03-06-13, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Giacomo, fino ad ora è stato facile, ma ora si fà ardua almeno per me devo fare il secondo fasciame, lo scafo della cancalaise è particolare panciuto a prua e e affusolato a poppa, quindi devo dare dentro con le rastremature dei listelli, Killilk mi ha spiegato il da farsi ma non ti nascondo che sono in difficoltà  , nei prossimi giorni inizio spero nell'aiuto di tutti voi
Ultima modifica di Lampacista; 03-06-13 a 04:45 PM
Motivo: errore nello scrivere
|
|
|
03-06-13, 10:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Tenuto conto che solitamente i chiodi sono coperti da dei tappi dello stesso legno del ponte, in una scala così si potrebbero anche evitare.
Se proprio vuoi provare a vedere l'effetto che fa, magari prima fai dei puntini con una matita, non su tutto il ponte ma solo in una parte. E vedi l'effetto che fa. Se non ti piace, carteggiate leggera e via.
|
|
|
04-06-13, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lampacista
Grazie Giacomo, fino ad ora è stato facile, ma ora si fà ardua almeno per me devo fare il secondo fasciame, lo scafo della cancalaise è particolare panciuto a prua e e affusolato a poppa, quindi devo dare dentro con le rastremature dei listelli, Killilk mi ha spiegato il da farsi ma non ti nascondo che sono in difficoltà  , nei prossimi giorni inizio spero nell'aiuto di tutti voi 
|
se non ti tuffi non saprai mai se l'acqua è calda o fredda...
|
|
|
05-06-13, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
se non ti tuffi non saprai mai se l'acqua è calda o fredda... 
|
Si ma nell' acqua mi ci posso immergere piano piano   , scherzi a parte hai perfettamente ragione mi tuffo 
|
|
05-06-13, 10:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lampacista
|
Si Maurizio provaci, io ci sono riuscito con la Black Prince, ci riuscirai anche tu  fai prima le prove.. Io ho fatto prima dei forellini con la punta da 0.5; ho mischiato un po' di colla vinilica con un po' di acrilico nero e ne ho inserito un po' con uno stuzzicadenti nei forellini, dopo ho raschiato via il tutto. Così ho fatto anche la calafatura del ponte.
Magari dopo le prove potresti inserire le foto così ti farai un'idea con i vari commenti
|
|
|
11-06-13, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
Secondo fasciame
Anche se molto ma molto lentamente, accidenti al lavoro  , Ho iniziato a rivestire lo scafo con il secondo fasciame, listelli somo noce 5mm, sto seguendo più o meno  i consigli di killik  , la scala è 1:50, devo ancora incollare il pezzo presagomato che simula le mura, è largo 2 cm per una lunghezza di 35 cm, che rivestiro inseguito, ho iniziato rastremando il listelli di 3 mm a prua, lo scafo e lungo circa 35 cmm, a quanti centrimetri dovrei incidere i listelli per simulare una listellatura decente dello scafo, anche perchè non esistono tavole di 20 metri 
posto qualche foto, spero di essere stato chiaro
|
|
11-06-13, 01:34 PM
|
|
|
Utente
|
Scusate ho dimenticato di dire, ma si vede  , che le mura sono appogiate, per far capire come dovrebbere venire il tutto,
allego la foto delle mura presagomate
|
|
12-06-13, 07:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Avanti così!!!! la fasciatura sembra molto molto buona. Bel Lavoro  
Maurizio con che tipo di legno fai il secondo fasciame? è molto bello quel colore!!!
|
|
|
12-06-13, 08:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Avanti così!!!! la fasciatura sembra molto molto buona. Bel Lavoro  
Maurizio con che tipo di legno fai il secondo fasciame? è molto bello quel colore!!!
|
Tnx Giacomo  , sono listelli in noce chiaro, e si procede dai, anche se piano piano
|
|
12-06-13, 10:19 AM
|
|
|
Moderatore
|
Maurizio, corsi di fasciame di 8cm in scala 1:50 vanno bene. Io non li farei più lunghi di 12cm comunque. Perché invece di inciderli non li fai già a pezzi? Incidendoli corri il rischio di segnare anche il listello sopra e sotto...
Un'altra cosa: non ti preoccupare se le teste dei corsi vengono non precisamente dove hai tracciato le linee delle ordinate.
La nave vera non ha solo le ordinate proposte dal kit. Facendo un paio di calcoli, fra un'ordinata e l'altra del kit potresti averne nella realtà un'altra ordinata (per esserne certi occorrerebbe un disegno originale).
Il mio calcolo è stato questo: la tua nave è lunga 35cm in scala 1:50, per cui nella realtà è un 17,5 metri.
Hai tracciato 9 ordinate, più c'è una distanza dalla chiglia alla prima ordinata a occhio circa la metà della distanza fra le ordinate. La parte finale più sottile ad occhio può contenere un'ordinata 10 e 11 e lo specchio di poppa. In totale fra ruota di prua e specchio di poppa abbiamo quindi 13 linee.
Dividiamo 1750cm per 11,5 (ricordiamo che fra la ruota e la prima ordinata c'è metà distanza) e otteniamo 152cm, cioè 1,5 metri.
Consideriamo che un'ordinata nella realtà potrebbe essere di 25cm di spessore, e che sino ordinate doppie. La linea dell'ordinata che hai segnato è la mezzeria di un'ordinata doppia. Quindi potresti avere, fra la riga 2 e la riga 3 disegnata: mezza ordinata poppiera della 2, 25cm di vuoto, 50cm di ordinata, altro spazio di 25cm e la mezza ordinata prodiera della 3.
Spero di essere stato chiaro. Altrimenti dimmelo che ti faccio un disegno per capire meglio.
|
|
|
12-06-13, 10:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Maurizio, corsi di fasciame di 8cm in scala 1:50 vanno bene. Io non li farei più lunghi di 12cm comunque. Perché invece di inciderli non li fai già a pezzi? Incidendoli corri il rischio di segnare anche il listello sopra e sotto...
Un'altra cosa: non ti preoccupare se le teste dei corsi vengono non precisamente dove hai tracciato le linee delle ordinate.
La nave vera non ha solo le ordinate proposte dal kit. Facendo un paio di calcoli, fra un'ordinata e l'altra del kit potresti averne nella realtà un'altra ordinata (per esserne certi occorrerebbe un disegno originale).
Il mio calcolo è stato questo: la tua nave è lunga 35cm in scala 1:50, per cui nella realtà è un 17,5 metri.
Hai tracciato 9 ordinate, più c'è una distanza dalla chiglia alla prima ordinata a occhio circa la metà della distanza fra le ordinate. La parte finale più sottile ad occhio può contenere un'ordinata 10 e 11 e lo specchio di poppa. In totale fra ruota di prua e specchio di poppa abbiamo quindi 13 linee.
Dividiamo 1750cm per 11,5 (ricordiamo che fra la ruota e la prima ordinata c'è metà distanza) e otteniamo 152cm, cioè 1,5 metri.
Consideriamo che un'ordinata nella realtà potrebbe essere di 25cm di spessore, e che sino ordinate doppie. La linea dell'ordinata che hai segnato è la mezzeria di un'ordinata doppia. Quindi potresti avere, fra la riga 2 e la riga 3 disegnata: mezza ordinata poppiera della 2, 25cm di vuoto, 50cm di ordinata, altro spazio di 25cm e la mezza ordinata prodiera della 3.
Spero di essere stato chiaro. Altrimenti dimmelo che ti faccio un disegno per capire meglio.
|
Ciao Killik, come và ??? sempre in russia ? spero che il tempo li sia più clemente che qui a Vicenza  , se non ti è disturbo aspetto un tuo disegno  , quello che mi hai mandato prima l'ho trovato ottimo e mi ha fatto capire tante cose,
ciao e a presto
|
|
12-06-13, 10:30 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sempre in Russia. C'è il sole, fa caldo (sui 25°C) quindi non mi lamento. Per di più oggi è pure festa qui!
Vedo di oggi di farti un disegnino, usando le tue foto.
|
|
|
12-06-13, 10:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Sempre in Russia. C'è il sole, fa caldo (sui 25°C) quindi non mi lamento. Per di più oggi è pure festa qui!
Vedo di oggi di farti un disegnino, usando le tue foto.
|
Grazie killik , mi raccomando non esagerare con gli spritz russi 
|
|
12-06-13, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
E andiamo avanti con la matematica applicata al modellismo!!!!! 
|
|
|
12-06-13, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
|
|