Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-18, 09:49 PM   #826
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi aggiungo anche io ad Angelo! Guardavo i candelieri, se li hai dipinti davvero bravo nessuna sbavatura!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-18, 09:53 AM   #827
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Amerigo Vespucci su base Panart

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Mi aggiungo anche io ad Angelo! Guardavo i candelieri, se li hai dipinti davvero bravo nessuna sbavatura!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
colorati di bianco ad aerografo, montati e poi nero a pennello....
Per andar meglio ho comprato una luce frontale quelle da escursionisti per capirci, e si va bene un sacco!!!!!
Allego un paio di foto di come ho risolto il sistema delle catene e relativi arridatoio, per eseguirli ho copiato il sistema di Umberto ulteriormente miniaturizzato.
Tondino da 1 mm di rame, faccio passare un filo di ottone, lo stagno, faccio gli occhielli e poi ho rivestito con nastro adesivo bianco e messo due puntini di cianoacrilato.
La lunghezza del fusto arritatoio e' 8mm.
Ho perso un bel po' di tempo ieri sera per trovare una quadra che mi soddisfasse... per conto mio na volta colorati gli occhielli di nero/bianco per togliere il colore irreale dell' ottone il lavoro e' accettabile!!!Amerigo Vespucci su base Panart-img_5462.jpg
Amerigo Vespucci su base Panart-img_5463.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-img_5464.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-img_5465.jpg
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-b.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-c.jpg  


Ultima modifica di Amstaff; 08-09-18 a 03:47 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-18, 09:10 AM   #828
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao a tutti, i lavori continuano... lentamente ma continuano!!!
sto facendo le manovre del bompresso e inserendo i fregi di prua.
Sara' perche' a suo tempo modificai abbastanza il profilo, paramezzale ecc.. ma boh, mi sono trovato con i fregi che praticamente non seguivano minimamente il profilo di prua.
Ho percio' come vedete da una foto segato la fusione in vari punti, rimodellata nella sua forma, aggiunto il materiale che mancava con del tondino di ottone e stagnato.
Per ridare la doratura ho usato quei foglietti in oro che si usano nel decoupage, e direi che la doratura e' venuta molto bene e diciamo molto piu' luccicosa che l' originale in ottone.
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-img_5481.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5482.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5483.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-img_5484.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5485.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5486.jpg  

Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-18, 06:12 PM   #829
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non c’è ne come arrangiarsi, mi sembra che le modifiche ai fregi siano venute bene, come tutto il resto d’altronde.
Tutto sommato avrai sicuramente avuto la soddisfazione di modificarli!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 10:59 AM   #830
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

altro piccolo avanzamento del bompresso e fregi, purtroppo ho qualche problema con le manovre segnate in foto, non riesco a vedere dove vanno a finire nel bompresso, partono da poppa... passano per quella sorta di albero sotto ai buttafuori di briglia, (purtroppo ignoro il nome) e poi??? dove arrivano??? non trovo documetazione e foto.....
Ho avuto qualche problemino con i venti laterali, come si vede in foto il terzo piu' interno e' un po' divergente, cosa che provero' a rimediare ma non credo sara' facile, anche perche' si tratta di spostare il tutto di talmente poco che appunto boh!!!! vediamo.
Altro problemino sono le stroppature!!! non ho manico con le manovre, non mi e' mai piaciuto farle, infatti le facevo fare a mio padre, ma ora non mi pare il caso!!!! e diciamo che fare gli stroppo ai bozzelli da 1 non aiuta molto.
In ogni caso sto usando la tecnica dell' 8, e sto cominciando a prenderci mano!!!
Ora devo cominciare anche a valutare le delfiniere, farle a mano e' impossibile, percio' non resta che usare o la retina di zanzariera o quella dell' aglio come fece il buon freccia!!!!
Come passo colore ecc sono piu' orientato alla zanzariera, pero' boh vedremo!!!!
Alelgo qualche foto per far vedere come sta venendo fuori!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-3.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-4.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-5.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-6.jpg  

Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 12:04 PM   #831
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sono di piu colori i teli di zanzariere che penso per la scala possa andar meglio della retina di aglio forse un.po più rigida ciao buon vento

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 05:58 PM   #832
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tanto per info... e per gli altri Vespucciari, ho trovato delle foto con tutti i nomi delle vele, alberi, superfici veliche, materiali degli alberi...
Trovo la cosa interessante e condivido nel forum....
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-foto_alberi_1.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-foto_alberi_2.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-foto_vele_1.jpg  

Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 01:56 PM   #833
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
altro piccolo avanzamento del bompresso e fregi, purtroppo ho qualche problema con le manovre segnate in foto, non riesco a vedere dove vanno a finire nel bompresso, partono da poppa... passano per quella sorta di albero sotto ai buttafuori di briglia, (purtroppo ignoro il nome) e poi??? dove arrivano??? non trovo documetazione e foto.....
Ho avuto qualche problemino con i venti laterali, come si vede in foto il terzo piu' interno e' un po' divergente, cosa che provero' a rimediare ma non credo sara' facile, anche perche' si tratta di spostare il tutto di talmente poco che appunto boh!!!! vediamo.
Altro problemino sono le stroppature!!! non ho manico con le manovre, non mi e' mai piaciuto farle, infatti le facevo fare a mio padre, ma ora non mi pare il caso!!!! e diciamo che fare gli stroppo ai bozzelli da 1 non aiuta molto.
In ogni caso sto usando la tecnica dell' 8, e sto cominciando a prenderci mano!!!
Ora devo cominciare anche a valutare le delfiniere, farle a mano e' impossibile, percio' non resta che usare o la retina di zanzariera o quella dell' aglio come fece il buon freccia!!!!
Come passo colore ecc sono piu' orientato alla zanzariera, pero' boh vedremo!!!!
Alelgo qualche foto per far vedere come sta venendo fuori!!!
Si chiama pennaccino. Ancora non sono arrivato alle manovre ma proverò a consultare i piani delle manovre del vespucci hachette e ti farò sapere.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 04:59 PM   #834
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci su base Panart

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Si chiama pennaccino. Ancora non sono arrivato alle manovre ma proverò a consultare i piani delle manovre del vespucci hachette e ti farò sapere.


Dal modello Mantua scala 1:100 sono meno però posso dirti che dalla parte iniziale del bompresso scendono singolarmente, una volta arrivati al pennaccino di sottobanda, diventano due per ogni cima formando una sorta di triangolo con la prua e vanno fino ai golfare delle murate di prua dove arrivano anche le corde (tre per parte) dei buttafuori... si dovrebbe vedere segui attentamente la foto, sono le cime senza colore ingrandendo l’immagine

Amerigo Vespucci su base Panart-img_5933.jpg


Mario

Ultima modifica di Bucaniere; 21-09-18 a 06:14 AM
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-18, 02:28 PM   #835
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il bompresso procede, lentamente ma procede.. dovrei terminarlo in settimana, ho teso pure i tiranti del pennacino di sottobarba, spero siano corretti... se no pace!!!!
Intanto anche il nano chiaramente con il mio aiuto ha aperto un suo piccolo cantiere!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-img_5556.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5558.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5559.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-img_5560.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-img_5562.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 08:15 PM   #836
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti al nano, instradato nel giusto hobby.
Tornando al discorso manovre del bompresso ti posto due foto del magnifico vespucci hachette realizzato dal maestro pennabianca a cui faccio riferimento in caso di dubbi.
Amerigo Vespucci su base Panart-img_0051.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-img_0052.jpg
Spero possano servirti per risolvere i tuoi dubbi.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 08:45 AM   #837
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Complimenti al nano, instradato nel giusto hobby.
Tornando al discorso manovre del bompresso ti posto due foto del magnifico vespucci hachette realizzato dal maestro pennabianca a cui faccio riferimento in caso di dubbi.
Allegato 307514Allegato 307515
Spero possano servirti per risolvere i tuoi dubbi.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ottimo, grazie mille... guardando queste foto direi che ci siamo!!!
Il cantiere e' diventato praticamente una autocostruzione, percio' non posso piu' far riferimento alle istruzioni, avendo appunto il kit interpretato e semplificato molte cose.
Mi devo arrangiare con le foto che trovo in giro, ma a volte si fa fatica a trovare certi particolari!!!!
Dove trovo le foto di questo modello??? non mi pare di averlo visto in questo forum, sono stato assente per un bel po', percio' magari mi son perso qualcosa!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 03:15 PM   #838
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Buongiorno a tutti, cantiere riaperto.... ci sentiamo a breve con i soliti leeeenti avanzamenti!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 03:48 PM   #839
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Molto bene, Se non è Panart è qualcosa di sicuramente meglio nelle modifiche fatte. Questa è la mia prossima sfida, con progetti delle ANB, vedremo cosa ne salterà fuori.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 04:04 PM   #840
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

e' nato come kit panart..... poi morto tutto, alla fine e' diventata una totale autocostruzione, del kit sto solo reciclando quel che mi puo' servire.
percio' listelli tondini filamenti di ottone ecc....
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci - 1:100 il cantiere di un "non modellista" alampas Navi e velieri Work in Progress 10 19-05-12 12:05 AM
Saluti a tutti - ho aperto il cantiere Amerigo Vespucci alampas Presentazioni 11 18-05-12 12:16 PM
2° cantiere: Amerigo vespucci Mantua (1:100) Rambo Navi e velieri Work in Progress 56 28-04-12 08:05 AM
Cantiere Amerigo vespucci carlocad Navi e velieri Work in Progress 10 08-01-12 01:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play