Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-15, 07:46 AM   #61
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

E' la sagoma della vela

Il problemino consiste nel fatto che sia le manovre sia la posizione dei pennoni non e' uguale con le vele e senza vele

Per comodita' nostra, spesso e volentieri rapresentiamo le barche con il "legname" e "cordame" in posizione come se ci fossero le vele che poi non mettiamo. Vuoi per semplicita, vuoi anche per discorso "visibilita"

Comunque se fai la barca senza vele il mio consiglio sarrebe di tirare la manovra 9 fino in cima del pennone lasciando la parte di corda singola che con il bozzello della lunghezza prevista ed alungando la parte dopia (per rendere piu "logico")
Ricreare la sagoma delle vele non mi sembra buono (dinuovo lo somaro non parla per inteligenza ma per esperienza... provato ed era brutto, "innaturale" ) e meglio spostare le manovre fino ai punti "solidi" (pennoni, lantine.....)
Vecchio 01-04-15, 09:13 AM   #62
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo Leo colgo l'occasione per salutarti sono appena atterrato nel forum...adesso è chiaro, infatti di primo acchito anche a me sembrava la vela poi mi sono spostato con le mie elucubrazioni mentali...
La mia curiosità è stata sanata
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 04:20 PM   #63
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
E' la sagoma della vela

Il problemino consiste nel fatto che sia le manovre sia la posizione dei pennoni non e' uguale con le vele e senza vele

Per comodita' nostra, spesso e volentieri rapresentiamo le barche con il "legname" e "cordame" in posizione come se ci fossero le vele che poi non mettiamo. Vuoi per semplicita, vuoi anche per discorso "visibilita"

Comunque se fai la barca senza vele il mio consiglio sarrebe di tirare la manovra 9 fino in cima del pennone lasciando la parte di corda singola che con il bozzello della lunghezza prevista ed alungando la parte dopia (per rendere piu "logico")
Ricreare la sagoma delle vele non mi sembra buono (dinuovo lo somaro non parla per inteligenza ma per esperienza... provato ed era brutto, "innaturale" ) e meglio spostare le manovre fino ai punti "solidi" (pennoni, lantine.....)

Capito... ma secondo te è meglio con o senza vele?? grazie

ps Azzio ora apro ufficialmente il cantiere Victory
Nina94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 05:48 PM   #64
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Non mancherò di seguirti!
Io ho ancora tutta l'alberatura con griselle al seguito della mia Greyhound..... Buon lavoro!!
Vecchio 01-04-15, 06:09 PM   #65
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Non mancherò di seguirti!
Io ho ancora tutta l'alberatura con griselle al seguito della mia Greyhound..... Buon lavoro!!

Grazie anche a te !
Vecchio 02-04-15, 08:39 AM   #66
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Beh..
con o senza vele??

Come gia si chiamano questo tipo di barche... velieri

Un po di scherzo...

Certo che con le vele sono piu completi, ma e' anche vero che senza le vele hanno quel aspeto elegante (nella prossima vita faccio l'avvocato ho quasi convinto me stesso che le mie sono scelte migliori non di comodita )

Devi vedere tu cosa vuoi ma anche cosa puoi.... per parafrasare gia' detto "meglio ben fatta barchetta senza vele che una con tutte le vele ma non finita o mal finita.."
Vecchio 02-04-15, 11:26 AM   #67
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok grazie per i consigli.. a me piacerebbe con le vele.. devo lavorarci un po'... per facilitare il lavoro sarebbe giusto ai lati di ogni vela fare dei contorni con la refe poi fissarli tramite gli anellini o semplici nodi alle antenne ?
Vecchio 02-04-15, 12:06 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Convengo con Leo al 100x100 (sei un buon avvocato) personalmente preferisco non mettere le vele, mi turba il fatto che mi si coprano un sacco di manovre....
Un'altra soluzione di mezzo potrebbe essere quella di posizionare le vele ammainate(se ti senti di farlo.)
Personalmente quando metto le vele mi faccio cucire dalla mia sarta preferita(io non so nemmeno infilare un ago) un filo di refe sottile sul bordo della vela coperto da una bordura di filo di cotone del colore che più mi piace lasciando negli angoli un po' di ricchezza a creare un piccolo occhiello di refe ( tipo le vele già pronte della Corel per intenderci....
Buon lavoro a tutti
Patrizio
Vecchio 02-04-15, 02:42 PM   #69
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok proverò qualcosa grazie
Rispondi