Prima di procedere, devi fare un calcolo. Lo spessore del dritto di poppa (il tratto rettilineo verticale e terminale della falsa chiglia, al quale andrà poi collegato il timone) comprensivo di rivestimento dovrà essere pari alla larghezza del timone, o al massimo poco di più. La misura la rilevi dai piani costruttivi.
Questo significa che dovrai assotigliare progressivamente la falsa chiglia, partendo dalla "pancia" della nave verso la poppa in modo tale che lo spessore rimanente più lo spessore di due listelli (uno per parte, di rivestimento) sia pari - come detto - alla larghezza del timone.
Fatto questo, devi posare il primo fasciame sulle ordinate, fin dove queste si incastrano sulla chiglia e fino a coprire completamente l'incastro. Poi, con carta vetrata montata su tondino di legno (es. pezzo di manico di scopa) e/o lima tonda dovrai raccordare bene il fasciame con la falsa chiglia, eliminando eventuali gradini; soprattutto quello creato dall'ultimo listello posato.
Fatto questo avrai uno scafo completo; in parte coperto dal fasciame ed in parte in legno (la falsa chiglia, appunto). Potrai procedere dunque al secondo rivestimento, che dovrà questa volta arrivare fino al dritto di poppa. I listelli avranno una piccola torsione nel punto in cui passeranno dalla "pancia" della nave al la falsa chiglia, ma se il lavoro di raccordo è stato fatto bene, non vi sarà nulla di particolarmente impegnativo.
Ti metto qualche foto di un lavoro simile, riferito ad una piccola imbarcazione del XVI secolo, m l lavoro da fare sempre quello è. Sono evidenziati i corsi di fasciame e anche qualche "stealer" (aggiunta di tavole), dei quali ti è stato già parlato poco sopra. Servono per aumentare il numero di listelli qualora vi sia un "allargamento" complessivo di fasciame verso poppa. Non credo che ne avrai bisogno.
Quote:
Originariamente inviata da Miya
c'è quindi un'errore nel posizionamento del fasciame nella foto che ho postato io?
riposto una foto che avevo già fatto vedere; la zona in rosso come la completo una volta terminata la copertura delle ordinate?
|