28-09-15, 10:01 AM
|
|
|
Utente
|
Ne sparo una ... sarra stupida ma..
Interuttore "Cavolate ON"
Guardando da prua sembrerebe che e' solo la sezione orizontale piu bassa sbagliata, cioe mi sembra "inanturale" che in fondo si alargi..
Presumo che nel disegnare sia suceso qualche "snap on" sul elemento di incastro e di conseguenza si e spostato tutto per la profondita' del incastro?
Se fosse cosi dovresti "solo" rifare cioe ricontrolare quela sezione
Ecco sposto l'interuttore su "cavolate OFF"
|
|
|
28-09-15, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì dovrebbe essere andata circa così: nell'importare la "fetta" più bassa dal modello 3D al piano 2D, devo aver calcolato male la distanza dalla chiglia.
Il guaio è che devo ritagliare il pezzo da capo  
|
|
|
28-09-15, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
"cret. domande ON"
perche?? 
per quale motivo non lo coreggi?
Ridisegni il pezzo sbalat, lo stampi e lo atachi al pezzo tagliato;
rifai sollo lo spezzone oltre la ordinata dove il tutto quadra (metiamo che dopo la ordinata "4" tutto conbacia, percio sostituisci il pezzo tra tagliando tra la "4" e la "5" a meta distanza cosiche li puoi senza proble fare la giunta)
oppure, visto che in efetti hai del ecesso, solo rimuovi questo ecesso?
" cret. domande OFF"
|
|
|
28-09-15, 12:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Porca vacca che bel lavoro!!!! A parte il piccolo errore dovuto al set up delle ascisse che sono intersecate dalle ordinate in contro vertenza dei solcati diagonali ortofotonici,( ho scritto un mare di Cazzate solo per farti capire quanto ci capisco di autocad).
Beh detto tutto questo il lavoro mi pare ineccepibile!! Brava madame!!!
Se un giorno metterai le tue conoscenze in un kit di montaggio assieme alle tavole da te estrapolate, ci tengo a farti sapere che un cliente pagante lo avresti già!!!!!!
|
|
|
28-09-15, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Osservo in religioso silenzio , anche perchè di programmi di grafica non ci capisco una cippa !!! Sono un tipo "old school" , matita - carta da lucido - forbici .
Mauro
|
|
|
28-09-15, 10:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Osservo in religioso silenzio , anche perchè di programmi di grafica non ci capisco una cippa !!! Sono un tipo "old school" , matita - carta da lucido - forbici .
Mauro
|
Siamo in due!!! Che sospiro di sollievo!!!
Allora non sono una mosca bianca nell'universo fantascientifico delle moderne tecnologie!
|
|
|
29-09-15, 07:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo sarebbe bello saper usare questi programmi ne trarrebbe vantaggio la precisione, ma io non ci capisco niente per cui mi accontento di quello che riesco a fare con strumenti tradizionali.
|
29-09-15, 07:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
C'era una bella discussione in cui, non ricordo chi, spiegava passo passo l'utilizzo del programma KAD se non ricordo male!!!
Comunque anche io sono ignorantissimo in questi programmi.
|
|
|
29-09-15, 08:46 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Madamaluise, ci saranno anche dei piccoli errori come dici tu, ma considerato come hai progettato tutto penso che sia un lavoro favoloso......piacerebbe anche a me saper lavorare così con il CAD e con il legno
ciao MArco
|
|
|
30-09-15, 08:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
"cret. domande ON"
perche?? 
per quale motivo non lo coreggi?
Ridisegni il pezzo sbalat, lo stampi e lo atachi al pezzo tagliato;
rifai sollo lo spezzone oltre la ordinata dove il tutto quadra (metiamo che dopo la ordinata "4" tutto conbacia, percio sostituisci il pezzo tra tagliando tra la "4" e la "5" a meta distanza cosiche li puoi senza proble fare la giunta)
oppure, visto che in efetti hai del ecesso, solo rimuovi questo ecesso?
" cret. domande OFF"
|
Ci ho pensato per bene e la conclusione è stata che... Accidenti, io finisco di tagliare gli elementi e poi correggo eliminando l'eccesso, come dici tu. Ma nei disegni eliminerò... l'elemento in questione. Penso che sarà un piacere e un sollievo per chi mi ha chiesto copia dei disegni: la terza "fetta" longitudinale è più fonte di fastidi che di utilità.
|
|
|
30-09-15, 08:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
C'era una bella discussione in cui, non ricordo chi, spiegava passo passo l'utilizzo del programma KAD se non ricordo male!!!
Comunque anche io sono ignorantissimo in questi programmi.
|
Io non uso Autocad, che ho ordinato per il prossimo mese e dovrò imparare tutto da capo.
Però c'era Luca alle prese con Le Fleuron che spiegava... Io invece per la Saettia genovese avevo lavorato tutto in 2D (con Adobe Photoshop) che era praticamente l'equivalente elettronico di "carta da lucido, righello e forbici". 
... Che è poi il metodo basiliare. Non credo ad esempio che Jean Boudriot abbia realizzato i suoi modelli in arsenale ricorrendo all'informatica. Per quanto sia di grande aiuto.
|
|
|
30-09-15, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Porca vacca che bel lavoro!!!! A parte il piccolo errore dovuto al set up delle ascisse che sono intersecate dalle ordinate in contro vertenza dei solcati diagonali ortofotonici,( ho scritto un mare di Cazzate solo per farti capire quanto ci capisco di autocad).
Beh detto tutto questo il lavoro mi pare ineccepibile!! Brava madame!!!
Se un giorno metterai le tue conoscenze in un kit di montaggio assieme alle tavole da te estrapolate, ci tengo a farti sapere che un cliente pagante lo avresti già!!!!!! 
|
Scherziamo?!    
Io posso spedire i disegni, dopo che li avrò collaudati e corretti. Ma il kit proprio no! Mi ci vedi a ritagliare da capo tutto quanto, se già 3 settimane fa frignavo che mi dovevo sorbire 20 ordinate e relativi incastri?   
|
|
|
30-09-15, 08:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marco21
Ciao Madamaluise, ci saranno anche dei piccoli errori come dici tu, ma considerato come hai progettato tutto penso che sia un lavoro favoloso......piacerebbe anche a me saper lavorare così con il CAD e con il legno
ciao MArco
|
Ciao Marco (e Mauro, Scorpion e Killick)
grazie per i complimenti. Forse sono un po' prematuri... Facciamo che me li ri-proporrete SE riuscirò a far uscire da questa struttura uno scafo composto di solo fasciame a guscio.
Mi sono imbarcata, infatti, in un progetto dai contorni incerti. Il Felice Manin sarebbe un quasi-arsenale in cui dovrebbe essere lo scafo a fungere da struttura portante. Ho pensato che i quinti fossero troppo "radi" e delicati per una costruzione classica in arsenale. Insomma, questa struttura che sto costruendo sarà interamente "a perdere"; a fasciame completato dovrebbe venire via con uno strappo dall'alto.
Va da sé che sono MOLTO incerta della riuscita   
|
|
|
30-09-15, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
|
Vedi il preggio di lavorare in scale "umane" 
in 1:100 tutto puoi ritagliare con forbici da cartoncino (piu strati, poi vinavil e ferro da stiro) o da piu strati di compensato avio (0,4 - 0,8 mm) - certo questo compensato costa ma vuoi mettere quanto ce ne va..
A parte scherzi.. ma un disegno cosi ben svilupato vale la pena contattare chi taglia con il laser, oggi sono costi piu' che raggionevoli.
Ne conosco due dalle mie parti che lo gia fanno..
Tra l'altro so che Roland ed un altro modelista hanno messo su una piccola societa per queste cosette (taglio laser, incisioni, decal, supporti snodati..) anche se non so sinceramnete quando riesce a lavorare.....
Ultima modifica di Leo - zd; 30-09-15 a 09:10 AM
|
|
|
30-09-15, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Già mi chiedo anch'io se Roland abbia una vita fuori del modellismo, vista la quantità di cose super-premiate che tira fuori 
Sempre scherzi a parte, l'idea del taglio laser è molto interessante. Diciamo che se riesco a venire fuori dalla famosa scommessa dello "strappo dall'alto" ci penso seriamente
|
|
|