Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-15, 06:31 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito Nina Amati Aiuto

Ciao ragazzi ho iniziato la mia prima nina dell' amati ho appena montato il blocchetto di poppa all'ultima ordinata... sull illustrazione l'immagine dice che il blocchetto deve essere adiacente all'ordinata cioè per spiegarmi devono avere la stessa larghezza... ma in scatola il blocchetto misurava 1,5cm in piu dell ordinata cosi' ho tagliato per avere le stesse lunghezze.. ho fatto una ----------- ??? Grazie !
Stefano
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-wp_20150304_17_27_28_pro.jpg  
Nina94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 06:47 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si hai fatto bene, se non ricordo male, di solito il riempimento che simula la zona immediatamente sopra l'arcaccia è montato a filo con l'ordinata, in modo da creare un buon piano per appoggiare il fasciame nella giusta posizione.
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 06:51 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

mi hai tolto un bel peso grazie !!
Vecchio 04-03-15, 09:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Vedra che in seguito dovrai limare il tutto in modo da uniformare la linea dello scafo, tutto questo quando avrai finito di montare le ordinate.
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 10:42 AM   #5
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

controla bene l'andamento delle linee (listelli) cosi a occhio mi sembra che dovrai ancora togliere del materiale, per seguire la linea dello scafo.

Ti allego dei disegni di montaggio
giusto perche si vedono le forme e la pianta/sezzione dove e visibile l'andamento delle linee dello scafo
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-step-05.jpg   Nina Amati Aiuto-step-07.jpg   Nina Amati Aiuto-step-08.jpg  

Nina Amati Aiuto-step-20.jpg   Nina Amati Aiuto-nina-sez.jpg  
Vecchio 05-03-15, 03:07 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito Aponte cassero nina amati

Ciao ragazzi sto per montare il ponte cassero sulla mia nina ma ho notato che combacia con le ordinate sotto ma non con il blocchetto di poppa.. (come in foto) è normale?? o devo limare per farlo combaciare??
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-wp_20150305_14_59_41_pro.jpg  
Vecchio 05-03-15, 07:56 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nina94 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sto per montare il ponte cassero sulla mia nina ma ho notato che combacia con le ordinate sotto ma non con il blocchetto di poppa.. (come in foto) è normale?? o devo limare per farlo combaciare??
No, non è normale, però non aprire un nuovo argomento per ogni domanda ma continua sul tuo primo Work in progress (Nina Amati Aiuto). In questo modo potrai essere seguito passo passo permettendoci di visionare in maniera organica il procedere del tuo lavoro.

Leo ha già inserito delle immagini esplicative che insieme alle tue foto saranno utili a risolvere il problema.

Ci si risente dall'altra parte, ciao
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 10:57 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Giusto non ci avevo pensato ! Grazie
Vecchio 06-03-15, 02:42 PM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho unito le due discussioni di questo cantiere. Per ogni cantiere una basta e avanza ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-15, 05:28 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nina94 Visualizza il messaggio
Ciao Stefano,

reinserisco la tua prima foto dove ho cercato di evidenziare quei piccoli errori che credo abbiano determinato il tuo problema.

Innanzitutto osservo che nella zona indicata dalla freccia rossa si è creato un piccolo salto tra la base dell'apertura sull'ordinata e la corrispondente sede sulla falsa chiglia. Questo gradino dovrebbe essere eliminato ritoccando un pò l'incastro sull'ordinata in modo questa scenda quel tanto che basta.

Fatto questo, dovrai poi limare il bordo superiore dell'ordinata (la zona che ho marcato a zig-zag) facendo in modo che sia il suddetto bordo sia la superficie superiore del blocchetto si vengano ad allineare sul prolungamento della falsa chiglia che ho segnato in giallo e che puoi notare anche nell'ultima immagine inserita da Leo. Fai anche riferimento al particolare, cerchiato in giallo, sul piano di costruzione che si vede sotto il tuo modello

Non so se hai già incollato l'ordinata ma se lo hai fatto dovrai staccarla per poter lavorare sull'incastro. Se hai usato vinilica o alifatica puoi usare un po di alcool miscelato ad acqua tiepida per ammorbidire la colla.
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-wp_20150304_17_27_28_pro.jpg   Nina Amati Aiuto-nina-sez.jpg  
Vecchio 06-03-15, 05:49 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Grazie mille davvero ottima spiegazione!!! Nel frattempo della tua risposta ho preparato un tavolo da lavoro in legno abete! grazie ancora !
Vecchio 10-03-15, 06:57 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi sono di nuovo qui... ho un problema con i listelli per il primo fasciame ... volevo chiedervi se i listelli li devo chiodare con le ordinate o devono fare la curvatura(in alcuni punti non adiacenti alla ordinata) ???? Grazie !!
Vecchio 10-03-15, 07:23 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Hai fatto l'angolo di quartabuono?
Vecchio 10-03-15, 07:29 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

no perchè sono partito dall' alto al basso e fino adesso riuscivo bene ad incollare i listelli a tutte le ordinate ora inizia la curvatura delicata di prua.
Scusa se magari non mi spiego bene ma è la mia prima nave...
Vecchio 10-03-15, 07:33 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

metti una foto e vediamo di che si tratta.
Rispondi