03-04-16, 08:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Ciao volevo solo sapere ma la variazione cromatica dei listelli è voluta o va sistemata???
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
La variazione cromatica è frutto, in parte, dei listelli noce dati nella scatola e poi... Non potendo fare altro, ho cominciato a metterli a caso, sperando che il lavoro finito possa apparire almeno accattivante....
|
|
|
03-04-16, 08:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
mi sono trovato nelle stesse condizioni quando dovevo fare il bordo del mio leudo..il problema sono gli ombrinali
|
|
|
03-04-16, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
La variazione cromatica è frutto, in parte, dei listelli noce dati nella scatola e poi... Non potendo fare altro, ho cominciato a metterli a caso, sperando che il lavoro finito possa apparire almeno accattivante....
|
L'unica cosa che posso dirti forse era meglio predisporre un qualche disegno,invece di metterli a caso...,solo il tempo ci dirà come apparirà.....
|
|
|
03-04-16, 08:37 PM
|
|
|
Utente
|
Forse ho trovato una soluzione che, però, adotterò solo dopo una vostra valutazione (a proposito, vi ringrazio per i consigli):
E se alla fine ci passassi del mordente o qualcosa che, pur non verniciando, mi restituisca un colore più omogeneo?
|
|
|
03-04-16, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Misticque Corel
Ciao Massimo, il mordente andrà a modificare la tonalità dei listelli rendendoli in ogni caso più scuri di quel che sono, in vari gradi. Il problema è che se un listello parte già più scuro di un altro, la mordenzatura manterrà di un tono diverso anche il risultato finale. Questo è quanto ho evinto io dalle mie prove. In ogni caso, io un impregnante lo darei comunque.
Mi raccomando, il mordente, o impregnante che dir si voglia, passalo solo dopo aver lisciato tutto lo scafo a finitura. Dopo la prima passata di mordente, infatti, dovrai togliere il 'pelo' che si andrà ad alzare nel legno con una grana finissima, ma questo è quanto. Andare a scartavetrare con qualcosa di più incisivo per togliere le magagne della posa DOPO la mordenzatura ti andrebbe a togliere anche colore in certi punti, e dopo sì che sarebbero cavoli rendere tutto più omogeneo!
Ti suggerisco di fare qualche prova a parte se hai qualche listello in avanzo.
Ultima modifica di krill80; 03-04-16 a 09:54 PM
|
|
|
03-04-16, 09:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Si, anche quello è frutto di un errore o meglio, di una cosa che diversamente non avrei saputo fare.
Si tratta (perdonatemi) del trincarino che avrei dovuto sagomare con i listelli... Ma avevo paura di combinare un pasticcio...
Vedrò di risolvere rastremandolo sul bordo...
|
Che ha che non va il trincarino così come è stato fatto?
|
|
|
03-04-16, 10:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Che ha che non va il trincarino così come è stato fatto? 
|
Credo che avrei dovuto metterlo "a livello" dei listelli di ponte, sagomando gli incastri... Invece l'ho posato sopra...
|
|
|
03-04-16, 10:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao Massimo, il mordente andrà a modificare la tonalità dei listelli rendendoli in ogni caso più scuri di quel che sono, in vari gradi. Il problema è che se un listello parte già più scuro di un altro, la mordenzatura manterrà di un tono diverso anche il risultato finale. Questo è quanto ho evinto io dalle mie prove. In ogni caso, io un impregnante lo darei comunque.
Mi raccomando, il mordente, o impregnante che dir si voglia, passalo solo dopo aver lisciato tutto lo scafo a finitura. Dopo la prima passata di mordente, infatti, dovrai togliere il 'pelo' che si andrà ad alzare nel legno con una grana finissima, ma questo è quanto. Andare a scartavetrare con qualcosa di più incisivo per togliere le magagne della posa DOPO la mordenzatura ti andrebbe a togliere anche colore in certi punti, e dopo sì che sarebbero cavoli rendere tutto più omogeneo!
Ti suggerisco di fare qualche prova a parte se hai qualche listello in avanzo.
|
Pensavo:
Sebbene il paragone possa apparire quasi irriverente per il lavoro di big boss fatto sullo scafo del berlin, non sarebbe possibile farne qui... Una brutta copia?
|
|
|
03-04-16, 10:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Pensavo:
Sebbene il paragone possa apparire quasi irriverente per il lavoro di big boss fatto sullo scafo del berlin, non sarebbe possibile farne qui... Una brutta copia?
|
Sono andato a rivedere il lavoro di big_boss (la memoria fa cilecca  ),si effettivamente anche un lavoro così fatto fa la sua bella figura,non so se è così attendibile per la vericita' di questa nave non conoscendolo, ma come effetto finale può piacere,in sostanza il modello deve piacere a te per qui se questa è la strada che ritieni più appagante per te,proseguila e buon lavoro...
|
|
|
03-04-16, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
Misticque Corel
Massimo, è proprio quel che tenterò di fare io...userò listelli di tiglio e sapelli (bianchi e marroni) intervallati in maniera ordinata ma non ripetitiva, alla fine mordenzati in mogano.
L'importante, come suggerivano indirettamente SergioD ed Eugi, è posare il secondo fasciame secondo uno schema corretto, con listelli che vanno da prua a poppa. Prova a disegnare l'andamento dei corsi sullo scafo, io ancora ci devo arrivare, ma seguirò questa strada.
Ultima modifica di krill80; 04-04-16 a 09:00 AM
|
|
|
03-04-16, 11:03 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, appena finisco la prima metà ve la posto.
Buon lavoro!
|
|
|
04-04-16, 05:24 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao!
A mio parere (ma è solo un parere e non una legge, bada!) la cosa fondamentale nel secondo fasciame è avere uno schema dei corsi e degli incastri tra questi. Il colore del legname, sia nel suo insieme (scafo mediamente chiaro rispetto a scuro) che nei singoli listelli, è solo una questione di gusto personale.
Per quanto riguarda una presunta veridicità storica, direi di tener conto di alcuni principi che mi sembrano logici, anche se pure in questo non sono un esperto:
1) nessuno di noi ha mai navigato o ha visto dal vero le navi di cui realizziamo i modelli;
2) di quasi tutte queste navi non esistono piani originali dettagliati, ma solo ricostruzioni di progettisti moderni fatte partendo da stampe o addirittura quadri dell'epoca, oltre a generici trattati di costruzione navale;
3) è inverosimile che una nave di 60-70 metri avesse i corsi di fasciame tutti della stessa identica tonalità di legno;
4) l'opera viva, ma a volte anche l'opera morta, venivano trattate con impasti di resine, colle animali e pigmenti per renderle impermeabili e resistenti all'azione corrosiva dell'acqua di mare, quindi all'esterno non si vedeva il fasciame e a nessuno gliene fregava niente se una tavola era più chiara delle altre.
Detto questo, nel realizzare un modello credo che la cosa giusta da fare sia curare la struttura attenendosi il più possibile alle tecniche costruttive (corsi, incastri, battuta, chiodatura...) di tutto quello che si decide di riprodurre, lasciando l'aspetto estetico al proprio gusto personale.
A me personalmente piace il legno a vista, e nella Berlin ho voluto provare molti accostamenti di tonalità diverse nell'opera viva. Su un prossimo modello mi riprometto di essere un po più uniforme, perché forse qui ho osato troppo anche se non sono pentito per niente del risultato. Tuttavia chi vuole fare uno scafo uniforme o addirittura verniciato, se lo costruisce come si deve, merita lo stesso rispetto e apprezzamento di chiunque altro.
Per concludere, credo che questo modello potrà servirti per affinare la tecnica di costruzione, e non commettere gli stessi errori in futuro, ma per quanto riguarda l'aspetto fatti guidare dal tuo gusto.
|
|
|
04-04-16, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per le tue osservazioni big, anche a me piace il legno a vista e mi piace molto l'accostamento dei colori sul tuo scafo.
Vi farò sapere e vedere gli esiti finali
|
|
|
23-04-16, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|

Un Po di aggiornamenti...
|
|
|
24-04-16, 10:45 PM
|
|
|
Utente
|
Misticque Corel
Belli i cannoni Massimo! Mi piace tanto il colore...come li hai pitturati?
|
|
|