Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-12, 03:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito WIP MISTICQUE DI J.S.Norton

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post, dopo le presentazioni!
Ho iniziato da qualche giorno il mio primo modello di veliero. Non ne ho mai fatti prima, ma mi sono messo di buona lena e con molta pazienza (cosa di cui sembra bisognerà abbondare per portare a termine questi modelli). Ho preso il kit della Corel in scala 1:50 dello sciabecco Misticque.
Allego le prime foto della struttura. Ho seguito scrupolosamente le istruzioni, spero però che siano attendibili. Alcune cose di fatti non mi quadrano tantissimo... ma vedremo. Se qualcuno avesse commenti o suggerimenti sono i benvenuti!
Grazie!
Norton
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-03092012231.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-03092012232.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-03092012234.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-03092012235.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 09:28 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Buon cantiere!!!

Una nave che francamente non conosco, quindi non potrò esserti di grandissimo aiuto inizialmente.
Comunque tu posta sempre tutte le foto dell'avanzamento dei lavori e non aver timore di fermare il cantiere e chiedere, abbi la pazienza anche di attendere le risposte: è meglio aspettare che fare un errorino stupido e rovinare tutto!

Cosa non ti quadra, in particolare?

Eppoi c'è sempre da imparare da tutti i WIP!!!

__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 10:09 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ciao Killik!
Grazie per il benvenuto!
Non mi quadra una cosa molto semplice, ma forse è una stupidaggine da novellino: il progetto mi dice di listellare il ponte sotto il cassero prima di coprirlo rendendolo poi irraggiungibile. Tuttavia non mi dice di listellare le murate interne che saranno anch'esse irraggiungibili (ma visibili)...
Sbaglio? È una cavolata?
Boh?
Comunque ho iniziato a listellare il ponte sotto il cassero e poi dovrei rastremare le ordinate e iniziare con lo scafo (e qui mi preoccupo, soprattutto per la poppa).
Più tardi o domani posterò le immagini aggiornate.
Grazie!!!
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 10:21 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Aspettiamo allora le foto, così ci ragioniamo sopra!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 06:54 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto da parte mia.
idem x cio' che ti ha detto Killik,quello che pensi,di rivestire le murate anche se non te lo dicono le istruzioni,non e' sbagliato,pero' e' meglio ragionare dopo aver visto le foto.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 10:17 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon lavoro anche da parte mia!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 11:13 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Buon inizio, bella ed interesante barca.

Alora:

La soluzione migliore sarebe di non montare il ponte supperiore fino al termine della listelatura per due motivi.
Primo per potter sistemare le fiancate interne, il consiglio e di "rivestire" li 1.fasciame con spezzoni da ordinata a ordinata per riuscire ad ottenere un andatura regolare e pulita.
2. A mio aviso anche i spezzoni del ordinata che rimangono a vista (supporti) del ponte supperiore andrebero o rivestiti o comunque sistemati e verniciati (se e vernice scura alora riesce a mascherare la testa dove si vede la struttura del compensato
3. in questo caso il rivestimento del ponte principale puoi farlo dopo aver listelato le fiancate

alla fine dopo aver sistemato e verniciato tutto sul ponte principale prosegui con la posa e sistemazione del ponte superiore.

Scusa per la mancanza della terminologia, magari qualcuno inserice dei termini coretti


Leo
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 05-09-12 a 11:19 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 03:25 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli, siete gentilissimi!
Stasera scatto altre foto del dettaglio. Intanto ieri ho proceduto con la pavimentazione del primo tratto del ponte (quella che andrebbe coperta dal ponte superiore). Spero di aver fatto un lavoro dignitoso, ma lascerò a voi i commenti quando avrò messo su delle foto dei dettagli.
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-12, 11:52 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ecco alcune foto di aggiornamento.
Ho proseguito con la listellatura del pavimento del ponte. Mi chiedevo come trattate voi solitamente il ponte dopo averlo carteggiato. Io pensavo di applicare la cera dopo aver eventualmente messo un mordente. Tuttavia ho visto che alcuni danno un effetto invecchiato passando un colore grigio molto diluito che entri nelle fessure ed evidenzi le venature del legno. Anche questa ipotesi mi sembra ottima e non so se eslcluda la cera e il mordente. Voi come vi comportereste?
Intanto vedete anche il ponte superiore appoggiato nella sua posizine a secco e non ancora arcuato. Vedete chiaramente come copra il ponte inferiore rendendolo inagibile per qualsiasi intervento di rifinitura...
Mi spiace per la qualità scadente delle foto, magari stasera mi procurerò la macchian fotografica più seria (più seria del cellulare con cui ho fatto queste!) per dare dettagli migliori. Ci sono anche alcuni scatti che mostrano come ho montato, a secco, la parte a poppa, proseguimento del cassero (non so come si chiami).
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-05092012242.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-05092012239.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-05092012241.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-05092012240.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-06092012245.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-06092012246.jpg  

WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-06092012247.jpg   WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-06092012243.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-12, 08:22 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Adesso ho capito! Devi arredare la parte di ponte sotto a quei due bagli...

Le istruzioni ti dicono di fissare i ponti prima di fare il fasciame?
Fasciame singolo o doppio?
In quella zona, che verrà coperta, cosa devi metterci?

Studia il disegno e la sequenza di lavori che ti suggerisce il kit. Questo però non toglie che puoi sempre fare diversamente.
Ad esempio, potresti fasciare lo scafo fino circa all'altezza dei bagli su cui poggerà il ponte superiore.
Poi arredi il ponte e quindi vai a sistemare il ponte superiore e termini la fasciatura.
Per dirti, la Santa Maria Amati non mi ricordo quanti fasciami prevedeva, io ne ho fatto uno solo, senza nemmeno rinforzare internamente con garza o altro. una specie di doppio fasciame ce l'ho solo nella parte interna delle murate, che ho rivestito appunto dall'interno proprio per dare più solidità al tutto.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-12, 10:22 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Grazie Killik!
Sì, infatti i disegni mi dicono di montare il ponte superiore prima di aver ultimato quello inferiore. Questo modello prevede due fasciami. Sul ponte inferiore ci sono 4 cannoni, due per lato, che possono essere anche però tolti lasciando i boccaporti chiusi. Tuttavia io vorrei metterli. All'interno però, guardando meglio non c'è un fasciame classico orizzonate ma quello che allego in foto. Che ne dite?
Poi mi chiedevo se rivestiure anche le ordinate, che saranno visibili...
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-img_6758.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-12, 10:24 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ecco una foto di un modello di Misticque trovato in rete. Si vede il ponte inferiore con i due cannoni che escono dai boccaporti.
Icone allegate
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton-img_6761.jpg  
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-12, 11:56 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dovrebbero essere messi nella stessa posizione degli altri, in quanto sono sullo stesso ponte, anche se gli ultimi due sono coperti dal ponte superiore (credo che anche in questo caso di chiami cassero).
In navigazione i cannoni erano rientrati e le bocche non uscivano dai sabordi, quando ci si preparava al combattimento tutti i cannoni venivano messi in posizione di tiro e quindi le canne sporgevano dalla fiancata della nave.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 11:33 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Allora, visto che hai doppio fasciame, allora con il primo fascia in su fino all'altezza del capodibanda, orna il ponte che verrà coperto con i due cannoni e quant'altro, poi metti i tuoi bei due bagli e vai avanti come ti dicono le istruzioni.

Vedo anche che hai un boccaporto sul cassero: per dare maggior luce al ponte sotto che è coperto, puoi pensare di lasciarlo aperto con la scaletta a vista (hai tempo per pensarci, il posizionamento di quel boccaporto tanto lo farai alla fine prima di mettere mano alle manovre).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 11:54 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 64
J. S. Norton è un newbie...
predefinito

Ciao Killik!
Ho iniziato a fasciare, per il momento con il primo fasciame ho posizionato 5 listelli per lato. Farò come dici per il ponte, sembra anche a me la soluzione più appropriata.
Sul fasciame invece volevo vedere se trovavo delle immagini di primo fasciame della poppa, perchè è particolarmente complessa, dato che fa questo effetto "cul di bertuccia" con i listelli che piegano su se stessi e si assottigliano... Avete presente? Credo sarà abbastanza complicato.
__________________
J.S.Norton_
"England expects that every man will do his duty".
J. S. Norton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico.. fango Custom Cafè 279 07-05-12 12:49 PM
MISTICQUE :Polacca-sciabecco francese 1750(Corel) Wezen Modelli Terminati 6 21-04-11 06:16 PM
Serbatoio Circuiti Corti per Norton Manx lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 0 24-11-09 07:44 PM
[MOTO] NORTON MANX 500 italeri (ex protar) kenny Statico Work in Progress 72 09-01-08 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play