Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-13, 07:51 PM   #76
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito scale

..la seconda scala verso il ponte di batteria inferiore..
per la sua balaustra, che nella foto non è incollata, non vorrei usare le colonnine in dotazione.. sono basse , di diametro un pò eccessivo, (l'omino è in scala) e diverse da quelle del film.. nel fotogramma si intravedono appena mentre la scala è coperta dal carabottino del boccaporto..
sto pensando di modificarle..
intanto mi sto dedicando alle due scale principali che portano al ponte di comando.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00034.jpg   Black Pearl 2010-dsc00049.jpg   Black Pearl 2010-colonnine.jpg  

zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 07:58 PM   #77
Utente

predefinito scale - modifica

Nella prima foto vi è il disegno della costruzione delle due scale principali della nave... però completamente differenti da quelle reali della seconda foto e quì.. la modifica è d'obbligo.
Ho curvato prima i listelli originali del kit fino ad ottenere più o meno l'andamento delle bande interne delle scale come da seconda foto..
ho aggiunto ad esse anche le due bande a contatto con la murata (nel disegno e nella costruzione mancano) e fatto di conseguenza i gradini..
in ultimo ho aggiunto un'appendice in fondo alle scale su cui sarà sistemata una colonnina..
anche qui dovrò studiare delle colonnine ad hoc a sostegno dei due passamani che avranno la stessa curvatura delle bande.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03662.jpg   Black Pearl 2010-pn-coperta.jpg   Black Pearl 2010-dsc03553.jpg  

Black Pearl 2010-dsc00035.jpg   Black Pearl 2010-dsc00041.jpg  
Vecchio 06-12-13, 09:40 PM   #78
Utente Junior

L'avatar di Ammiraglio Greco

Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

davvero davvero bene ti sta venendo zenit
quelle modifiche sono obligatorie...si un po "cammurriuse" come si dice dalle mie parti (cioè scoccianti) ma verrà fuori una Perla spettacolare...compliment
seguo con ansia il wip e i prossimi sviluppi perchè mi piace un sacco e sono un grande fan della saga....e seguo e spero negli sviluppi per quanto riguarda la perla di Angelo che pure lei è bellissima

buon cantiere a tutti e due
Vecchio 08-12-13, 04:05 PM   #79
Utente

predefinito

Grazie Ammiraglio Greco, ti ringrazio anche per conto di Angelo per l'interessamento ai wip..
..in effetti queste modifiche sono un pò cammurruse ma a mio vedere, necessarie affinchè il modello possa, o almeno tenti, di avvicinarsi alla vera Perla Nera..

altre due foto..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00037.jpg   Black Pearl 2010-dsc00042.jpg  
Vecchio 09-12-13, 04:29 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi unisco ai ringraziamenti del maestro Zenit ammettendo con umiltà che il mio modello è sotto il profilo della qualità non paragonabile a quello di questo Wip. Io per quel che posso scopiazzo il buon Zenit che ringrazio per la disponibilità per le precise spiegazioni sulle tecniche realizzative.
Per adesso sono alle prese con quella grannissima camurria delle manovre (sono siciliano come l'Ammiraglio anche se della parte nord occidentale) la parte che più odio.
Vecchio 18-12-13, 04:09 PM   #81
Utente

predefinito modifica balaustra

.. grazie per il "maestro" ma io, caro Angelo, sono un umile allievo e ho bisogno dei consigli di tutti gli amici di questo forum.. ho tanto da imparare..
.. anche per me le manovre sono laboriose e ripetitive ma le faccio senza fretta e principalmente senza pensare a quante ne dovrò fare.. quando non mi va più di lavorare, passo ad altro.. tipo Assassin's Creed III..

..completate grezzamente le due scale ho dovuto per ovvie ragioni passare alla costruzione della balaustra.. dovevo basarmi prima sulla sua altezza per sapere come applicare in seguito i passamano alle scale.

Come si vede dal disegno, le colonnine della balaustra sono piantate direttamente sul tavolato e di tutt'altra forma.. e ciò non corrisponde alla realtà.. e allora ho voluto sostituire le colonnine e aggiungere al di sotto di esse, una piccola base quadrangolare adattandola alla lieve pendenza del ponte.. una volta controllata l'altezza, l'estetica e la somiglianza alla Perla Nera ho messo in cantiere 12 pezzi che vi mostro.
Naturalmente gli unici pezzi incollati sono le nuove colonnine su una base fatta ex novo con il traforo sulla falsa riga dell'originale.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc03662.jpg   Black Pearl 2010-balaustra.jpg   Black Pearl 2010-dsc00050.jpg  

Black Pearl 2010-dsc00053.jpg   Black Pearl 2010-dsc00057.jpg  
Vecchio 18-12-13, 04:20 PM   #82
Utente

predefinito

.. altre foto d'insieme.. ma, a parte le colonnine sulla base, tutti gli altri pezzi sono posizionati a secco.
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00058.jpg   Black Pearl 2010-dsc00059.jpg   Black Pearl 2010-dsc00061.jpg  

Vecchio 21-12-13, 04:16 PM   #83
Utente

predefinito modifica balaustra e colonnine

.. la costruzione del passamano e delle colonnine delle scale sono un poco laboriose ma spero in un risultato più che soddisfacente.. come si vede nelle foto, queste ultime sono più esili (circa la metà) di quelle situate sul ponte ad eccezione della prima in cima alla scalinata e dell'ultima.. a questo punto dovrò usare degli stuzzicadenti facendoli girare sul Dremel e sagomarli al meglio per fare le intermedie..

Intanto auguro a tutti voi BUONE FESTE
Icone allegate
Black Pearl 2010-balaustra.jpg   Black Pearl 2010-dsc03581.jpg   Black Pearl 2010-dsc00066.jpg  

Ultima modifica di zenit; 21-12-13 a 04:19 PM
Vecchio 22-12-13, 03:58 PM   #84
Utente

.. ed ecco pronti per l'assemblaggio i supporti e le colonnine (stuzzicadenti).

Auguri a tutti
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00067.jpg   Black Pearl 2010-dsc00068.jpg  
Vecchio 22-12-13, 07:02 PM   #85
Utente Junior

L'avatar di Ammiraglio Greco

Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

wooooooooooow sta venendo divina
ma come hai fatto le colonnine? cioè gli stuzzicadenti come li hai lavorati per farli diventari tondi e bombati alla fine? oppure sono colonnine da 6mm modificate?
Vecchio 23-12-13, 07:10 AM   #86
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Credo che abbia utilizzato il dremel come tornio e il taglia balsa per modellare. Questo Zenit è proprio bravo.
Vecchio 23-12-13, 09:15 AM   #87
Utente

predefinito

Un saluto a scorpion66 e all'Ammiraglio Greco..sì ho usato il Dremel a velocità moderata fermo su una morsetta.. ho serrato nella pinza circa metà di uno stuzzicadente con la punta in fuori e poi su di esso ho usato una limettina a triangolo tenendo uno dei lati perpendicolarmente ad esso in modo da avere già un buon inizio della sagoma, e con pezzettini di carta vetrata fine ho completato il resto.
Essendo fatti a mano, non sono venuti perfettamente uguali.. tra una quindicina di pezzi sceglierò gli otto migliori..

Buon cantiere
Vecchio 24-12-13, 04:04 PM   #88
Utente

.. piccolo progresso delle colonnine.. per il passamano ho previsto due listelli, uno con dei piccoli fori obliqui (che si nota nella seconda foto) entro cui saranno incollate le punte degli stuzzicadenti ed un secondo da posizionare al di sopra.
Icone allegate
Black Pearl 2010-001.jpg   Black Pearl 2010-002.jpg  
Vecchio 25-12-13, 08:18 AM   #89
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Come sempre é un ottimo lavoro.
Buon Natale a tutti!
Vecchio 29-12-13, 03:05 PM   #90
Utente

predefinito modifica colonnine e passamano

.. avanzamento.. sono quasi alla fine..
.. i pernetti di ottone sulle colonnine non sono ancora incollati

PS. guardando le foto mi sono accorto che manca il pernetto nella colonnina di destra..
Icone allegate
Black Pearl 2010-dsc00074.jpg   Black Pearl 2010-dsc00079.jpg   Black Pearl 2010-dsc00081.jpg  

Black Pearl 2010-dsc00080.jpg  

Ultima modifica di zenit; 29-12-13 a 03:11 PM
Rispondi