![]() |
1 allegato(i)
Quote:
.. mi avete preceduto nell'invio delle risposte.. oggi avrei voluto dirti che era proprio così, come da questa tua foto, che intendevo la "vela imbrogliata" per il tuo trinchetto.. ma è cosa fatta e mi piace come hai risolto il problema.. siamo tutti soddisfatti: tu, killik, io e kair che è stato molto esauriente e che saluto per la prima volta... |
Io invece seguo in silenzio perché aiuti non ne so dare, intanto imparo.
Scorpion, se ti accontenti dell'unico giudizio che sono in grado di dare, ovvero il colpo d'occhio del profano, secondo me l'effetto finale della tua Perla è davvero notevole. |
ciao zenit, ti ringrazio per i saluti, a proposito il mio nome è roberto per chi vuole.
|
2 allegato(i)
..Ok, ciao Roberto, ciao Federico e ben risentiti.. sono entrato solo per far vedere ad Angelo una Black Pearl cinese (è una copia del mio kit) in piena navigazione.. notare però le vele del trinchetto e del maestro.. e visto che ci siete date un'occhiata anche all'ancora...
|
che dire, una nave in navigazione dal mare non capisco la direzione del vento e devo fidarmi delle vele, l'ancora rizzata in quel modo, neanche i pirati la terrebbero così. le vele basse sono imbrogliate e questo va bene comunque mancano (con il mio visus mediocre) di qualche manovra volante. nell'insieme è comunque una cinesineria passabile.
saluti a tutti roberto. |
Grazie Federico per l'apprezzamento e benvenuto nel mio wip. Anche tu stai facendo un ottimo lavoro con il tuo Alert! Saluto Giancarlo e Roberto e sorrido per la cineseria passabile.
|
Ho fatto lo stesso ragionamento di Roberto e aggiungo: con questa bella andatura di poppa piena, che cacchio se ne fa Jack Sparrow delle vele di strallo (fiocchi compresi) aperte????
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
1 allegato(i)
come andatura non è insolita nei velieri.
|
a parte il fatto che quella dell'immagine è una navigazione a finta vela o a motore, killik a ragione nel dire che con un andatura in poppa i fiocchi e gli stralli non servono a niente o al limite solo fargli prendere un po' d'aria. quelle sono vele che vanno bene per navigazioni con venti che vanno dal lasco al traverso. la velatura della nave in foto, per come sono posizionati i pennoni ci danno un vento al lasco o lasco stretto ma con vele flosce per mancanza di vento. le uniche manovre volanti che lavorano sono solo le mura di sopravento e le scotte di sottovento (vedasi le rughe sulle vele quadre che danno il vento a forza zero o giù di li. e poi attenti alla bandiera. ora visto che con il pensiero ritorno facilmente in mare vi chiedo scusa se vi annoio con questi discorsi ma che magari possono aiutare nel posizionamento delle vele. auguro una buona giornata a tutti, roberto.
|
carissimo Roberto non ci annoia affatto, anzi ti ringrazio, come ringrazio Amedeo, per le tue spiegazioni tecniche. siamo qui non solo per fare modellismo navale ma anche per capire come funzionavano queste imbarcazioni stupende e piene di fascino.
Tornando alla Perla Nera considerato il vento in poppa e i trevi ammainati i relativi fiocchi li farò ammainati. Quello che mi manca é la vela di strallo ammainata che non ho idea di come realizzarla. |
Altro dubbio: con questa andatura (vento in poppa) la contromezzana va ammainata??????
|
1 allegato(i)
Oggi ho assemblato le ancore.
|
dipende dalla forza del vento, a volte il vento di burrasca ti fa aprire il velaccio ed il velaccino, altre volte ti fa dar vento al controvelaccio ed il controvelaccino compreso il belvedere, altre volte ancora apri tutte le vele compresi gli scopamare e sei comunque in balia delle correnti. molte volte se possibile si da vento alla civada e controcivada che tengono il toro per il naso, aiutano ad andare dritti senza faticare tanto al timone. al vento si tiene anche la randa che aiuta tanto nelle virate strette o poggiate. ci sono talmente tante andature per quanto sono i venti i mezziventi le quartine e la loro forza. in poche parole le vele determinano il movimento della nave ma anche la governabilità e la manovrabilità perciò le vele variano al variare delle andature. per rispondere alla tua domanda, se il vento non è troppo, si, la puoi aprire, mentre se il vento supera una certa forza si solo se hai un buon timoniere perchè la nave in poppa tende a far la paperella, mentre le vele di maestra e di trinchetto che sono spostate più a prua tendono a stabilizzare l'andatura evitando di agire troppo sul timone un saluto roberto.
|
Per fortuna la mia nave non ha tutte queste vele, ma le avrà il mio prossimo modello (Vespucci) per cui adesso ne so di più sulle vele.
Grazie Roberto. |
se è il vespucci della hachette lo sto facendo anch'io, ma non credo di iniziarlo a breve ciao roberto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 AM. |