Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-15, 08:21 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

penso che prima devi mettere il fasciame poi mettere i ponti... togliendo prima i falsi scalmotti... ( quella specie di corna sulla parte superiore delle ordinate)... però non vorrei rovinarti la nave non sono sicuro al 100x100... sulla Nina amati che ho concluso da poco dopo aver messo le ordinate ho messo il ponte di poppa poi ho fatto il primo fasciame... poi completato questo ho tolto i falsi scalmotti e incastrato il ponte di prua per poi continuare... Tu non riesci a trovarti con i ponti perchè quello anteriore va praticamente ad incastro ma ci sono i falsi scalmotti mentre quello posteriore ( quello piu piccolo) lo dovresti posizionare senza problemi.!

per il discorso dei listelli ti consiglio di usare il metodo della candela... facile e sicuro del buon risultato... cioè mantenendo il listello a 5 cm dal fuoco della candela passandolo da parte a parte e piegandolo leggermente poco alla volta... su questo sono certo... comunque aspetta risposte da utenti più esperti per la prima parte del discorso.!! spero di esserti stato utile... stefano!
Nina94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 08:26 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Su questo forum Mezzomarinaio sta costruendo proprio la Polacca veneziana Amati. Vai sul suo diario e vedi cosa fa lui. Chiedili pure consigli, credo che ti possa aiutare molto.
Per piegare i listelli ti consiglio il piegalistelli meccanico articolo 7381 della Amati. Poi quando avrai preso al mano puoi passare a sistemi più sofisticati.

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioA; 07-04-15 a 08:42 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 08:28 PM   #18
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Grazie mille
simoviga8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 08:41 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Ah ecco giusto prima dei ponti il fasciame non ho detto una cazz... per fortuna buona continuazione!!
Vecchio 07-04-15, 08:43 PM   #20
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Oks grazie a tutti
Vecchio 07-04-15, 08:47 PM   #21
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Scusami l'ignoranza mario...ma dove cado epr vedere il diario😢😢😢😢
Vecchio 07-04-15, 08:52 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Nina94

Nina94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simoviga8 Visualizza il messaggio
Scusami l'ignoranza mario...ma dove cado epr vedere il diario😢😢😢😢
scrivi in alto a destra sull' opzione cerca " polacca veneziana"
Vecchio 07-04-15, 09:07 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Visto il tutto! Bene da dove partire! Il falso ponte a destra nella foto è il ponte di coperta, va da se che vada dalla prua fino al limite del cassero, situato nella prima ordinata verso poppa che dovrebbe risultare più alta rispetto alle precedenti! (A partire da prua il ponte di coperta va messo dalla orinata 1 alla 5). Il secondo ponte, quello a sinistra, si inserisce nel cassero, da cui il nome, si inserisce fra la numero 5 e la 6, il ponte più piccolo, quello al centro, si inserisce nelle ultime ordinate e prende il nome di casseretto.
Da quello che si nota nella fotografia i falsi ponti, dovrebbero essere provvisti di intagli sui bordi dove si inseriscono le fasi finali delle ordinate, i quali decisamente invece mancano. La prima mossa è creare detti intagli per fare entrare il ponte in sede. Se vuoi qualche esempio puoi girellare per il forum e trovare alcune immagini con le incisioni, così capisci meglio ciò che ho voluto spiegare! A volte una immagine vale più di mille parole!
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 09:11 PM   #24
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Perfetto comoncio a capire
Vecchio 07-04-15, 09:11 PM   #25
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Domano proseguo grazie mille.

Vi aggiornero'
Vecchio 07-04-15, 09:12 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Importante prima di incollare alcun che è imparare a piegare i listelli del fasciame, meglio che inizi a capire come fare un buon angolo di quarta buono, e forse visto la distanza delle ordinate inserire anche qualche spezzone di balsa tra l'una e l'altra ordinata ti aiuterà moltissimo sia in stabilità della struttura sia per creare una buona linea!
Bleckbeard
Vecchio 07-04-15, 09:13 PM   #27
Utente Junior

simoviga8 è un newbie...
predefinito

Balsa......quarta buono...o madonnai sento ignorante
Vecchio 07-04-15, 09:20 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

I piani di costruzione in tuo possesso sono più che sufficienti per costruire il tuo modello, basta saperli leggere. Nessuno è nato imparato ma spesso la fretta è cattiva consigliera per cui io ti consiglio di soffermarti e studiare bene i piani di costruzione in tuo possesso. È un progetto che tecnicamente ti dice come costruire il tuo modello. Poi ti consiglio la sezione apposita del forum dove spiega la costruzione dello scafo che ti sarà utile per capire come procedere.
Adesso dopo avere verificato che le ordinate sono in squadra con la chiglia dovresti incollare i falsi ponti seguendo l'insellatura dello scafo. Dopo aver messo la colla sui falsi ponti e i punti di contatto sulle ordinate aiutati con degli elastici per tenere in posizione i componenti fino a quando la colla non farà presa. Per fare in modo che il falso ponte assuma l'insellatura potresti bagnare con acqua calda il compensato per una decina di minuti, posizionare il falso ponte tenendolo fermo con degli elastici e quando asciutto avrà preso la forma voluta e si potrà incollare. La tecnica del barattolo e la candela é ottimo per piegare i listelli ma funziona anche il ferro da stiro a vapore.
Vecchio 07-04-15, 09:25 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Balsa tipo di legno molto duttile e leggero, Costa pochissimo e si presta per fare riempimenti fra una ordinata e l'altra! Quarta buono, indispensabile elemento che ti servirà per creare una nave che non abbia spigoli nella sua linea esteriore. Si tratta di prendere la carta vetrata e limare poco a poco la parte delle ordinate verso prua o poppa in modo da poter inserire il fasciame in modo omogeneo è regolare. L'inserimento dei falsi ponti aiuta nei primi modelli a creare un buon angolo di quartabuono perché da la prima linea di riferimento per la tipica forma ad amigdala dello scafo!
Bleckbeard
Vecchio 07-04-15, 09:27 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo buona serata! Hai passato una buona pasqua?
Bleckbeard
Rispondi