![]() |
Quote:
|
Le hai cucite a macchina o a mano?
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Quote:
|
Ti ho chiesto perché, ingrandendo una foto, mi sembrava che fosse come una imbastitura: punto sopra davanti e sotto di dietro. Magari però è solo un'impressione guardando da cellulare invece che da pc.
Per le vele della mia Santa Maria e per la sezione ho fatto "andata e ritorno" cercando di passare al ritorno per gli stessi punti dell'andata. Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
Forse ingrandendo la foto si nota la traccia disegnata col gessetto da sartoria per definire i ferzi prima di passare i punti a macchina.
|
1 allegato(i)
.. ciao, ti voglio far vedere una foto prima che ti scoraggi.. sono vele di un modello che sta in un museo, ma non ricordo più quale...
|
Quote:
|
Avrei bisogno di aiuto per le manovre della vela dell'antenna di mezzana:looksisi3gy:
|
1 allegato(i)
ciao.. ti posto questo disegno che ho elaborato per un prossimo futuro..
..non so esattamente cosa ti serve sapere |
Mi serviva proprio questo disegno che rappresenta chiaramente la manovra per issare ed ammainare la vela. Sei un grande, grazie!
|
1 allegato(i)
.. allora guarda anche il secondo disegno (probabilmente quello che userò sulla BP).. la drizza e gli imbrogli sono posizionati meglio.. ne è disegnato uno solo inferiormente ma (se vuoi complicarti la vita) ne puoi aggiungere altri.. il 34 è una galloccia/bozzello dove dar volta alla cima..
.. stai iniziando con la mezzana a sistemare le vele? |
Al momento sto montando bozzelli e manovre su tutte le vele e in seguito inizierò ad applicarle dagli alberi più bassi partendo dal trinchetto. Tu hai suggerimenti su come procedere?
|
.. una mezza idea me la sono fatta.. non so se quella giusta.. dopo il sartiame, stralli, ecc. preparerei i pennoni completi di tutti i vari bozzelli e comincerei il loro montaggio con gli amantigli e le drizze compresa quella dell'antenna di mezzana.. e inizierei a montare le vele con le loro scotte, mure, imbrogli, e prima quella sull'antenna, la vela maestra e la vela di strallo maestro, di trinchetto e poi il fiocco sullo strallo di trinchetto e quindi ricomincerei da capo con la vela di mezzana, la vela di gabbia, parrocchetto e la vela di strallo di parrocchetto, poi di velaccio e di velaccino..
..mi piacerebbe però sentire anche l'opinione di qualche amico.... |
Credo che sarà un lavoraccio ma con calma si riuscirà. Le uniche vele che ho messo sono quelle della golden star un obbrobrio di modello che un giorno di questi lo smonterò per rifarlo daccapo.
Oggi ho fatto le boline sul trevo di trinchetto, i caricamezzi, scotte, ecc. me la prendo comoda ultimando una vela al giorno. Ovviamente tutte le vele sono inferite sui pennoni. |
.. certo, quando monti un pennone al completo la vela deve essere inferita..forse nel mio post precedente sono stato un pò caotico. Per il lavoraccio, ti dò ragione ma penso che lavorando con calma, ci si possa riuscire..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 AM. |