16-11-14, 11:42 AM
|
#121
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
|
Complimenti per il lavoro che stai facendo e sei anche alla pari con le uscite.
Io ero fermo al 25 (ma non ho ancora finito il fasciame) w solo venerdì mi sono arrivati i fascicoli dal 26 al 29. Ho sospeso l'abbonamento e ho ordinato gli arretrati dal N° 30 e ritirato il n° 37.
Tornando al fasciame temo di dover rifare la linea di poppa. Infatti seguendo le ordinate mi sono allargato leggermente alla base e passa dai 4 mm (alla chiglia) agli 8/9 mm (congiunzione poppa).
Ti allego foto e attendo tuo consiglio.
_____________
Luigi
|
|
|
16-11-14, 01:21 PM
|
#122
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Secondo me non c'è niente d anomalo sul raccordo chiglia e poppa. Dalla foto vedo che hai rastremato per bene le ordinate infatti non si notano gibbosità o avvallamenti. Guardando altre foto in giro per la rete quella parte si raccorda in quel modo. Alla fine della posa del fasciamo e dopo una bella cartata con diverse grane tutto tornerà. Piuttosto occhio a non scordare di aprire il foro dove andrà innestato il calcagno dell'elica.
__________________
Angelo
|
|
|
17-11-14, 04:29 PM
|
#123
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
__________________
Angelo
|
|
|
22-11-14, 08:07 PM
|
#124
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Fascicolo n.39:
  
Per questa settimana è tutto.
Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
|
|
|
06-12-14, 07:53 PM
|
#125
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
__________________
Angelo
|
|
|
12-12-14, 05:09 PM
|
#126
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Amerigo Vespucci Hachette 1:100
__________________
Angelo
|
|
|
13-12-14, 04:16 PM
|
#127
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
|
Ciao Angelo, hai pensato di rifasciare il ponte? O lo lasci in questo modo? Le linee di giunzione fra un pannello e l'altro sono molto evidenti e stonano un pochino!
|
|
|
13-12-14, 06:50 PM
|
#128
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Ciao Angelo, hai pensato di rifasciare il ponte? O lo lasci in questo modo? Le linee di giunzione fra un pannello e l'altro sono molto evidenti e stonano un pochino! 
|
Hai ragione, quelle giunzioni sono veramente brutte, ma purtroppo devo fare i conti con la scala del modello che mi da scarso margine nel caso in cui volessi posare dei listelli. Infatti in scala dovrei posare dei listelli di 1,5 mm x 7. L'impresa non è impossibile ma sicuramente snervante. Ci sto pensando su.....
Poi penso che quando quel castello sarà pieno delle strutture e particolari la giunzione si noterà poco.
__________________
Angelo
|
|
|
13-12-14, 09:33 PM
|
#129
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
|
Si in effetti lavorando con questi spessori esigui, sarebbe laborioso e forse una perdita di tempo!  forse hai ragione con le strutture posizionate si noteranno di meno!
|
|
|
13-12-14, 09:50 PM
|
#130
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
|
per chi dovesse ancora eseguire questa unione provi a smussare un po in modo che si accostino meglio
|
|
|
13-01-15, 09:02 PM
|
#131
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Nelle ultime uscite ho ricevuto le fotoincisioni della murata di dritta. In questa fase non si deve incollare niente ma limitarsi solamente ad adattare la murata alla fotoincisione in modo tale che tra il ponte del cassero o del castello e questa in vi sia dislivello. Per cui tocca carteggiare con pazienza e provare finché tutto combaci alla perfezione. Credo che il resto delle attività sullo scafo siano di questo tenore. Non mi resta che attendere le uscite successive per vedere cosa proporrà hachette..
  
Come si può notare nella seconda foto ho provato a far aderire la fotoincisione a poppa ma c'è ancora parecchio da pareggiare con la carta abrasiva.
Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
|
|
|
08-02-15, 05:57 PM
|
#132
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Un piccolo aggiornamento sui lavori. Fino al fascicolo 50 si raccolgono le fotoincisioni delle murate, del coronamento di poppa e prora, per cui si tratta solamente di incollare i portelli degli oblò, carteggiare per bene in modo che la fotoincisione aderisca perfettamente e applicarla con del nastro di carta in attesa di averle tutte per poterle adattare tra di loro e finalmente incollarle.
 
Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
|
|
|
05-03-15, 03:36 PM
|
#133
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Aggiorno il mio diario. Dopo aver adattato le fotoincisioni superiori in modo che combacino perfettamente tra loro, mi accingo a verniciare di giallo ocra ma non dopo aver passato una mano di primer. Dopo 3/4 mani di giallo potrò incollare la prima fila di foto incisioni, dopo si passerà alla seconda fila in basso che sarà colorata di nero opaco e così via. Fino ad ora tutto combacia abbastanza con le dovute tolleranze dovute alla carteggiatura dello scafo.
 
Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
|
|
|
05-03-15, 04:11 PM
|
#134
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,901
|
Ciao
Quando parli di mano di primer intendi smalti sintetici o colori ad acqua
specifico meglio, mi piacerebbe avere qualche parere sulle diverse qualità dei due prodotti in merito.
Sto usando qualche smalto e non ho esperienza su quelli ad acqua
Ciao Sergio
|
|
|
05-03-15, 04:17 PM
|
#135
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Ciao Sergio, per quanto riguarda il primer io uso quello spray della tamiya. Anche se costa un po' è veramente ottimo. Lo si può impiegare sul metallo come sulla plastica o il legno. Nel mio caso l'ho usato sulle fotoincisioni in ottone per consentire alla vernice di attaccarsi meglio. Credo che la base di questo primer sia acrilica come pure acriliche sono le bombolette di vernice che ho preso.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM.
| |