24-05-13, 01:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Non vedo l'angolo di quartabuono. Fallo prima di fasciare
|
L'ho fatto , l'ho fatto anche se effettivamente dalle foto non è molto evidente . Per vederlo bene dovrei rimuovere il ponte e fare una foto dall'alto . Negli ultimi modelli lo faccio ancora prima di fissare le ordinate in modo che , a scheletro completato , ci sia da ritoccare il meno possibile .
Mauro
|
|
|
24-05-13, 01:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Perfetto allora. Ottimo lavoro.
|
|
|
24-05-13, 01:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Perfetto allora. Ottimo lavoro.
|
Grazie , ma tu continua a tenermi d'occhio , non si sà mai !!!!!!!!!
|
|
|
26-05-13, 11:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Inizio con il primo fasciame , quello fornito dal kit è tiglio da 1x4 , molto bello , così bello che decido di tenerlo per usarlo come fasciame del ponte di un prossimo modello , è un peccato ricoprirlo con il secondo fasciame !!! Ho un pò di listelli da 1,5 x 5 avanzi di un altro veliero , sono molto più "grezzi" , userò quelli anche se la larghezza non è perfetta per fasciare una barchetta così piccola ..... pazienza , dovrò lisciare lo scafo un pochino di più .
Mauro
|
|
|
26-05-13, 06:12 PM
|
|
Moderatore
|
In foto 4 sulla seconda ordinata sembra che il quartabuono non sia sufficiente: il listello dà l'impressione di essere al punto critico di rottura sulla curva...
|
|
|
26-05-13, 06:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Concordo pienamente con Killik. Da queste immagini ravvicinate si nota meglio che il quartabuono e' un po' carente
|
|
|
26-05-13, 07:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Credo non sia un problema di quartabuono ma di listelli ..... quelli che ho usato ( non quelli del kit ) sono di scarsa qualità , una volta curvati tendono a sfibrarsi anche se li tengo a bagno da alcuni giorni , inoltre sono un pò troppo larghi ( 5 mm contro i 4 mm di quelli originali del kit ) per seguire le linee di uno scafo così piccolo . Rispetto a quelli forniti nella scatola sono anche leggermente più spessi ( 1,5 mm anzichè 1 mm ) , diciamo che la lavorazione non è ottimale ma avevo già messo in preventivo qualche piccolo problema con il primo fasciame . I listelli forniti con il kit sono veramente troppo belli per essere usati come primo fasciame , li conservo per altri modelli dove li lascerò a vista e ne approfitto per liberarmi di materiale più scadente , una scartavetrata dovrebbe riportare tutto sotto controllo .
Mauro
|
|
|
26-05-13, 07:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Il problema si porrà molto più avanti ma ho già dato un'occhiata alla bandiera : quella fornita è tutta una sbavatura , non è un problema tanto l'avrei rifatta comunque visto che preferisco stamparle su carta dritto-rovescio e poi incollarle con colla vinilica in modo che mentre la colla non è ancora asciutta si possa dare un pò di pieghette alla bandiera . Il problema è che non ho trovato alcun riferimento a quella bandiera specifica , qualcuno la conosce ??? Probabilmente la sostituirò con quella scozzese o con quella anglo-scozzese , ma mi sarebbe piaciuto sapere di più su quel tipo di vessillo ........
Mauro
|
|
|
28-05-13, 12:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho collocato il primo fasciame ed ho dato una passata di cartavetro , ora devo dare una passata con lo stucco e poi una nuova lisciata ....
Mauro
|
|
|
28-05-13, 01:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Lo scafo sembra bello liscio e gia' privo di avvallamenti o gobbe, quindi il lavoro di stuccatura sara' minimo suppongo.
Ottimo lavoro
Alex
|
|
|
28-05-13, 03:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Come già detto da Alex ti è venuto benissimo lo scafo, come tuo solito... Ottimo lavoro!!
|
28-05-13, 07:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Lo scafo sembra bello liscio e gia' privo di avvallamenti o gobbe, quindi il lavoro di stuccatura sara' minimo suppongo.
Ottimo lavoro
Alex
|
Si Alex , una stuccatura leggera leggera !!!!!!!!!!!
Mauro
|
|
|
28-05-13, 07:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Come già detto da Alex ti è venuto benissimo lo scafo, come tuo solito... Ottimo lavoro!!
|
Grazie Giuseppe ..... ma tu non dovevi essere a studiare ?????????? Che ci fai qui a curiosare ???????? Non ti sarai mica ammutinato ????? Ti rinnovo il mio in bocca al lupo !!!!!!!!
Mauro
|
|
|
29-05-13, 09:35 AM
|
|
Utente Senior
|
Ammutinato no... Ammalato si.... Comunque oggi sto già un po' meglio, ero solo venuto a fare una visitina
|
05-06-13, 05:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Finito il primo fasciame inizio a collocare il secondo , avevo dei listelli di mogano ( a me il mogano non piace molto !!! ) e decido di usare quelli , tanto andranno verniciati . Sono un pò più spessi di quelli forniti nel kit e richiedono un pochino più di tempo per un buon fissaggio , quindi tra un listello e l'altro inizio anche a mettere i listelli del ponte , stavolta uso quelli forniti nella scatola . Annerisco le coste dei listelli che vanno sul ponte con un pennarello nero , li lascio interi ed in seguito segnerò le teste per "spezzare" i listelli alla giusta misura .
Mauro
|
|
|