questo ovviamente non tenda a frenarvi dall'esprimere i vostri pareri sinceri ed a farmi eventuali cazziatoni in caso di errori
Primo piano della futura caravella nella quale spicca la mia prima cavolata, ovvero ho rotto entrambe gli scalmotti dell'ordinata numero 3 che precedentemente erano stati incisi per essere rimossi in seguito
Particolari di prua e di poppa
Qui invece si nota il primo errore del kit, in quanto il blocchetto di poppa aveva una forma leggermente diversa da quella che doveva avere e così, nonostante abbia cercato di risolvere a situazione limando di qualche mm l'ordinata numero 11, mi ritrovo con un ponte che si piega bruscamente verso poppa.
Infine una foto dei lavori ancora in corso di listellatura del ponte, nel quale è evidente la brusca curvatura che esso prende.
La mia domanda ora è: sarà possibile mascherare questo brutto effetto che assume il ponte? Daltronde è soo nella parte finale il difetto...
Intanto vi chiedo scusa in anticipo se per qualche periodo non aggiornerò il cantiere o se tarderò a dare eventuali risposte, ma una brutta condizione di salute mi costringerà a stare via periodicamente.
Un saluto a tutti
|
|
|
03-01-13, 08:37 AM
|
|
Moderatore
|
innanzitutto, buon cantiere!
per rimediare a quella curvatura, devi intervenire inserendo un listellino di spessore adeguato (a occhio, parrebbe 1 mm, ma devi verificare): scolli col cutter il falso ponte dall'ultima ordinata, inserisci a secco il listellino (verificandone l'idoneità e adattandolo a seconda delle necessità), poi quando tutto è a posto, bagni di colla il listellino e lo metti in opera.
Trink
|
03-01-13, 01:13 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
innanzitutto, buon cantiere!
per rimediare a quella curvatura, devi intervenire inserendo un listellino di spessore adeguato (a occhio, parrebbe 1 mm, ma devi verificare): scolli col cutter il falso ponte dall'ultima ordinata, inserisci a secco il listellino (verificandone l'idoneità e adattandolo a seconda delle necessità), poi quando tutto è a posto, bagni di colla il listellino e lo metti in opera.
Trink
|
Ma il listello (ma in questo caso piú di uno) non andrebbero messi anche sul blocchetto di poppa? Altrimenti si peggiora la situazione.
E poi in questo caso il blocchetto visto da dietro risulterebbe piú doppio del dovuto, non fa niente?
|
|
|
03-01-13, 06:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da froppolo93
Ma il listello (ma in questo caso piú di uno) non andrebbero messi anche sul blocchetto di poppa? Altrimenti si peggiora la situazione.
E poi in questo caso il blocchetto visto da dietro risulterebbe piú doppio del dovuto, non fa niente?
|
Il listello và inserito anche sul blocchetto di poppa e sicuramente, se avrai problemi saranno sicuramente meno evidenti di quelli attuali.
Verifica anche sul progetto (dovrebbe esserci una vista laterale o una sezione) l'andamento del ponte e del riempimento, puoi sempre recuperare la maggiore altezza ottenuta con il listello limando lo spessore di riempimento.
Mauro
PS:allego un disegnino per essere più chiaro
Ultima modifica di Albatros; 03-01-13 a 07:04 PM
|
|
|
03-01-13, 10:00 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao grazie per i ringraziamenti ma non preoccuparti siamo tutti nella stessa barca e ci si aiuta l'un l'altro . In primis ti faccio tanti auguri per la tua salute che è ben più importante di tutto ,per il modello vedrai si rimedia a tutto posto in pieno le parole di Albatros scolla il falso ponte e spessora il tutto portandolo in linea una cosa se mi permetti la vorrei dire anche se non sarebbe necessaria però secondo me nel riempimento che hai fatto a prua io arriverei a coprire tutta la prima ordinata ho notato che ne manca un triangolo ,giusto per maggiore sicurezza per andrai a posare il fasciame . Scusa ancora e buon lavoro Birba
|
|
|
03-01-13, 10:16 PM
|
|
Moderatore
|
Ciao Frappolo!!!
Io non mi sono dimenticato della promessa che ti ho fatto prima di Natale, solo che con tutte queste feste, sai come va a finire...
Fra domani e dopodomani spero di mandarti in MP le info.
|
|
|
04-01-13, 10:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Sicuro che le ordinate siano a filo della chiglia come nell'immagine 1??? o sono come l'immagine 2?... hai carteggiato prima di mettere il ponte?
|
13-01-13, 04:55 PM
|
|
Utente Junior
|
La Nina Amati il mio primo modello!!! Ad oggi anche l'ultimo
Anche io come Giuseppe ho la sensazione che l'ultima ordinata sia inserita male infatti dalla foto si nota una fessura tra l'ordinata e la falsa chiglia.
Se così fosse avresti anche un dritto di poppa a forma triangolare diverso da quello dell'immagine che ti allego; in pratica oltre l'ultima ordinata dovrebbero restarti circa 4-5 mm di chiglia.
Se così non fosse, e quindi l'ordinata è posizionata correttamente allora puoi rimediare come ti hanno suggerito, riempendo lo spazio fra il ponte e l'ordinata/blocchetto di poppa.
Quella curva del ponte anche se minima è antiestetica, in questa fase puoi correggerla con facilità.
|
|
|