Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-15, 11:09 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Miya,

ho visto solo adesso il tuo messaggio ed immagino che tu abbia già risolto il problema. Io non conosco lo specifico modello ma concordo con quanto ti è stato consigliato dagli altri amici modellisti.

Per il montaggio dell'ordinata 12 credo che tu debba lavorare un po' sia sul suo incastro sia su quello della chiglia sino a permettere il posizionamento come da disegno.

Considera anche quel pessimo schizzo che avevo postato sul wip di Petrusse (http://www.modellismo.net/forum/atta...-corel-001.jpg) e che voleva evidenziare il fatto che le ordinate (tutte, tranne forse le più centrali) formeranno un gradino con la linea curva del ponte, gradino dovrà essere eliminato prima di posizionare il falso ponte.

un saluto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 01:33 PM   #17
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti dell'aiuto. sono riuscito a montare le ultime due ordinate. ora volevo chiedervi un'altra cosa, devo listellare i ponti e volevo sapere che lunghezza del listello devo tenere.
Sui piani di costruzione il disegno mostra delle lunghezze di 10cm e io pensavo di tenere quella. Sapete per caso quanto venivano fatti lunghi nella realtà e quanto dovrebbero essere lunghi nel modello in scala 1:85 per poter fare un lavoro più fedele?
Per quanto riguarda la resa dei chiodi, io pensavo di farli semplicemente a matita o consigliate qualcos'altro di meglio?
Icone allegate
Corel Eagle-img_1406.jpg  
Miya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 01:57 PM   #18
Utente

L'avatar di catucci

catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Se la misura nei piani di costruzione e' di circa 7 cm allora puoi posare il tavolato come disegno
In realta' le tavole erano di circa 6 metri lunghe e larghe da 15 a 20 cm in scala verrebbe neno di 3mm di larghezza e 7cm di lungezza

per quanto riguarda la chiodatura potrebbe andare bene un piccolo segno con la matita in questa scala si potrebbe anche non fare.
Sul tavolato i chiodi erano coperti con un tappo di legno che in questo caso dovrebbe essere di meno di 2 decimi

carmelo
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 02:09 PM   #19
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
In scala 1:85 10 cm significano 8,5m
Mi sembrano un po lunghette per le tavole, penso che sarebbe piu adeguato andare sui 5,5-6 metri, non di piu' cioe sulle lunghezze di cca 7cm comunque senti anche l'opinione di altri

Riguardo la chiodatura dei ponti, la scalla e piccola, tieni conto che sul ponte non si vedono le teste dei chiodi bensi' i "tappi" di legno con i quali si chiudono i chiodi.
I chiodi sono piantati piu' profondamente e poi di sopra chiusi con i tappi di legno. In pratica andrebbe lo stesso legno del ponte solo che sarebe di testa percio piu'scuro.
Nelle scale piu grosse sarrebe da fare dei fori e piantare dei spezzoni poi rifilati. Qiu se calcoli 2-3 cm di diametro diventano al in circa 0,3mm di diametro percio puoi anche segnarli con la matita, rimane il problemma del colore.

Magari fai dlle probe su un paio di spezzoni che simulino due,tre tavole del ponte cosi vedi l'efetto sia dei chiodi sia della calafatura.

Anche per quella, viista la scala proporei o l'incolaggio di un sotile strato di catra colorata (sul marone) o pasaggio di una matita colorata sulla costa del listello prima della posa.
Vecchio 05-02-15, 02:47 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

le tavole dei ponti misuravano al massimo 6 - 8 metri, quindi in scala 1:85 basta dividere le misure reali per 85 (800 cm/85=9,4 cm). I 10 cm del disegno penso quindi che possano andare.

La chiodatura a questa scala potrebbe anche essere omessa. Se vuoi comunque farla (restando in scala) ed ottenere un risultato realistico, anche se scarsamente visibile, dovresti forare con una punta finissima da 0.35 (e se ne romperanno parecchie), bagnare i forellini con colla alifatica diluita e carteggiare il ponte in modo che un po' di polvere riempia i fori e si fissi con la colla ancora fresca imitando così i "tappi" in legno che coprivano i chiodi e non i chiodi stessi come otterresti con il puntino a matita.
Vecchio 06-02-15, 10:48 AM   #21
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

se ti puo aiutare butta uno sguardo su questo link
qui hanno costruito l'Eagle con la struttura (amiragliato) penso che ti puo risolvere dei dubi
The US Brig Eagle - Model Ship Builder
Vecchio 09-02-15, 05:26 PM   #22
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti. sono riuscito a montare le ultime due ordinate e ho listellato 2 falsi ponti.
Sono ora arrivato all'applicazione del fasciame e, seppur leggendo un sacco di spunti utili qui sull forum, ho alcune domande da proporvi
  • Il falso ponte come da foto non combacia perfettamente con il listello di prova. Ci passo sopra tanto quando avrò completato il fasciame vado a ricoprire lo spazio con i listelli di copertura del ponte?
  • Le istruzioni mi dicono di proteggere con lo scotch gli scalmotti perchè una volta completato il fasciame devo rimuoverli. Se li rimuovo però il fasciame a dove fa presa?!
  • Nel montaggio del primo fasciame quale sarà il primo listello applicato? Io pensavo di partire da quello a filo del falso ponte e poi scendere fino alla chiglia
  • Come contate fisicamente la lunghezza del perimetro delle ordinate? Usate tipo un metro da sarto?
Icone allegate
Corel Eagle-img_1411.jpg  
Vecchio 09-02-15, 06:51 PM   #23
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si va bene partire dal falso ponte ma non proprio a flio ma avendo uno scarto della meta' .il listelli che formeranno la cinta( per intenderci quelli a cui leverai gli scalmotti) dovrai incollarli di costa ,e se vuoi fare il fino, con un incastro a mezzo legno.................... misuri l'ordinata maestra e la suddividi per quanti listelli della tua misura passano.la stessa quantita' la riporti sulle altre diminuiti ( nel caso della poppa aumentati)dello spessore occorrente per farli passare tutti
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-15, 07:42 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miya Visualizza il messaggio

Come contate fisicamente la lunghezza del perimetro delle ordinate? Usate tipo un metro da sarto?
con striscioline di carta millimetrata larghe circa 1/2 cm e lunghe quanto basta.
Vecchio 10-02-15, 08:13 PM   #25
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

il primo listello che posiziono quindi è quello a livello del ponte? questo mi sembra di aver capito che non serve rastremarlo. inizio a contare i cm di perimetro dell'ordinata da sotto questo listello oppure devo comprenderlo?
Vecchio 10-02-15, 08:20 PM   #26
Utente

L'avatar di Leo - zd

predefinito

vedi se ti puo aiutare
Icone allegate
Corel Eagle-ln-119-121.jpg   Corel Eagle-ln-119-124.jpg  
Vecchio 10-02-15, 08:27 PM   #27
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

grazie dell'infinita pazienza leo però non ci ho capito molto
Vecchio 10-02-15, 08:43 PM   #28
Utente Senior

predefinito

hai messo il primo listello a livello del ponte :dimenticalo.ora misuri il perimetro ordinata maestra': risultera' dai tuoi calcoli che per esempio per ricoprire l'intera superfice occorrono 10 listelli.su tutte le altre ordinate dovrai far passare i 10 listelli. progressivamente verso prua scenderanno di misura ma saranno sempre 10.
Icone allegate
Corel Eagle-sdc10768.jpg  
Vecchio 16-02-15, 02:24 AM   #29
Utente Junior

Miya è un newbie...
predefinito

quando con la posa del primo fasciame arrivo alla fine dell'ordinata dovrei aver ottenuto una linea più o meno come quella che ho tracciato in azzurro. come faccio poi a ricoprire tutta quella porzione di poppa rimasta senza listellatura?

Non conviene partire a listellare dalla base delle ordinate in modo che il primo listello posato sia a filo con la linea che ho disegnato nera? Partire dal ponte c'è poi il rischio che l'ultimo listello più in basso non combaci con la suddetta linea anche perchè da istruzioni sotto di essa dovrei listellare con un legno differente

Grazie ancora a tutti dell'enorme aiuto che mi state dando
Icone allegate
Corel Eagle-img_20150215_231348.jpg   Corel Eagle-img_20150215_231327.jpg  
Vecchio 16-02-15, 08:20 AM   #30
Utente Senior

predefinito

certo va benissimo.ti do una ulteriore informazione . la linea nera che hai tracciato: preventivamente , ma la potresti fare anche ora, andava sostituita con un solco(profilo ricavato dalle tavole ) e definito "battura"nella quale si intesta il torello, cioe' il primo corso adiacente la chiglia .detto solco percorre tutta la ruota di prua la chiglia e termina al limite del dritto di poppa.per una piu' agevole posa riempi con stucco o altro quel vuoto che si forma tra l'ordinata 10 e 12.e poi visto che chiude prima sia a prua che a poppa rasterma gia i listelli della maniera opportuna(questo lo definisci suddividendo lo spazio sulle coste come in precedenza accennato). preforma preventivamente i listelli accennando la curvatura che essi dovranno avere(una forzatura potrebbe rendere il listello rettilineo e quindi non idoneo) ed avendo cura di proseguire in maniera simmetrica.nel proseguo degli incollaggi assicurarsi anche una buona adesione di costa non solo sulle ordinate
Rispondi