Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-13, 08:52 AM   #31
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quello di "spezzare" i listelli del ponte in un secondo momento è un'alternativa, ma se li posassi già tagliati non faresti prima?
Vecchio 06-06-13, 09:32 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

infatti, Killik dice bene.

a farli successivamente rischi di segnare il listello adiacente
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-13, 01:39 PM   #33
Utente

L'avatar di gul4s

gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Complimenti per il lavoro fatto fin ora, sembra abbastanza pulito
Concordo con quello che ti è stato suggerito, ti conviene tagliarli prima, anche perche cosi mischiando listelli diversi avrai un variare di tonalità del legno rendendo il tutto più realistico
Vecchio 07-06-13, 01:00 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Nei miei modelli ho sempre posato listelli già tagliati a misura , questa volta volevo provare a collocarli in un pezzo unico e segnarli ( spezzarli ) dopo la posa , giusto per vedere se l'effetto complessivo mi soddisfa o se devo ( nei prossimi modelli ) tornare alla tradizione ........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-13, 04:19 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Tra un listello e l'altro ho preparato la base per il modello : ho preso una basetta rettangolare per decoupage e l'ho dipinta di nero , poi ho stampato una mappa antica , l'ho tagliata leggermente più piccola della base e ne ho bruciato il perimetro per renderlo più irregolare e l'ho applicata sulla base usando colla da decoupage ( che non è altro che colla vinilica molto allungata con acqua ) .......
Mauro
Icone allegate
lo Scotland-25.jpg   lo Scotland-26.jpg  
Vecchio 10-06-13, 04:40 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Prosegue la posa del fasciame .....
Icone allegate
lo Scotland-27.jpg   lo Scotland-28.jpg   lo Scotland-29.jpg  

lo Scotland-30.jpg   lo Scotland-31.jpg   lo Scotland-32.jpg  

Vecchio 14-06-13, 12:48 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Il fasciame del ponte ......
Icone allegate
lo Scotland-33.jpg   lo Scotland-34.jpg   lo Scotland-35.jpg  

lo Scotland-36.jpg  
Vecchio 14-06-13, 12:58 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

La posa e' molto buona, sono curioso di vedere la tecnica del taglio post incollaggio

P.S. come hai simulato la calafatura?

Ciao Alex
Vecchio 15-06-13, 12:16 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
La posa e' molto buona, sono curioso di vedere la tecnica del taglio post incollaggio

P.S. come hai simulato la calafatura?

Ciao Alex
Ciao Alex , la calafatura è fatta annerendo le coste dei listelli con un pennarello indelebile nero ( punta a scalpello ) . Sulla lunghezza dei listelli dà buoni risultati mentre sulle teste , a causa della venatura del legno , tende a sbavare un pò troppo ....... per questo motivo stò cercando un metodo "alternativo" ( il taglio post incollaggio ) per le teste dei listelli .
Mauro
Vecchio 15-06-13, 01:44 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Chiarissimo!

Alex
Vecchio 16-06-13, 04:50 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Vista l'imponente velatura del modello , volevo iniziare a preparare qualche vela in modo da non doverle fare tutte assieme , non ho la macchina da cucire e la cucitura delle vele non è la mia passione . Guardando la foto del modello della Corel mi è venuto un dubbio : è corretta la disposizione delle vele ??? Con le vele quadre in quella posizione il vento dovrebbe provenire da poppa , ma le rande orientate così non sono inutili ??? Con il vento in poppa dovrebbero essere orientate ad "ali di farfalla" oppure serrate , o sbaglio ??? Mi piacerebbe ascoltare altri pareri , magari di chi oltre al modellismo pratica anche la vela .
Mauro
Icone allegate
lo Scotland-scotland-20sm56.jpg  
Vecchio 16-06-13, 05:56 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Vista l'imponente velatura del modello , volevo iniziare a preparare qualche vela in modo da non doverle fare tutte assieme , non ho la macchina da cucire e la cucitura delle vele non è la mia passione . Guardando la foto del modello della Corel mi è venuto un dubbio : è corretta la disposizione delle vele ??? Con le vele quadre in quella posizione il vento dovrebbe provenire da poppa , ma le rande orientate così non sono inutili ??? Con il vento in poppa dovrebbero essere orientate ad "ali di farfalla" oppure serrate , o sbaglio ??? Mi piacerebbe ascoltare altri pareri , magari di chi oltre al modellismo pratica anche la vela .
Mauro
Con il vento in poppa " a fil di dritto" rande e fiocchi sono del tutto inutili e dovrebbero essere imbrogliati (quantomeno). Se si vuole spiegare anche fiocchi e rande occorre prevedere un'andatura di bolina o almeno al giardinetto..ma in tal caso le vele quadre vanno orientate correttamente con mure a dritta o a sinistra.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 06:06 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Con il vento in poppa " a fil di dritto" rande e fiocchi sono del tutto inutili e dovrebbero essere imbrogliati (quantomeno). Se si vuole spiegare anche fiocchi e rande occorre prevedere un'andatura di bolina o almeno al giardinetto..ma in tal caso le vele quadre vanno orientate correttamente con mure a dritta o a sinistra.
Ti ringrazio molto per la "consulenza" , mi conforta il fatto di non aver preso un granchio !!! Studiando con un pò di attenzione l'illustrazione fornita sulla scatola del kit mi sono convinto che la velatura così come è presentata non avesse senso ma mi sembrava strano che la Corel avesse commesso un errore così grossolano ....... Vorrà dire che se opterò per lasciare le vele quadre spiegate le inclinerò , in alternativa le lascerò serrate .
Vecchio 16-06-13, 06:17 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto per la "consulenza" , mi conforta il fatto di non aver preso un granchio !!! Studiando con un pò di attenzione l'illustrazione fornita sulla scatola del kit mi sono convinto che la velatura così come è presentata non avesse senso ma mi sembrava strano che la Corel avesse commesso un errore così grossolano ....... Vorrà dire che se opterò per lasciare le vele quadre spiegate le inclinerò , in alternativa le lascerò serrate .
Caro Maurino, la Corel ha fatto lo stesso errore grossolano che fa chiunque non sa niente di "navale"..tu pensa che ci sono quadri "d'epoca" che tanti modellisti prendono ad esempio, che raffigurano velieri in navigazione con le bandiere che sventolano in direzioni opposte..Come puoi osservare nell'immagine postata, questa è un'andatura al giardinetto con tutte le vele spiegate..peccato che la bandiera del picco sventoli controvento..
Icone allegate
lo Scotland-bandieracontrovento.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 16-06-13 a 06:23 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 06:24 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Caro Maurino, la Corel ha fatto lo stesso errore grossolano che fa chiunque non sa niente di "navale"..tu pensa che ci sono quadri "d'epoca" che tanti modellisti prendono ad esempio, che raffigurano velieri in navigazione con le bandiere che sventolano in direzioni opposte..
Pensavo che il modello raffigurato sulla scatola ( fatto sicuramente da fior di modellista , è molto ben fatto ) non potesse avere in sè un errore del genere , è la prima volta che mi capita un errore così evidente , non dovuto ad interpretazioni storiche più o meno opinabili ma alla voglia di esporre più vele possibile senza logica alcuna .........
Mauro
Rispondi