![]() |
Quote:
Per le vele peccato siamo distanti potevo prestarti la mia macchina da cucire. |
Aspetta sono le misure dai piani adesso le prendo dal ponte
|
Ho preso le misure col metro da sarto perché con le attrezzature montate è un po' difficile: maestro 280mm; trinchetto 210mm; mezzana 155 mm.
|
Ciao Angelo.. vedi, adesso si ragiona.. c'è una bella differenza tra 155 mm e 295 mm per l'albero di mezzana.. con quella misura era sensibilmente più alto degli altri due..
Ti ringrazio anche per la macchina da cucire.. però avresti dovuto unire anche un trattato per l'uso visto che sono a zero.. apprezzo la generosità! |
La mia macchina da cucire è molto semplice sa usare perché è un modello base, poi leggendo il manuale sono giusto 4 settaggi in base al tipo di stoffa. Riguardo ai piani sbagliati (fosse il primo caso) questo mette tanta rabbia visto che sia kit che piani di costruzione se li fanno pagare.fino ad ora non ho mai visto un schema senza errori.
|
.. parole sante.. a volte se non ti accorgi in tempo dell'errore, rischi di rifare tutto da capo.. ti racconto un aneddoto..
.. ero sul punto di sistemare il collare (di 8mm) per l'albero di mezzana in dotazione al kit, quando ho notato che il foro che avevo preparato molto tempo prima sul ponte era più piccolo.. controllo il diametro di mezzana e lo schema mi conferma 8mm.. stavo pensando al modo migliore per allargare la sede, ma volli controllare prima un'altro schema, quello della falsa chiglia dove vi era lo scasso per l'inserimento dell'albero ed il suo diametro..6 mm!! .. che dopo altri controlli, è risultato quello giusto..e naturalmente ho rifatto il collare.. ciao Angelo e buon lavoro |
Io l'errore l'ho commesso, mi sono fidato dei piani ed ho allargato il foro ad 8 mm poi ho dovuto rimediare. Adesso sto impazzendo con le vele ovvero con le manovre delle vele. Mannaggia quanto vorrei avere le mani più piccole, ho già rotto un paterazzo.....
|
.. non so come, ma ti dico che può accadere.. per evitare incidenti, dopo aver montato la vela sul pennone completo, io faccio passare le cime della vela, nei suoi vari bozzelli lasciandole penzoloni alla fine e un poco più lunghe della misura stabilita in precedenza.. poi sistemo entrambi (pennone e vela) sull'albero.. cioè, generalmente, se lo posso fare prima, evito un "lavoraccio" dopo..
|
È quello che sto facendo io, ma te ne accorgerai anche tu quando dovrai montare le vele di maestra: non esistono cavigliere a piede d'albero per cui tutte le manovre si affolleranno sulle caviglie a dx e sx seguendo un andamento innaturale. Ora capisco perché hachette ha presentato il modello con il minimo di manovre. E una nave di fantasia per fortuna.
|
6 allegato(i)
Un piccolo aggiornamento: ho completato le vele e le manovre dell'albero di mezzana ed ho posizionato il trevo di maestra che come avrete capito lo lascerò imbrogliato. Ovviamente é da sistemare meglio e lo farò prima di serrare le manovre. Dalle foto potete notare la mia aiutante,
Allegato 188713Allegato 188714Allegato 188715Allegato 188716Allegato 188717Allegato 188718 |
Ciao Angelo,
vedo che te la stai cavando molto bene :sisi: :sisi: con le tue belle vele autocostruite.. e con tutte quelle manovre.. .. insieme faranno un figurone.. Ho visto anche la trozza.. realistica, mi piace, indubbiamente l'albero maestro ci ha guadagnato. .. penso che tu abbia una valida e anche simpaticissima aiutante... |
La mia aiutante è validissima soprattutto come aiuto cuoco. In questo ambito mi da tante soddisfazioni. Tornando alle vele credo che avrò problemi di spazio sulle caviglie della maestra non disponendo di pazienze a piede d'albero ma si risolverà pure questo.
|
Mmm... ma non è che quel trevo maestro è imbrogliato un pochino alla rovescia?
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Quote:
|
I caricascotte vengono alati sul lato poppiero, non prodiero.
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 AM. |