06-05-15, 07:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Ciao, sono i banchi di quarto... non ho particolari informazioni a riguardo, in ogni caso dovrebbero essere il punto piu' sporgente nei lati della nave utilizzati per aver migliore visibilita' nelle manovre, luoghi inoltre a disposizione del' ufficiale di guardia durante il servizio, che appunto mi pare sia di turni di 4 ore.. ecco il motivo del nome.
Mi par di ricordare vi siano anche gli strumenti per calcolare a mano le coordinate di un bersaglio.
|
Queste sono le postazioni delle vedette. Quella di dritta, in particolare, nel turno di guardia dalle 24 alle 4 di notte viene "investita" dal profumo del pane in cottura. Era il momento migliore del turno, prima che arrivasse la pizza!!! Gnam gnam... ricordi di gioventù... ;-)
|
|
|
06-05-15, 10:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti posso dire che il pezzo e' fantastico ..veramente bravo
Ultima modifica di SergioD; 06-05-15 a 10:13 PM
|
|
|
09-05-15, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mic stai face so un super lavoro! Gran precisione e pulizia!
Aime' in questi giorni ho abbandonato i lavori perché tra trasloco e primavera i lavori a casa sono triplicati!
Di nuovo buon cantiere!
|
|
|
13-10-15, 02:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Riesumiamo il mio WIP, in attesa di qualche avanzamento in arrivo.... Per ora penso di far piacere a vespucciani e non con questo video
http://youtu.be/rIdDNFEC6DM
|
|
|
13-10-15, 09:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Altroché! Una gioia per gli occhi e di grande interesse modellistico. Si vedono un sacco di dettagli e anche la posizione migliore da dare ai pennoni in caso di allestimento senza vele
|
|
|
13-10-15, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie per aver condiviso il link di questo bellissimo video. Vedo che i lavori di manutenzione straordinaria sulla nostra nave scuola riguarderanno adesso l'attrezzatura dei pennoni e relative manovre, ma dove la staranno portando?
|
16-10-15, 07:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Nave Vespucci è uscita dal bacino di carenaggio a fine aprile. Adesso credo che sia quasi del tutto pronta.
Al minuto 0:47 del video, quel signore che si vede su una delle alette per le vedette, è il Capitano di Fregata Emiliano Pezzin, all'epoca comandante in seconda del Vespucci e attualmente comandante della nuovissima Nave Aviere. Nonché mio compagno di corso in Accademia! ;-)
Io ho visto le immagini dell'allagamento del bacino in presa diretta: Emiliano ci postava le foto su whatsapp!!!
Avete notato quanto l'assenza degli alberi superiori (gabbia e velacci ecc.) incida sul galleggiamento?
|
|
|
20-10-15, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bastingaggi in costruzione... stasera dovrei finirli, ho fatto un po' fatica a trovare il materiale per fare le velette... alla fine ho optato per del nastrino in raso dei confetti, azzurro e grigio, cosi' in mano non pare male vedremo, vi anticipo un paio di foto, i legni sono chiaramente ancora da trattare con la mia tecnica "moganatrice" ovvero le solite 7 mani di impregnate mogano.
Ho trovato foto della veletta azzurra tutta dritta nella sua parte inferiore...mentre in altre e' lavorata... vabbe' saranno di 2 periodi diversi e sara' percio' stata sostituita.
Ultima modifica di Amstaff; 20-10-15 a 11:45 AM
|
|
|
20-10-15, 06:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
20-10-15, 06:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
eh eh... vedremo.... anche perché se guardi bene una foto si vede l'ombra del telaio... non sono pieni!!!
|
|
|
20-10-15, 06:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
eh eh... vedremo.... anche perché se guardi bene una foto si vede l'ombra del telaio... non sono pieni!!! 
|
Orbene mi farai le amache ripiegate, allora! Guarda che io ce l'ho infilata l'amaca là dentro, quindi non mi freghi con le legature! E sai quante volte è toccato rifarla, perché se viene un po' più "ciccia" non ci stanno tutte!!!
|
|
|
20-10-15, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti per il pargolo e il suo migliore compagno di giochi! Anche i bastingaggi non sono male
|
22-10-15, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti... mi chiedevo... qualcuno ha l' esatta disposizione dei golfare ecc... poste sopra i bastingaggi??? io ho delle foto ma non riesco a identificare bene ne la posizione ne il numero!!!!
|
|
|
22-10-15, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se posso esserti utile potrei fotografare le istruzioni hachette sui bastingaggi che anche io sto allestendo.
|
22-10-15, 04:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
se posso esserti utile potrei fotografare le istruzioni hachette sui bastingaggi che anche io sto allestendo.
|
Guarda vedendo che sono stati molto attenti ai particolari mi faresti anche un favore!!!
poi vabbe' vista la scala valutero'.... diciamo che dovrei farli talmente minuscoli che non credo di riuscire a far qualcosa di buono!!!
|
|
|