Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-14, 11:42 AM   #121
Utente
 
L'avatar di IGIUL
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: BRESCIA
Messaggi: 122
IGIUL è un newbie...
predefinito

Complimenti per il lavoro che stai facendo e sei anche alla pari con le uscite.
Io ero fermo al 25 (ma non ho ancora finito il fasciame) w solo venerdì mi sono arrivati i fascicoli dal 26 al 29. Ho sospeso l'abbonamento e ho ordinato gli arretrati dal N° 30 e ritirato il n° 37.
Tornando al fasciame temo di dover rifare la linea di poppa. Infatti seguendo le ordinate mi sono allargato leggermente alla base e passa dai 4 mm (alla chiglia) agli 8/9 mm (congiunzione poppa).
Ti allego foto e attendo tuo consiglio.

_____________
Luigi
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-20141116_111930.jpg  
IGIUL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-14, 01:21 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me non c'è niente d anomalo sul raccordo chiglia e poppa. Dalla foto vedo che hai rastremato per bene le ordinate infatti non si notano gibbosità o avvallamenti. Guardando altre foto in giro per la rete quella parte si raccorda in quel modo. Alla fine della posa del fasciamo e dopo una bella cartata con diverse grane tutto tornerà. Piuttosto occhio a non scordare di aprire il foro dove andrà innestato il calcagno dell'elica.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-14, 04:29 PM   #123
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Lavori eseguiti con il fascicolo n.38: montaggio falso ponte del cassero; montaggio rastrelliera con elementi in ottone ( e non bianche come suggerito dalle istruzioni, cfr foto sul Vespucci fatte da Prodiere in occasione della festa della marineria a La Spezia); sistemata una lancia antincendio. Questi ultimi componenti sono molto piccoli da utilizzare la lente di ingrandimento per sistemarle nelle loro sedi.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416238050.296603.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416238063.898174.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416238080.109235.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416238111.315730.jpg



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-14, 08:07 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Fascicolo n.39:
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416683151.333928.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416683176.020533.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1416683211.660755.jpg
Per questa settimana è tutto.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-14, 07:53 PM   #125
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Assemblaggio componenti dei fascicoli n.40 e 41.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891851.508491.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891873.374354.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891892.406844.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891935.362625.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891962.343486.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417891984.365733.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1417892001.271034.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-14, 05:09 PM   #126
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito Amerigo Vespucci Hachette 1:100

Lavoro eseguito con i componenti del fascicolo 42. Dal fascicolo 40 si tratta delle manovre fisse e correnti di nave Vespucci con tante informazioni tecniche importanti che torneranno utili al momento dell'alberatura. Ci sono anche diversi disegni tecnici, anche questi mi torneranno utili.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1418400500.459128.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1418400520.428626.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1418400542.089259.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1418400561.656476.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 04:16 PM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, hai pensato di rifasciare il ponte? O lo lasci in questo modo? Le linee di giunzione fra un pannello e l'altro sono molto evidenti e stonano un pochino!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 06:50 PM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, hai pensato di rifasciare il ponte? O lo lasci in questo modo? Le linee di giunzione fra un pannello e l'altro sono molto evidenti e stonano un pochino!
Hai ragione, quelle giunzioni sono veramente brutte, ma purtroppo devo fare i conti con la scala del modello che mi da scarso margine nel caso in cui volessi posare dei listelli. Infatti in scala dovrei posare dei listelli di 1,5 mm x 7. L'impresa non è impossibile ma sicuramente snervante. Ci sto pensando su.....
Poi penso che quando quel castello sarà pieno delle strutture e particolari la giunzione si noterà poco.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 09:33 PM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Si in effetti lavorando con questi spessori esigui, sarebbe laborioso e forse una perdita di tempo! forse hai ragione con le strutture posizionate si noteranno di meno!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-14, 09:50 PM   #130
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per chi dovesse ancora eseguire questa unione provi a smussare un po in modo che si accostino meglio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 09:02 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Nelle ultime uscite ho ricevuto le fotoincisioni della murata di dritta. In questa fase non si deve incollare niente ma limitarsi solamente ad adattare la murata alla fotoincisione in modo tale che tra il ponte del cassero o del castello e questa in vi sia dislivello. Per cui tocca carteggiare con pazienza e provare finché tutto combaci alla perfezione. Credo che il resto delle attività sullo scafo siano di questo tenore. Non mi resta che attendere le uscite successive per vedere cosa proporrà hachette..
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1421179102.185050.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1421179127.055441.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1421179145.402746.jpg
Come si può notare nella seconda foto ho provato a far aderire la fotoincisione a poppa ma c'è ancora parecchio da pareggiare con la carta abrasiva.



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-15, 05:57 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Un piccolo aggiornamento sui lavori. Fino al fascicolo 50 si raccolgono le fotoincisioni delle murate, del coronamento di poppa e prora, per cui si tratta solamente di incollare i portelli degli oblò, carteggiare per bene in modo che la fotoincisione aderisca perfettamente e applicarla con del nastro di carta in attesa di averle tutte per poterle adattare tra di loro e finalmente incollarle.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1423414515.959062.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1423414567.094202.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1423414612.598505.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 03:36 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiorno il mio diario. Dopo aver adattato le fotoincisioni superiori in modo che combacino perfettamente tra loro, mi accingo a verniciare di giallo ocra ma non dopo aver passato una mano di primer. Dopo 3/4 mani di giallo potrò incollare la prima fila di foto incisioni, dopo si passerà alla seconda fila in basso che sarà colorata di nero opaco e così via. Fino ad ora tutto combacia abbastanza con le dovute tolleranze dovute alla carteggiatura dello scafo.
Amerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1425566152.941379.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1425566176.322115.jpgAmerigo Vespucci Hachette 1:100-imageuploadedbytapatalk1425566194.846493.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 04:11 PM   #134
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,901
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
Quando parli di mano di primer intendi smalti sintetici o colori ad acqua
specifico meglio, mi piacerebbe avere qualche parere sulle diverse qualità dei due prodotti in merito.
Sto usando qualche smalto e non ho esperienza su quelli ad acqua
Ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-15, 04:17 PM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio, per quanto riguarda il primer io uso quello spray della tamiya. Anche se costa un po' è veramente ottimo. Lo si può impiegare sul metallo come sulla plastica o il legno. Nel mio caso l'ho usato sulle fotoincisioni in ottone per consentire alla vernice di attaccarsi meglio. Credo che la base di questo primer sia acrilica come pure acriliche sono le bombolette di vernice che ho preso.
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203