Grazie a tutti per le bellissime immagini della uss constitution, due bellissimi modelli, come si dice una immagine vale più di mille parole!
Facciamo un punto della situazione, altra casa di costruzione altri piani, tra l'altro molto discordanti fra loro, naturalmente i mantua, sono da eliminare non a priori ma ci siamo vicini, almeno la forma della nave è quella ma la semplificazione è all'osso! I piani DEA da voi utilizzati sembrano buoni, riproducono la nave odierna se non sbaglio, visitabile al porto di Boston, molto vicini alla realtà; poi c'è l'Anatomy of the ship, altra cosa ancora, dove si cerca di ricostruire il vascello nel lontano 1812, ottimo lo spunto che offre, ma ci possono comunque essere delle invenzioni belle e buone, da prendere con le pinze.
Ecco voi vi chiederete cosa ho voluto dire con tutto questo bel discorsone, in realtà che ci sono molte uss constitution, e sono tutte belle e corrette, ma dovrebbero essere almeno nelle parti strutturali non dico uguali ma vicine, i vostri passavanti hanno due listelli meno sulla murata, con una fila di candelieri, la mantua ha messo i portabrande alti come la murata, l'Anatomy mette candelieri con cerata, altre navi che ho visto in internet hanno la murata intera, ma......... come si fa?
Grazie ancora delle immagini e continuiamo a dipanare questo mistero.......