Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-14, 09:05 PM   #286
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere la balsa ( non ben sagomata ) a portare il listello a compiere una curva troppo ampia , purtroppo dalle foto non è sempre facile giudicare , basta una minima inclinazione per dare un'impressione completamente sballata . Solo tu puoi avere la visione d'assieme dalla giusta prospettiva , se ti sembra che possa andare bene inizia a mettere i listelli , sei sempre in tempo a levigare le parti più sporgenti e spessorare quelle mancanti .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-14, 09:12 PM   #287
Utente

L'avatar di alessio.zucaro84

alessio.zucaro84 è un newbie...
predefinito

Si domani inizio a incollare i listelli, non posso diventare matto per il primo fasciame, anche perche a me mi piace questo hobby e non vorrei rischiare di perdere troppa pazienza e abbandonare tutto spero mi comprendete)
alessio.zucaro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 09:20 AM   #288
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Quello che intendo io è di togliere la balsa fino ad arrivare al bordo rosso.
Il bordo blu è quello della balsa mentre il rosso è quello del falsoponte.
Inoltre non mi sembra che hai quartabuonato i 2 pezzi laterali che sono affianco allo sperone.

Quello che intende Killik, se ho capito bene, devi controllare bene la simmetricità del falsoponte.

E' più facile rinunciare al modellismo se il modello viene male rispetto alla pazienza di farla.
Questo perchè se viene male ti deluderà sempre mentre se la cosa è più complessa, sì che ci vuole pazienza ma dopo ti darà enorme soddisfazione e ciò ti spinge ad andare avanti.
Icone allegate
Nave president di alessio-temp.jpg  

Ultima modifica di ErPiotta71; 02-02-14 a 09:23 AM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 10:24 AM   #289
Utente

predefinito

Ok grazie stefano allora provvedero' a fare le cose fatte bene, anche perché voglio fare un modello bello anche se ci metterò tanto, un ultima cosa i pezzi laterali vicino allo sperone vanno quartabuonati nella parte frontale oppure anche di lato?
Vecchio 02-02-14, 11:44 AM   #290
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Solo nella parte frontale.
Il motivo è semplicissimo, va quartabuonato sul lato cui si poggiano i listelli quindi in questo caso frontale.

Ultima modifica di ErPiotta71; 02-02-14 a 11:51 AM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 02:05 PM   #291
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto Stefano, intendo dire che deve essere seguita o la linea blu o quella rossa.
Per stabilire quale delle due è semplice: se il ponte come profilo è corretto (e sembra di sì, dato il quartabuono sulle prime ordinate), vuol dire che hai eccesso di balsa ancora. Quindi porta la linea blu a corrispondere con la rossa (e ti risolvi anche la forte curvatura a prua del listello, come vedi la linea rossa è più morbida)

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 04-02-14, 05:47 PM   #292
Utente Junior

Leonkennedy è un newbie...
predefinito

Ciao Alessio come procedono i lavori? Io sono andato un po' avanti sono con il fasciame. Ho messo i listelli fino a coprire l ultima ordinata. Un po' a rilento però sto andando avanti e soprattutto con calma e nn mi arrabbio. Ho iniziato per gioco ma adesso mi accorgo che dedicando i alla costruzione il tempo vola e soprattutto mi rilasso. Ciao fammi sapere come procede.
Leonkennedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 09:02 PM   #293
Utente

predefinito

Ciao alfredo i miei lavori sono un po bloccati, un po' per il tempo e un po perche non mi riesce ad andare avanti!!
Vecchio 04-02-14, 09:18 PM   #294
Utente

predefinito

Ragazzi diciamo che mi sono dato da fare per eseguire il lavoro sulla balsa per pareggiare con il falso ponte e questo è il risultato, il primo listello è stato incollato, mentre quello appoggiato con le mani è solo una prova per farvi vedere a voi, cmq che dite posso proseguire? Vi premetto che non vedo l'ora di iniziare questo santissimo fasciame, aiutatemi mi sto impegnando molto con questo modello
Icone allegate
Nave president di alessio-1391544780260.jpg  
Vecchio 04-02-14, 11:10 PM   #295
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Ciao Alessio, benvenuto tra i Presidentiani.
Anch'io ho costruito la President che ora, dopo il restauro seguito ad una caduta in fase di ultimazione, campeggia nel mio soggiorno di casa.
Ho letto il tuo wip e vedo che i consigli finora non si sono sprecati per aiutarti, come è d'uopo in questo forum dove la crescita personale avviene grazie al confronto con gli altri modellisti.
Volevo attenzionarti due cose.
La prima è che, dando per assodato che il falsoponte di prua, essendo tagliato al laser è "perfetto", il listello del primo fasciame deve essere aderente a quest'ultimo, e quindi da quel che vedo dall'ultima foto postata devi carteggiare ancora.
La seconda è una curiosità. I ponti sono già listellati o sono disegnati di fabbrica? Nel primo caso non è un problema, nel secondo sì.
Mi spiego meglio, gli scalmotti, ovvero quelle parti di ordinata che sporgono dai ponti e sulle quali tu adesso stai facendo affidamento per incollarvi i listelli, dovrai successivamente toglierli, portandoli a livello del falso ponte.
Quindi se il falso ponte è disegnato non è un problema perchè ci listellerai sopra e coprirai la testa degli scalmotti tagliati, se invece hai già listellato i falsi ponti ti ritroverai con un bel problema da risolvere, perchè dovrai rattoppare ed il risultato estetico sarà pessimo.
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-14, 11:23 PM   #296
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quasi ci siamo. Ancora una cartatina e poi e' apposto.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 07:56 AM   #297
Utente

predefinito

E allora devo scollare il listello incollato e carteggiare ancora per pareggiare? Cmq i falsi ponti sono premarcati dalla fabbrica, un ultima cosa calcolate che ho tolto molto la balsa a prua helpp
Vecchio 05-02-14, 09:14 AM   #298
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessio.zucaro84 Visualizza il messaggio
E allora devo scollare il listello incollato e carteggiare ancora per pareggiare? Cmq i falsi ponti sono premarcati dalla fabbrica, un ultima cosa calcolate che ho tolto molto la balsa a prua helpp
Non preoccuparti di quanta balsa hai tolto finora ma di quanta devi ancora toglierne per fare un buon lavoro.
Devi lavorare con assoluta tranquillità.
La parte di lavorazione di un modello relativa alle regolazioni e smussature di ordinate e riempimenti per la posa del primo fasciame è un'opera che richiede un corso zen approfondito, è una parte laboriosa e snervante perchè sembra non finire mai.
Devi ricordarti però che stai lavorando sull'ossatura del tuo modello e se non la farai bene avrai ripercussioni su tutto il resto, e soprattutto non potrai più correggerle.
Per aiutarti meglio potresti postare anche una foto con vista ortigonale dal basso, così potremmo controllare anche la simmetria dei due riempimenti di prua.
Ciao
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-14, 10:53 AM   #299
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessio.zucaro84 Visualizza il messaggio
. . . un ultima cosa calcolate che ho tolto molto la balsa a prua helpp
Non è importante quanto togli il materiale in eccesso bensì è d'obbligo non superarla!

Stai avvicinando molto alla perfezione!
Diciamo che va bene pure così ma se carteggi ancora affinchè il listello poggi perfettamente al bordo del falsoponte.

Inoltre, se guardi bene, il listello cui reggi con le dita, alla prima ordinata è un pochino più spigolato rispetto all'altro listello.
E si vede anche che tra la prima ordinata e la seconda cè molto spazio vuoto tra listello e falsoponte.
Ciò significa che lì devi carteggiare un pochino di più.
Vecchio 05-02-14, 03:07 PM   #300
Utente

predefinito

Ecco la foto dal basso, cmq allora stasera carteggio un altro po' naturalmente tolgo il listello incollato e poi vediamo quello che esce fuori, certo ragazzi dopo questo passaggio spero che poi vada bene ancge perche poi di piu non saprei piu che fare!!!
Icone allegate
Nave president di alessio-1391608892618.jpg   Nave president di alessio-1391608907249.jpg   Nave president di alessio-1391608924590.jpg  

Rispondi