Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Perla Nera Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105246-perla-nera-hachette.html)

scorpion66 05-02-14 09:35 AM

le vele le ho già inferite al pennone (avevo già posizionato sul pennone i bozzelli relativi le manovre degli alberi) e sulle vele sto creando le manovre. dopo passerò al montaggio sugli alberi e a fissare le manovre sulle caviglie. ed è qua che sorgono i dubbi: una volta impiccato il pennone e la vela sisteno le manovre man mano che avanzo, oppure dopo che sistemo tutti i pennoni e le vele faccio le manovre?

capitan red 05-02-14 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1187583)
le vele le ho già inferite al pennone (avevo già posizionato sul pennone i bozzelli relativi le manovre degli alberi) e sulle vele sto creando le manovre. dopo passerò al montaggio sugli alberi e a fissare le manovre sulle caviglie. ed è qua che sorgono i dubbi: una volta impiccato il pennone e la vela sisteno le manovre man mano che avanzo, oppure dopo che sistemo tutti i pennoni e le vele faccio le manovre?

e' sempre una questione di praticita' e di come ci si vuole organizzare.
io metto un pennone alla volta a partire dal basso e vado a creare le manovre ad ognuna. diciamo che dopo gli stralli e dopo il bompresso eseguo questa operazione.
poi sai ci sono altri pensieri,tu prova con uno e deciderai se proseguire o meno.
ciao.

scorpion66 05-02-14 02:32 PM

Ciao Dario e grazie per il consiglio. Proverò il tuo sistema e vediamo come mi trovo. Secondo me sistemare le manovre man mano che si va avanti aiuta ad evitare un groviglio insensato di fili, anche se credo che le boline è meglio serrarle,alla,fine per evitare che disturbino i lavori. Certo che fare tutte le manovre è da pazzi ma non mi piace fare lavori a metà

zenit 05-02-14 03:39 PM

.. è vero, è questione di organizzazione del lavoro di ognuno di noi..
per quanto mi riguarda, parto da uno scafo completo solo dei suoi tre fusi maggiori completi di crocette, coffe e bozzelli vari (le teste di moro sono mobili), piantati nei vari ponti.. per mia convenienza inizio dalla mezzana quindi incappello sartie, paterazzi e straglio.. l'albero è piantato quindi grisello per bene e di seguito preparo l'antenna al completo, inferisco la vela, ricontrollo il tutto e poi..
1 fisso il pennone/antenna nell'ordine, amantigli, drizze e bracci (per questi valuto sempre la possibilità di metterli in ultimo)..
2 la vela con le scotte, caricascotte, mure, caricamezzi e volendo, boline ecc..
3 dopo aver aver controllato il lavoro, passo al fuso maggiore e ricomincio con le sartie, straglio ecc.. e preparato il pennone ripeto come ai punti 1 e 2.. se è presente, monto la vela di straglio..

.. nello stesso modo lavoro col trinchetto e la sua vela di fiocco e una volta ultimato, torno all'albero di contromezzana completo di crocetta, ecc.. lo innesto alla testa di moro, che fisso definitivamente, e così via con le fasi successive fino ad arrivare al parrocchetto..
..ricomincio con l'albero di velaccio e termino col velaccino a prua...

ora una bevuta..:beer: sono stanco...:Ok:

scorpion66 05-02-14 03:48 PM

Mamma mia sono già stanco pure io ma questo è il bello del modellismo: spendere le energie in modo positivo. Una cosa non ho capito, tu le vele le inferisci dopo avere posizionato il pennone?
Ovviamente il tuo metodo segue un andamento logico che solo un vero cantiere navale può dare. Lo terrò presente per il futuro, eppoi forse è un buon metodo per annoiarsi meno.

capitan red 05-02-14 04:27 PM

tanto per dire, questo a me e' il lavoro che piace in assoluto quando faccio un veliero, per fare un "completo" di vele e manovre ci impiego due settimane ,dandoci dentro. per contro,non sopporto fare sartie e griselle, brrrrrrr....................:dead:
ciao e buon lavoro. :winker:

zenit 05-02-14 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1187707)
Mamma mia sono già stanco pure io ma questo è il bello del modellismo: spendere le energie in modo positivo. Una cosa non ho capito, tu le vele le inferisci dopo avere posizionato il pennone?
Ovviamente il tuo metodo segue un andamento logico che solo un vero cantiere navale può dare. Lo terrò presente per il futuro, eppoi forse è un buon metodo per annoiarsi meno.

Ciao Angelo.. questo sì! fra un grisellaggio e l'altro hai tante altre cose da mettere a posto.. ma non con il piacere e la rapidità di capitan red, che saluto e a cui auguro un ottimo lavoro del Kinf of Mississippi..
riguardo alla tua domanda, ti rispondo che i pennoni (come l'antenna nell'esempio sù descritto in precedenza) vanno montati con la vela inferita.. d'altra parte mi intralcerebbero il lavoro le sartie e lo strallo (o il doppio straglio).. penso si lavori meglio senza niente intorno

PS mi ero dimenticato di dirti se puoi darmi le misure in altezza dal ponte in sù dei tre fusi maggiori.

scorpion66 07-02-14 03:59 PM

ho acquistato 3 trozze complete di bertocci (due per i trevi una per l'antenna di mezzana) perchè non prevista dalla raccolta, poco male come spesa solo 3,90 € a tutto vantaggio di un maggiore realismo. chiedevo ragguagli in merito ai bertocci dell'antenna di mezzana che se non sbaglio è costituita da una sorta di collana semplice a differenza della trozza dei trevi. chiedo luni a Giancarlo ma anche a gli altri amici del forum. sto iniziando a montare la vela dell'antenna di mezzana spostandomi man mano pruavia. appena posso metto le foto.

capitan red 07-02-14 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1188182)
ho acquistato 3 trozze complete di bertocci (due per i trevi una per l'antenna di mezzana) perchè non prevista dalla raccolta, poco male come spesa solo 3,90 € a tutto vantaggio di un maggiore realismo. chiedevo ragguagli in merito ai bertocci dell'antenna di mezzana che se non sbaglio è costituita da una sorta di collana semplice a differenza della trozza dei trevi. chiedo luni a Giancarlo ma anche a gli altri amici del forum. sto iniziando a montare la vela dell'antenna di mezzana spostandomi man mano pruavia. appena posso metto le foto.

se x collana semplice intendi una sola fila , penso che sia idonea,difatti x i trevi (secondo la scala) del modello si mettono 2 file .poi se si cresce con la scala allora si va sulle 3 file.

zenit 07-02-14 08:53 PM

.. ti rispondo subito.. a prescindere che in tutte le foto della vera PN, anche in quelle con buona risoluzione, e ingrandite, non ho visto trozze e nè ragne di straglio, sono comunque d'accordo per il loro montaggio..
allo scopo, il libro Le manovre del XVII secolo, dice che secondo il diametro dell'albero i bertocci sono di due o tre file e le bigotte devono essere poco più lunghe (sempre del diametro dell'albero) e ce ne devono essere 9 sulle navi più grosse e 6 su quelle più piccole.. il diametro dei bertocci deve essere 1/5 della lunghezza delle bigotte.
Io sul SR ho montato tre file di bertocci su quello maestro, e due file sul trinchetto e l'antenna ..

scorpion66 07-02-14 09:12 PM

Grazie per i chiarimenti, ho già provveduto al montaggio della trozza sull'antenna con 2 file di bertocci. Adesso è ora della manovra detta drizza per la quale sto realizzando il paranco, anche questo particolare era stato omesso da hachette.

scorpion66 08-02-14 04:14 PM

6 allegato(i)
Qualche foto della vela della antenna di mezzana con alcune manovre già realizzate. Ho cercato di riprodurre il paranco della drizza, bene o male è meglio di quanto proponevano le istruzioni, ovvero un filo di refe da serrare sulla caviglia.
Allegato 187824Allegato 187825Allegato 187826Allegato 187827Allegato 187828Allegato 187829

zenit 08-02-14 07:56 PM

Ooooh!! ecco le foto della prima vela.. fatta benissimo, bravo :Ok: .. io troverò problemi per le ciciture.. dovrò trovare una sarta.
La drizza, molto meglio così che solo una cimetta legata alla caviglia

scorpion66 08-02-14 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1188432)
Ooooh!! ecco le foto della prima vela.. fatta benissimo, bravo :Ok: .. io troverò problemi per le ciciture.. dovrò trovare una sarta.
La drizza, molto meglio così che solo una cimetta legata alla caviglia

Uno come te dotato di una manualità superiore alla media non riesce a fare delle cuciture anche a mano sulle vele? Dai non è difficile. Certo con la macchina da cucire si fa prima ma a mano si fanno lo stesso basta un po' di pazienza.

zenit 09-02-14 06:40 PM

1 allegato(i)
.. ciao Angelo, però..ad ognuno il suo.. comunque è presto per me parlare di vele.. per il momento, nelle pause, sto guardando sui disegni la sezione e l'altezza dei fusi per il loro prossimo impiego.. ma, meraviglia delle meraviglie, la misura del fuso di mezzana (che come avrai capito userò per primo) è 300mm!!!!:eeek:.. e calcolando i 4/4,5 cm in meno dal ponte in giù per il suo ìnserimento sulla falsa chiglia, a vista sarà un tondino da 6mm di diametro x 296 circa, di altezza :eek:.. assurdo.. c'è un errore.. di stampa spero..
visto che la lunghezza della tua nave e la mia sono uguali (vedi foto) ti pregherei di darmi, per controllo, le altezze dei tuoi tre fusi maggiori misurati dai rispettivi ponti fino alla loro cima..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 AM.