07-05-16, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
Un aiuto, come si fa un taglio a palella? Gli incintoni voglio tagliarli a palella, ma qual è la tecnica, come procedo per fare dei tagli precisi?
|
|
|
07-05-16, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
disegna due copie della palella su carta adesiva, incollale su due listelli e ritaglia lasciando un po grasso per aggiustare con la limetta.
http://www.modellismo.net/forum/atta...e-hpim1530.jpg
|
|
|
07-05-16, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie, userò questa tecnica sugli incintoni
|
|
|
07-05-16, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
Vuoi fare la palella dentata o quella semplice? Per la prima e meglio seguire il consiglio di Sam, ma per quella semplice puoi risparmiarti il lavoro sulla carta. Tracci direttamente il taglio obliquo sul listello, stando attento a fare il dentino. In entrambi i casi, per il secondo pezzo che deve accostarsi perfettamente al primo, io uso il primo pezzo finito come calco da riportare sul secondo listello ancora integro.
|
|
|
10-05-16, 03:04 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi che non ho lavorato, sono andato avanti col modello, ho fatto gli scalmotti, poi passato una mano di acquaraggia per pulire...domani se riesco metto i corrimano, poi vorrei mettere gli incintori e le incinte. Rimando sempre la seconda posa dei listelli dello scafo...ho paura di fare un patatrac...ecco alcune foto
|
|
|
10-05-16, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nina kit Amati
|
|
|
10-05-16, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per la fiducia Azzio, una delle cose importanti è fare le cose con calma, non mettersi fretta. Ogni tanto però casco nella fretta, devo migliorare in questo. È molto Zen il modellismo navale!
|
|
|
11-05-16, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi ho fatto poco, anche se ho perso tempo. Ho "sporcato" un po il ponte, ancora non l'ho scartavetrato, un po di sporco andrà via e rimarrà solo sugli angoli più angusti e su piccole fessure. Poi ho piegato e posizionato, un'incinta, pare si chiami così, nel segno fatto con la matita sotto ci andrà l'incintone. Questo listello è il primo in vita mia in cui ho provato a fare un taglio a palella, ogni 8 cm. ne ho fatto uno, non sono venuti benissimo, però ho avuto difficoltà a tagliarli, è un listello da 2 mm.
|
|
|
12-05-16, 12:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-05-16, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ieri ho fatto qualcosa, sto avendo difficoltà con il ponte del cassero, avendo modificato le misure a poppa, il ponte ovviamente devo riadattarlo. Grattando bene il ponte devo dire che non mi dispiace come sta venendo, nei piccoli angoli ed anfratti sta venendo una sorta di "sporco" come volevo che venisse. La questione è che prima di mettere il ponte del cassero, devo finire totalmente il ponte principale, mettendo i vari elementi, facendo la chiodatura e poi passando con olio di lino cotto, o pensate sia meglio olio paglierino?
|
|
|
22-05-16, 06:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Ratto
Ieri ho fatto qualcosa, sto avendo difficoltà con il ponte del cassero, avendo modificato le misure a poppa, il ponte ovviamente devo riadattarlo. Grattando bene il ponte devo dire che non mi dispiace come sta venendo, nei piccoli angoli ed anfratti sta venendo una sorta di "sporco" come volevo che venisse. La questione è che prima di mettere il ponte del cassero, devo finire totalmente il ponte principale, mettendo i vari elementi, facendo la chiodatura e poi passando con olio di lino cotto, o pensate sia meglio olio paglierino?
|
Se passi olio di lino non incolli più niente, quindi devi essere sicuro di aver finito proprio tutto!
|
|
|
22-05-16, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Se passi olio di lino non incolli più niente, quindi devi essere sicuro di aver finito proprio tutto!
|
Forse intendeva olio paglierino credo... 
|
|
|
22-05-16, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Si lo so, lo passo alla fine. Quello che chiedevo era: meglio olio di lino cotto od olio paglierino? che effetto danno uno o l'altro? Chi scurisce di più?
|
|
|
23-05-16, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao ratto per quel che so' , l'olio paglierino che se non sbaglio contiene comunque olio di lino in percentuale, penetra nelle fibre, le rinnova, al momento sembra che lucidi e non asciughi, ma poi viene quasi completamente assorbito e opacizza un po.
L'olio di lino, crudo o cotto, asciuga in tempi infinitamente lunghi opacizza e se ne dai troppo crea una specie di crosta pataccosa che non ti consente di incollare più nulla .
Nel mio mestiere l'olio di lino si utilizza spalmato sulle guarnizioni di canapa per farle indurire e bloccare ciao!! 
|
|
|
23-05-16, 12:42 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Azzio
|
|