25-02-13, 05:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Polacca Veneziana 1750 - Kit Amati
Come avevo detto nella sezione sulla Feluca, non ero ancora riuscito a far niente del nuovo modello (solo aprire la scatola ogni tanto per sentire il profumo del compensato tagliato al laser...  ). Ora, finita la sessione di esami da pochi giorni (stendiamo un velo pietoso...) ho giusto iniziato a smontare i pezzi...
Quindi.... Cantiere Aperto!
P.s. Nell'ultima immagine i pezzi sono solo presentati, infatti la chiglia è leggermente curva per cui sto cercando di raddrizzarla...
|
25-02-13, 06:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Dilemma Colori
Inoltre ho il piccolo dilemma sui colori che sto cercando di chiarirmi... Infatti ho giusto provato a fare un render... manuale!
La prima immagine è quella della scatola, la seconda è lo schema colori riportato sulle istruzioni di montaggio.
Ora il dilemma è che a legno non mi dispiacerebbe, ma probabilmente sarebbe storicamente inesatta una nave da guerra non verniciata (in alcune stampe antiche riportate sull'enciclopedia "Navi e Velieri" della DeA ci sono immagini di battaglie navali di metà XVIII sec. con navi veneziane con uno schema cromatico simile a quello del mio render fotorealistico (  ). Boh... Devo ancora pensarci un po' su...
P.s. Non so quando riuscirò ad andare avanti perchè ora mi sto studiando per bene il manuale Spani-Piemonte nei ritagli di tempo tra lo studio e il lavoro...
A presto, BV.
Ultima modifica di Mezzomarinaio; 25-02-13 a 06:10 PM
Motivo: Errata Corrige
|
|
|
25-02-13, 07:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bisognerebbe vedere la nave con i colori di una tonalità un po' diversa. Ad esempio: il rosso un po' più cupo ed il verde un po' più "militare" e così pure l'azzurro (magari blu?). Con la brillantezza che si vede in foto, a mio avviso può andar bene ad accompagnare il Bucintoro nella cerimonia di sposalizio del mare.
|
25-02-13, 11:02 PM
|
|
|
Utente
|
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEE!
Finalmente qualcuno che fa la polacca veneziana! 
E' una nave che mi ha sempre stuzzicato, ma la scala di Amati è decisamente piccola.
Per i colori, hai ragione Mezzomarinaio, quello era lo schema cromatico ufficiale per le navi da guerra veneziane del 700.
Sicuramente per i vascelli:
-opera viva bianca;
-colorazione dello specchio di poppa azzurro;
-fregi in oro (stranamente usavano una colorazione costosa come l'oro);
-interno dei portelli dei cannoni rosso vivo.
Le navi di taglia minore non so se effettivamente erano regolamentate rigidamente.
Quindi è possibile che per una nave come la tua polacca non ci fosse uno schema definito.
Un altro colore che veniva usato spesso era il rosso, soprattutto nelle navi minori.
Inoltre è possibile che le navi di taglia minore avessero i fregi come il resto delle altre nazioni, colore giallo vivo (più economico).
|
|
|
26-02-13, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alloram io ho i piani dell'Amati e anche io sono sempre rimasto perplesso sulla colorazione segnata... (è uno dei modelli che vorrei fare in futuro)
L'ho vista dal vivo esposta nel negozio di Amati ed era uguale alla scatola tranne i punti azzurri e (mi sembra ma devo controllare) verdi...
Anzi ho trovato la foto del modello esposto in negozio (dal vivo rende meglio e te lo dico io che l'ho visto)
http://olivermodelblog.altervista.or...0/SDC11576.jpg
Quando (forse) la farò penso che userò questa colorazione
|
26-02-13, 11:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti delle osservazioni!
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Bisognerebbe vedere la nave con i colori di una tonalità un po' diversa. Ad esempio: il rosso un po' più cupo ed il verde un po' più "militare" e così pure l'azzurro (magari blu?). Con la brillantezza che si vede in foto, a mio avviso può andar bene ad accompagnare il Bucintoro nella cerimonia di sposalizio del mare.
|
Beh... I colori sono un po' accesi perchè ho fatto il tutto alla veloce con dei pennarelli Giotto Maxi... 
Però in svariati dipinti di navi veneziane la fascia di un azzurro simile c'è... Quindi su quella vado abbastanza sicuro. Il problema è il resto dell'opera viva... Questo perchè l'immagine che ha postato Giuseppe non è davvero niente male (P.s. Grazie dell'immagine) solo che temo di non essere in grado di fare un fasciame sufficientemente decente da poter essere lasciato a vista e anche con lo scafo rosso non mi dispiacerebbe (ovviamente un rosso un po' meno semaforico di come è rimasto quello del pennarello).
@Loki: da quel poco che ho potuto capire in giro sul web, i veneziani erano famosi per le dorature (se poi fosse vero oro non saprei dire, nel '700 esistevano già le finte dorature fatte con sostanze meno nobili), per il resto spero di non offendere nessuno se chiedo se mi potresti indicare qualche fonte sui colori, purtroppo non ho molti testi navali nella mia biblioteca e mi piacerebbe approfondire l'argomento...
|
27-02-13, 12:18 AM
|
|
|
Moderatore
|
nella decisione, considera anche il fatto che la verniciatura non nasconde eventuali imperfezioni del fasciame, ma le esalta ....
|
27-02-13, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche fonte, presto detto:
i due libri dedicati alle navi della Repubblica Veneziana recensiti nel Forum!
sotti i link:
Duri i banchi! - le navi della Serenissima 421-1797
Vascelli e fregate della Serenissima
L'autore è anche un modellista di navi, quindi è tutto scritto anche con mentalità e informazioni da modellista per modellisti.
Per altro, se vedi il mio sciabecco veneziano, della stessa epoca della tua polacca, noterai dei colori comuni:
anche qui l'azzurro come colore principale.
All'epoca ho usato i colori di un quadro raffigurante uno sciabecco veneziano che combatte contro una nave turca.
Ho quindi rispecchiato i colori del quadro.
Forse c'era una componente di fantasia nei colori dei pittori.
Sicuramente secondo me i pittori erano fedeli come colorazione per le navi grosse, un pò meno per il naviglio minore.
Nel mio caso, dopo venti anni dal modello, ho riscontrato la corrispondenza! (i libri li ho comprati un mese fa)
|
|
|
04-03-13, 05:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie!
Grazie mille dei consigli e dei link! Quei libri mi hanno proprio incuriosito!
(Tra i miei difetti rientra anche una velata bibliofilia...  )
@ Trinchetto: grazie dell'osservazione, non avevo considerato che ci fosse quest'evenienza (sono davvero un neofita in questo) adesso devo ponderare bene la cosa, ma soprattutto documentarmi bene. Grazie ancora a tutti!
|
18-03-13, 08:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Alcuni aggiornamenti sul lavoro
Pian piano si continua...
Incollato le ordinate (controllandole una ad una con la squadra come suggerito dallo Spani-Piemonte)...
Ultima modifica di Mezzomarinaio; 18-03-13 a 08:10 PM
|
|
|
18-03-13, 08:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Alcuni aggiornamenti sul lavoro 02
La penultima ordinata era anche un po' troppo lunga, per cui l'ho accorciata...
Comunque, poi mi sono dedicato alle guanciole (lavoro odierno). Prima creato due spessori (il blocco di legno da scolpire del kit era più piccolo di almeno 3 mm rispetto ai disegni) e messi in posizione, poi scolpito le due guanciole e incollate (prima volta che prendevo in mano delle sgorbie... Il risultato non è proprio perfetto, ma devo ancora darci dentro di carta vetro e lime per l'angolo di quartabuono, perciò vedrò di sistemarle meglio più avanti. A tutti buona serata.
BV
|
18-03-13, 11:52 PM
|
|
|
Utente
|
Io per i riempimenti a prua e poppa uso la balsa, che si taglia con il cutter e si leviga molto facilmente...
|
|
|
19-03-13, 12:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
In effetti...
Grazie del consiglio! Ne terrò conto per il prossimo modello! Diciamo che il legno nel kit aveva più che altro il grosso difetto di non essere della misura giusta rispetto ai disegni, ma tent'è... Con le sgorbie si riesce a scolpire abbastanza, ma mi sono scolpito anche un dito... 
Magari con un materiale più tenero non succede... (Ad un certo punto stavo anche valutando l'opzione di rifarle usando dell'isolante da murature che mi avanza in casa)
Va beh, ormai è fatto, ma ogni esperienza è buona per il futuro!
|
26-04-13, 05:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Rieccomi
Scusate l'assenza, in questo periodo sono stato impegnato e non sono riuscito ad andare avanti granchè...
Qualche settimana fa avevo montato i falsi ponti per i cannoni nel cassero...
Ho dovuto fare un po' di modifiche per rispettare le misure dalle sezioni dei piani (probabilmente a causa degli aggiustamenti che avevo fatto prima sulle ordinate, quindi mea culpa!  ).
|
26-04-13, 05:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Rieccomi - Continua
Poi nei giorni successivi ho rinforzato in diagonale la chiglia nella zona del cassero (tendeva a curvarsi, forse è troppo sottile in proporzione all'altezza o forse ho trovato un pezzo di compensato sfortunato...), iniziato il fasciame e verniciato e preparato il basamento (almeno una parte del modello è finita!)...
|