Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-15, 07:52 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ripeto non è perfetto è il mio primo lavoro ..
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-wp_20150310_19_45_22_pro.jpg   Nina Amati Aiuto-wp_20150310_19_46_11_pro.jpg   Nina Amati Aiuto-wp_20150310_19_45_35_pro.jpg  

Nina94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 08:42 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nina94 Visualizza il messaggio
ripeto non è perfetto è il mio primo lavoro ..
non preoccuparti, non ti rimprovera nessuno .

Il discorso si fa però un pò complesso e merita lo studio di un pò di teoria circa l'angolo di quartabuono (che è necessario realizzare prima di cominciare la listellatura e circa la rastrematura dei listelli soprattutto a prua, infatti sono queste due cose che determinano i problemi che stai incontrando.

I listelli devono appoggiarsi per bene alle ordinate e non scostarsene come nelle due zone evidenziate in rosso. Questo succede principalmente per non aver realizzato l'angolo di quartabuono.

Il problema che ti si presenta a prua è dovuto invece al fatto che non hai rastremato i listelli, oltre che all'assenza del solito quartabuono.

Ti consiglio di non aver fretta e di fermarti un'attimo con i lavori per approfondire la teoria su questi due elementi essenziali; utilizzando la funzione di ricerca troverai moltissime informazioni sugli argomenti. Anche i wip di altri utenti possono fornirti una idea del tipo di lavoro da fare. E' un passo essenziale senza la comprensione del quale non riusciresti a procedere con il lavoro.

ti allego anche un paio di foto tratte dal mio wip sull'Alert dove, a titolo di esempio, puoi vedere il quartabuono realizzato a poppa e la rastrematura dei listelli a prua (questo è il link al wip:HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)).
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-wp_20150310_19_46_11_pro.jpg   Nina Amati Aiuto-hpim1405.jpg   Nina Amati Aiuto-hpim1423.jpg  

sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 09:03 PM   #18
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao,
avevo salvato una bellissima immagine proprio sull'argomento quartabuono. L'immagine fu postata dall'amico Giancarlo (Zenit), credo che possa essere ancora una volta utile, la ripropongo.
Saluti Sergio
Icone allegate
Nina Amati Aiuto-quartobono.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 09:18 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok capito grazie a entrambi ... e un'altra domanda... chiodare i listelli uno per uno alle ordinate è consigliabile??
Vecchio 10-03-15, 09:41 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Io lo sconsiglio anche perché dopo dovrai rimuoverli tutti oppure incollarci sopra il secondo fasciame. Piuttosto userei spilli da sartoria in acciaio, piantati con un martellino per tenere fermo il listello per poi rimuoverli a colla asciutta.
Vecchio 11-03-15, 07:59 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di aggiungere un consiglio sul quartabuono.

Per essere sicuro di non esagerare con la cartavetro e quindi modificare la linea delle ordinate (di conseguenza lo scafo), quando operi, fai in modo che rimanga sempre visibile un filo di parte scura (la parte bruciata dal taglio laser).
Cosi' sei sicuro che il profilo dell'ordinata non si modifichi.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-15, 10:02 AM   #22
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

se posso agiungermi alla ultima considerazione di TuvoK
Prendi uno di quelli penarelli indelebili (marker) nero o rosso o blu e passi di sulla costa della ordinata
Vecchio 11-03-15, 05:36 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok capito ora ho rimosso 3 o 4 listelli cosi ora lo rifaccio meglio... ho provato e mi sto trovando bene con gli spilli da sartoria grazie dei consigli !! alla prossima !
Vecchio 12-03-15, 05:14 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

mi sono trovato un po' in.... allora ho deciso di rifare il fasciame... come posso iniziare da capo??? uff
Vecchio 12-03-15, 08:18 PM   #25
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Perchè poi ho un altro prolema ho tolto per sbaglio le "corna" delle ordinate... Come posso fare ??
Vecchio 12-03-15, 09:18 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Le corna delle ordinate si chiamano falsi scalmotti. In alcuni modelli si rimuovono dopo aver posizionato i listelli della murata (quelli sopra il ponte per intenderci). I falsi scalmotti li puoi incollare con cianocrilato tipo attak meglio in gel così hai il tempo di correggere. Il fasciame puoi iniziare a metterlo partendo dalla murata alternando i due lati per evitare che il listello tiri sola da una parte creando svergolature dello scafo. Man mano scendi verso la chiglia ma dovrai rastremare (ridurre di larghezza il listello a poppa e prora) e curvarlo anche di costa seguendo le linee dello scafo. Cerca di posizionare bene il primo fasciame ma non preoccuparti, male che vada metti pasta di legno e aggiusti tutto. Avendo una buona base il secondo fasciame sarà più facile anche se dovrai procedere con cautela
Vecchio 12-03-15, 09:59 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok grazie ancora ... scusate l'ignoranza in argomento studierò di piu'!! alla prossima !
Vecchio 14-03-15, 05:21 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi ! ora sto ultimando il primo fasciame e con i vostri consigli sta venendo quasi perfetto volevo chiedere una cosa per il ponte di coperta... l'ho già rivestito ma ho fatto una prova mettendolo sulle ordinate e ho notato che c'è una forte piegatura e mi chiedo come posso attaccarlo con la colla... chiodini???
Vecchio 14-03-15, 10:34 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

La piegatura si chiama insellatura. Inoltre il ponte é fatto a schiena d'asino per consentire all'acqua di defluire dagli ombrinali sulla murata. Il ponte è già listellato? Se si applica vinavil ed incollalo ponendo sopra dei pesi. Se non ė listellato potresti fermarlo sulle ordinate tramite delle puntine, quelle con il gambo colorato per intenderci.
Vecchio 15-03-15, 12:20 PM   #30
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

ok dovrò mettere dei pesi... comunque posto qualche foto del 1 fasciame è davvero venuto bene con i vostri consigli!! grazie ancora
Rispondi