Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105246-perla-nera-hachette.html)

Molez 28-02-14 08:23 PM

:shock: ormai sei quasi al cento per cento dell'opera! è davvero notevole ed è bellissima!

scorpion66 28-02-14 10:06 PM

Si ormai sono alla fine anche se il lavoro più delicato sarà mettere ordine sul ponte. Infatti tutte le manovre vanno abbisciate è sistemate ad arte. Per questo lavoro dovrò preparare le matassine per poi sistemarle sulle caviglie.

scorpion66 06-03-14 08:05 PM

4 allegato(i)
Allegato 190363Allegato 190364Allegato 190365Allegato 190366
Aggiornamento.

Killik 08-03-14 05:40 AM

Più che aggiornamento, mi sembra che hai finito...

Bel lavoro, ti sei districato velocemente con le manovre.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

scorpion66 08-03-14 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1193976)
Più che aggiornamento, mi sembra che hai finito...

Bel lavoro, ti sei districato velocemente con le manovre.

Finito mica tanto, per complicarmi la vita non mi piaceva la vela dell'antenna di mezzana (troppo lunga ed inverosimile), così l'ho tirata giù é l'ho rifatta. Poi non mi piace come ho imbrogliato il trevo di maestra. Infine ci sarà da mettere in ordine le cime. Insomma non ho fretta di finire perché quando guarderò il modello non dovrò dire: " ...se sapevo avrei fatto meglio questo o quel particolare".

Killik 08-03-14 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1194003)
la vela dell'antenna di mezzana

Contromezzana

scorpion66 09-03-14 12:26 AM

;) ho imparato un altra cosa.

Killik 09-03-14 01:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1194178)
;) ho imparato un altra cosa.

Un lavoretto fatto da me ad uso e consumo di tutti voi... http://www.modellismo.net/forum/albe...-generale.html

scorpion66 09-03-14 08:50 AM

Ho sempre considerato la realizzazione di un modello di nave un occasione per imparare cose nuove anche se appartenute ad un passato ormai lontano. Grazie per le tue indicazioni, preziose per chi vuole imparare ed andare oltre il modello. Questo però ingenera in me uno stato d'animo irrequieto perché vado a cercare nella mia realizzazione sempre quel qualcosa che non va quando a volte bisogna accontentarsi dei risultati raggiunti raffrontandoli alle proprie capacità realizzative. Tornando al mio modello, non disponendo di piani di costruzione dedicato alle vele mi sono dovuto arrangiare per quanto riguarda la dimensione di ogni singola vela. Se per le manovre non ho avuto problemi perché le fonti informative sono abbondanti per tagliare le vele a misura ho dovuto improvvisare. È vero che la Perla Nera é una nave di fantasia che mi consente una interpretazione tutta mia, ma è pur vero che avessi avuto dei piani di costruzione dettagliati avrei avuto minor sbattimento ed un modello migliore.

maurino 09-03-14 06:28 PM

Ciao Angelo , nella mia vita "modellistica" ho fatto decine di modelli e ti assicuro che non ho mai trovato piani di costruzione che descrivessero ogni particolare . Ne ho trovati alcuni molto approssimativi ed alcuni abbastanza completi , ma comunque devi sempre metterci qualcosa di tuo , a volte facendo ricerche ed a volte arrangiandoti con un pò di fantasia , ma non contare troppo di trovare piani completissimi .
Mauro

scorpion66 09-03-14 06:40 PM

Ciao Mauro, concordo con te sul fatto che non esistono piani completi e tutti più o meno sono approssimativi in talune parti. Il mio problema è stato quello di non avere le misure delle vele che ho ricavato in larghezza tramite le dimensioni dei pennoni ma in lunghezza non so se ho fatto bene. Purtroppo la Perla Nera è un modello di fantasia, peraltro non commercializzato in kit, almeno in Italia, e per quanto abbia cercato sulla rete non ho trovato niente. Comunque, non é stato un grosso problema perchè sono arrivato alla fine lo stesso.

zenit 11-03-14 08:37 PM

.. accidentaccio, Angelo.. mi ero perso gli ultimi aggiornamenti con la velatura.. ti trovi alle ultime battute.. sempre che non ti metta in mente di rifare qualche altro lavoretto.. ma d'altra parte, se necessario non puoi tirarti indietro se non altro per soddisfazione personale..
.. concordo con te e con maurino riguardo ai kit in genere.. mancano sempre di qualcosa (si fa per dire), non quadrano mai e ti tocca modificare, aggiungere, guardare altre fonti e magari metterci anche del tuo, ecc.. perciò tu hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro.

scorpion66 11-03-14 09:02 PM

Le cose vanno fatte bene altrimenti meglio cambiare interesse e dedicarsi ad altro. Con il senno del poi non avrei commesso certi errori ma devo accettarli ed andare avanti. Per fortuna ho imparato che la fretta nel modellismo (e nella vita) é cattiva consigliera per cui mi é passata la smania di finire per passare ad altro.
Peccato che Giancarlo abbia iniziato il suo modello dopo di me altrimenti avrei scopiazzato senza pietà :D stai facendo veramente un bellissimo modello e seguo la tua costruzione con tanto interesse.

marioA 11-03-14 09:29 PM

6 allegato(i)
Amici, la soluzione della Perla Nera proposta da Hachette non mi piaceva e quindi mi sono associato ad un forum russo dove alcuni modellisti realizzavano la Queen Anne's Revemge e l'Olandese volante, così ho realizzato un ibrido composto dall'insieme delle tre barche!
A me è piaciuto così! In fin dei conti è una barca di fantasia.
Ecco alcuni particolari

scorpion66 11-03-14 10:28 PM

La tua realizzazione ha un impatto notevole sull'osservatore. Non è il modello che prediligo (la nave fantasma) ma devo ammettere che ha il suo fascino. :smilese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01 PM.