Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-15, 11:53 AM   #46
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

gli ultimi (piu' alti) listelli della fiancata dovrebbero appogiare sullo specchio, cioe non dovrebbe esserci quel triangolino/cuneo di vuoto

A parte questo problema, non mi e' chiaro come in segito eseguirai la cornice dello specchio, dai disegni e visibile che questa bordura e piu' "vecchia" di tutto il resto.

Provo a spiegare meglio, gia adesso il primo fasciame apogggia sullo specchio creando uno gradino verso la parte senza l'rivestimento - sopra l'ultimo listello. Quando poi metti anche il seccondo fasciame questo "gradino" aumentera per lo spessore del seccondo fasciame, mentre guardando da poppa non dovresti vedere ne il fasciame ma neanche il capodibanda che e piu' largo... sembra che la sezzione a poppa sia di 6-8mm tropo larga (3-4mm per lato) oppure lo specchio di poppa e per la stessa misura troppo piccolo ?
Vecchio 27-02-15, 03:35 PM   #47
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

non ne ho idea leo, da istruzioni c'è scritto di completare il fasciame e successivamente mettere il rivestimento superiore della poppa. io pensavo una volta completato tutto di scartavetrare fino rimuovere quel gradino tra i listelli e lo specchio di poppa
Miya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-15, 06:57 PM   #48
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

ho provveduto a riportare su di un foglio la lunghezza della chiglia e la distanza tra le ordinate tra loro, il tutto in scala 1:1
Ho misurato l'ordinata maestra che arriva a 6,7cm (voi come fate con le approssimazioni) che, diviso lo spessore del singolo listello, dovrà contenere 13 listelli.
la stessa operazione l'ho riportata su tutte le altre ordinate raggiungendo un valore di 2,5mm sulle ordinate di poppa e prua (mi sembra di aver letto che non bisogna mai scendere sotto la metà dello spessore del listesso e qui ci siamo al pelo).
Ora potrei procedere, l'unica cosa che ancora non ho capito è come ricoprire quella porzione di falsa chiglia che si trova a poppa e che con questo metodo appena descritto risulta esclusa dalla listellatura.

ho visto che qualcuno mette i listelli più in basso non seguondo più il profilo delle ordinate ma rimanendo paralleli alla chiglia in modo da ricoprire la suddetta zona

Ultima modifica di Miya; 27-02-15 a 07:30 PM
Vecchio 27-02-15, 07:56 PM   #49
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

come in allegato a sx
Icone allegate
Corel Eagle-20101018145454_fasciame_intestature_dea.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-15, 07:59 PM   #50
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

com'è che dalla foto di sergio a dx ci sono dei listelli superiori che decorrono in un modo e quelli più in basso modificano la loro traiettoria?
comunque io continuo a non capire nulla di come posizionare il primo fasciame...
Vecchio 28-02-15, 08:10 PM   #51
Utente Senior

predefinito

i numeri di corsi da prua a poppa erano circa gli sessi. ovviamente per via dello sviluppo dello scafo la larghezza poteva variare gradualmente per adattarsi meglio. quando poi la semplice riduzione non era sufficiente , alcuni corsi venivano interrotti. la scheda prende in esame sia il sistema francese che inglese
Vecchio 07-03-15, 10:03 PM   #52
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

provo a riscrivere i miei problemi, ho finito praticamente tutto il fasciame che costituisce la murata.
leggendo in giro e con gli aiuti e i consigli che personalmente mi avete dato ho calcolato il numero di listelli che passano dall'ordinata maestra (13) e risalito allo spessore che questi devono avere su ogni altra ordinata. (già qui volevo sapere come ci si deve comportare quando bisogna approssimare le lunghezze)
Ho ipotizzato che ricoprendo tutte le ordinate a partire dalla murata verso il basso mi vengo a trovare a poppa con una porzione di chiglia, e precisamente quella sotto l'ordinata di poppa, scoperta dalla listellatura. In internet e pure su questo forum ho visto che diversi modellisti non si ritrovano questa porzione di chiglia scoperta proprio perchè partono a ricoprirla con listelli orizzontali per tutta la lunghezza della nave a partire dal torello. Cosa devo fare allora?
Allego anche un'immagine recuperata qui sul forum non mi ricordo da quale utente che mostra come diversi listelli sotto la murata siano orizzontali tra loro e senza rastrematura, quelli sottostanti invece sono curvati e non tutti raggiungono la ruota di poppa ma terminano sotto l'ultimo listello orizzontale. E' forse questo l'aspetto dello scafo che si ottiene iniziando la listellatura dal torello?

scusatemi di nuovo se continuo a non capire ma vorrei finire il mio wip nel miglior modo possibile
Icone allegate
Corel Eagle-sdc10742.jpg  
Vecchio 07-03-15, 10:21 PM   #53
Utente Senior

predefinito

questa immagine e' tanto per avere un idea di come dovrebbe venire
Icone allegate
Corel Eagle-2.jpg  
Vecchio 07-03-15, 10:57 PM   #54
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

c'è quindi un'errore nel posizionamento del fasciame nella foto che ho postato io?
riposto una foto che avevo già fatto vedere; la zona in rosso come la completo una volta terminata la copertura delle ordinate?
Icone allegate
Corel Eagle-img_20150215_231348.jpg  
Vecchio 07-03-15, 11:46 PM   #55
Utente Senior

predefinito

col primo fasciame e' corretto devi solo modellare un po l'incontro col dritto e lo specchio di poppa ( vedi immagini)questo lo puoi fare dopo il primo aggiungendo un po di stucco per raccordare . poi rivesti prima la poppa e poi le fiancate
Icone allegate
Corel Eagle-2-3.jpg   Corel Eagle-5-1.jpg  
Vecchio 08-03-15, 06:45 PM   #56
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
Quella foto si riferisce al mio Bounty, ti posso dire come ho proceduto riferendomi sempre a metodi letti dal forum (non ho inventato nulla) e seguendo consigli degli esperti tra cui proprio SergioD.
Le prime immagini si riferiscono alla stesura del primo fasciame che non segue un vero metodo ma in fondo serve a creare una base, su questo dopo levigatura, viene disegnato lo schema del secondo e definitivo fasciame. i listelli vengono prodotti dopo rilevatura ( io procedevo con nastro trasparente da disegnatore) dallo schema del disegno, e riportati su tavoletta o impiallacciatura.
Chiaramente non è l'unico metodo ma ho trovato di grande aiuto l'avere disegnato il fasciame anche se è stata una operazione piuttosto elaborata.
Un saluto Sergio
Icone allegate
Corel Eagle-sdc10742.jpg   Corel Eagle-sdc10750.jpg   Corel Eagle-sdc10762.jpg  

Corel Eagle-sdc10763.jpg   Corel Eagle-sdc10764.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 10:19 PM   #57
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Prima di procedere, devi fare un calcolo. Lo spessore del dritto di poppa (il tratto rettilineo verticale e terminale della falsa chiglia, al quale andrà poi collegato il timone) comprensivo di rivestimento dovrà essere pari alla larghezza del timone, o al massimo poco di più. La misura la rilevi dai piani costruttivi.

Questo significa che dovrai assotigliare progressivamente la falsa chiglia, partendo dalla "pancia" della nave verso la poppa in modo tale che lo spessore rimanente più lo spessore di due listelli (uno per parte, di rivestimento) sia pari - come detto - alla larghezza del timone.

Fatto questo, devi posare il primo fasciame sulle ordinate, fin dove queste si incastrano sulla chiglia e fino a coprire completamente l'incastro. Poi, con carta vetrata montata su tondino di legno (es. pezzo di manico di scopa) e/o lima tonda dovrai raccordare bene il fasciame con la falsa chiglia, eliminando eventuali gradini; soprattutto quello creato dall'ultimo listello posato.

Fatto questo avrai uno scafo completo; in parte coperto dal fasciame ed in parte in legno (la falsa chiglia, appunto). Potrai procedere dunque al secondo rivestimento, che dovrà questa volta arrivare fino al dritto di poppa. I listelli avranno una piccola torsione nel punto in cui passeranno dalla "pancia" della nave al la falsa chiglia, ma se il lavoro di raccordo è stato fatto bene, non vi sarà nulla di particolarmente impegnativo.

Ti metto qualche foto di un lavoro simile, riferito ad una piccola imbarcazione del XVI secolo, m l lavoro da fare sempre quello è. Sono evidenziati i corsi di fasciame e anche qualche "stealer" (aggiunta di tavole), dei quali ti è stato già parlato poco sopra. Servono per aumentare il numero di listelli qualora vi sia un "allargamento" complessivo di fasciame verso poppa. Non credo che ne avrai bisogno.

Quote:
Originariamente inviata da Miya Visualizza il messaggio
c'è quindi un'errore nel posizionamento del fasciame nella foto che ho postato io?
riposto una foto che avevo già fatto vedere; la zona in rosso come la completo una volta terminata la copertura delle ordinate?
Icone allegate
Corel Eagle-dscn2249.jpg   Corel Eagle-dritto.jpg   Corel Eagle-dritto2.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:54 PM   #58
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

grazie mille di cuore a tutti.
domanda tecnica: come li rastremo i listelli? stò provando a tagliarli con un taglierino seguendo una linea che ho disegnato sopra e che riprende le varie altezze del singolo listello sulle ordinate
Vecchio 10-03-15, 05:31 AM   #59
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Attenzione! Il senso della venatura ti potrebbe dare dei problemi con la taglierina. Meglio forse dedicarci un po' più di tempo e usare la cartavetro
Vecchio 10-03-15, 05:37 PM   #60
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Miya
Se ti riferisci ai listelli del primo strato, secondo me e sempre in riferimento al fatto che non è quello definitivo, puoi dopo avere tracciato la linea di taglio mettervi su un righello meglio se in metallo e produrre il taglio con un cutter. Il righello è sempre bene fissarlo al tavolo con un morsetto.
Poi chiaramente altri possono essere i metodi
Saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi