![]() |
Ciao Sergio, grazie per essere passato, il parere positivo indica che sono sulla strada giusta.
|
ciao angelo, il realismo sta nel fatto che sembra una nave viva. due fiocchi disposti in quel modo danno movimento a bordo perchè così messi non sembrano imbrogliati ma in una posizione intermedia e cioè nel bel mezzo di una manovra e ci si aspetta di vedere gli uomini indaffarati li intorno. di nuovo bravo, ciao roberto.
|
Visto che ci si aspetterebbe di vedere degli uomini a bordo mi chiedevo se in giro si riescano a trovare dei figurini in scala. Una nave con un certo numero di marinai sarebbe forse ancora più realistica e piacevole da vedere, o no?
|
Ciao Roberto e grazie per il bravo :)
Quando iniziai la raccolta della Perla Nera avevo la certezza che avrei modificato il modello perché quello proposto da hachette non somigliava per niente alla nave del film e in più le navi aperte in un fianco con sentina e ponti a vista non mi piacciono a meno che non si tratti di un modello in arsenale e qui é tutt'altra cosa. Pertanto ho cercato per quanto era nelle mie possibilità (nel 2011 ero proprio ignorante in arte modellistica) di rendere maggiormente realistico il modello. Certo col senno del poi, se dovessi rifare questo modello, copierei spudoratamente la Black Pearl di Giancarlo (Zenit) che sta venendo molto bene. Comunque mi accontento dei risultati raggiunti ripromettendomi di migliorare nei prossimi modelli. Già nel cantiere della Santa Maria noto un miglioramento nella realizzazione grazie all'esperienza. Credo che la realizzazione del Vespucci beneficerà di questa esperienza acquisita. |
ne sono certo.
roberto. |
1 allegato(i)
.. anch'io ne sono sicuro.. si migliora sempre con la pratica.. meglio se applicata con l'aiuto della teoria e dell'esperienza
.. io avrò sicuramente bisogno dei consigli di kair, che saluto cordialmente, al momento di posizionare i pennoni.. vorrei, se mi riuscisse, presentare la nave un pò inclinata.. col vento da babordo.. :skept: cosa avrò detto!!! Ciao Angelo, innnanzi tutto bellissima la posizione di quei fiocchi che quasi si adagiano sul bompresso.. mi è proprio piaciuta.. un bravo anche da parte mia.. ho letto che hai nel cantiere una Santa Maria.. tempo fà postai la foto che vedi ma in un primo tempo non mi ero accorto che sotto le vele vi fosse una tavola di costruzione.. fa parte dei disegni di H. E. Adametz in scala 1:50 allegati al libro di Winter (sempre in italiano) .. dovessi averne bisogno fammi sapere.. |
Ciao Giancarlo e grazie per il bravo :)
Per quanto riguarda la Santa Maria ti ringrazio per la tua disponibilità, qualora avessi bisogno di informazioni più dettagliate so a chi chiedere. Per fortuna mia il materiale del kit amati é di buona qualità e anche le vele comprese nel kit non sono affatto male. Però la foto che hai postato ha la vela di maestra maggiormente dettagliata e fedele tecnicamente alle vele dell'epoca. |
6 allegato(i)
Con i bracci ho finito le ultime manovre e non mi resta che abbisciare le cime e mettere un po' di ordine a tutto. Le vele spiegate necessitano di un altra spennellata di acqua e vinavil e phon. Devo sistemare le ancore e la relativa boa che sto costruendo. Infine voglio creare le cime di ritenuta al timone. Il lucernario che si vede nella foto n.5 lo rifarò utilizzando il telaio di ottone foto inciso in dotazione perchè consente la visione della cabina di capitan Sparrow. Devo solo cercare di creare una colorazione adeguata che richiami il legno invecchiato. In questo caso i consigli di Giancarlo sono indispensabili.
Allegato 191940Allegato 191941Allegato 191942Allegato 191943Allegato 191944Allegato 191945 |
Ottimo lavoro Angelo.:Ok: In questo periodo sabbatico ti sto seguendo con interesse e vedo che fai progressi e ormai la tua PN è quasi in fase di varo
:beer:. Per il lucernaio, oltre al telaio in ottone, applicherai anche una piccola lastra di vetro o resta a cielo aperto? P.S.: sto passando in rassegna tutti i vip della Vespucci e per ora ho capito che innanzitutto dovrò realizzare uno "scaletto" come anche tu hai spiegato sul vip di ALEPPO e come ha mostrato AMSTAFF su "A.V. su base Panart". Buon proseguimento e a presto. __________________ Luigi |
Ciao Luigi e grazie per i tuoi commenti positivi. Per quanto riguarda il lucernario ho applicato all'interno una pellicola di celluloide per simulare il vetro. Sto studiando anche io tutti i Wip sul Vespucci, specialmente quello di frecciaumb e Amstaf che stanno facendo un lavoro eccellente. Non pretendo tanta precisione anche perché credo non ne sarei capace ma di certo ci metterò tutto il mio impegno. Non so se lo conosci ma è molto interessante il sito "congedati vespucci" dove vi sono tante foto della nave e la sua storia.
|
2 allegato(i)
Ecco le foto del lucernario rivisto, sicuramente é più realistico così.
Allegato 191981Allegato 191982 |
2 allegato(i)
Ciao Angelo e ciao Luigi.. per il lucernaio, è molto meglio questo con l'acetato trasparente che quello precedente.. la boa per l'ancora è più o meno questa?
per quanto riguarda il Vespucci che metterete in cantiere, sono andato anch'io a curiosare sul sito congedati Vespucci e mi sono imbattuto in uno schema del ponte (che allego) in cui si evidenziano i punti a cui danno volta tutte le cime delle manovre delle vele.. pazzesco :skept:.. non so la scala del vostro kit, ma sarà comunque una sfida col realismo.. e questo mai per scoraggiarvi ma caricarvi :sisi::sisi: alla prossima costruzione della più bella nave della nostra Marina.. Buon cantiere |
ciao Giancarlo, la scala del Vespucci hachette è 1:100, dovrebbe essere avere una lunghezza di 1 metro al bompresso. so che con questa scala sarà dura ma un modello più grande non saprei dove metterlo perchè casa mia è piccola. il mio Titanic è arroccato sopra la parete attrezzata del soggiorno perchè non so dovre metterlo. comunque ce la metterò tutta per fare un modello decente e di sicuro nulla a che vedere con quello realizzato in scala 1:84 da Amstaf e Frecciaumb. grazie per la foto della boa dell'ancora mi mancava. per adesso ho preso un tondino da 6 mm e ho creato 2 coni servendomi di un tempera matite. ho unito i coni creando la boa. il difficile sarà mettere il refe, presumo debba usare cianoacrilato.
|
.. riguardo alla boa d'ancora, io avevo messo da parte degli ossi di olive del tipo gigante ma poi in un mercatino ho trovato di meglio: una collana di legno con dei grani adatti allo scopo (che avrai visto in foto) e che userò sulla SR..
per le cime userò pochissimo ciano.. |
Ingegnosa l'idea dell'osso di oliva :smilese: la materia prima di cui era fatta la boa credo fosse legno o sughero, adesso ci provo e vediamo cosa viene fuori.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM. |