Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

sam_59 08-07-14 11:13 AM

Urca!

SergioD 08-07-14 08:28 PM

michele:, devi migliorare qualche cosa !

Amstaff 09-07-14 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1212620)
michele:, devi migliorare qualche cosa !

Aspe'... Aspe'.... e' in fase di costruzione, manca un sacco di roba ancora!!!! Ieri mentre godevo come un porcospino con le ali durante una certa semifinale della coppa del mondo sono andato avanti un bel po'... ma mettero' foto tra qualche giorno, spero durante la fase di colorazione!!!

SergioD 09-07-14 07:30 PM

si vabbe' dai. non c'e' stata partita.non puoi neanche dire chi e' stato il piu' forte . giocavano contro nessuno e hanno "vinto facile"

Amstaff 10-07-14 11:34 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1212722)
si vabbe' dai. non c'e' stata partita.non puoi neanche dire chi e' stato il piu' forte . giocavano contro nessuno e hanno "vinto facile"

sta' di fatto che chi si fa gia' sua na roba che non ha ancora vinto a me sta sul " crea popolo"... percio' sono contento che sia andata come e' andata.. anzi... sinceramente confidavo in olanda vincente ieri sera... derby per il 3/4 posto argentina brasile con brasile perdente ancora in casa.... pero' vabbe' dai!!!! in ogni caso lasciamo stare il calcio che tanto ormai ho 38 anni e in nazionale io non ci posso piu' andare!!! ;);) e beccatevi ste 3 fotazze!!!!

Amstaff 11-07-14 02:45 PM

4 allegato(i)
cominciamo la colorazione.....

sam_59 11-07-14 04:30 PM

Mic,

se non ci fossero riferimenti dimensionali intorno, direi che si tratta dell'originale.
Ottimo lavoro!

SergioD 11-07-14 08:29 PM

ciao.qualche cosa manca ancora. dove scorre il cavo d'acciiaio che movimenta la bandiera del picco?

Amstaff 11-07-14 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1212977)
ciao.qualche cosa manca ancora. dove scorre il cavo d'acciiaio che movimenta la bandiera del picco?

[emoji12] arrivo arrivo... Ieri sera ero impaziente di dare il grigio.....

Killik 13-07-14 07:03 PM

Mic, dici di avere 38 anni come se fossi un vecchio!
Ricordati che c'è chi è "diversamente meno giovane" di te... hahaha!!!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Amstaff 14-07-14 11:09 AM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1213166)
Mic, dici di avere 38 anni come se fossi un vecchio!
Ricordati che c'è chi è "diversamente meno giovane" di te... hahaha!!!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Amedeo... dalle mie parti si dice: una volta saltavo i fossi per lungo, ora per corto e a volte cado dentro!!!! ;)
Bado alle ciance e parliamo di "picco"
Vi posto alcune foto dell' avanzamento, ho fatto qualche errore, ovvero ho dimenticato di fare dei fori, per il passaggio del cavo e il foro per una puleggia... ora non sara' facile rimediare ma faccio faccio!!!!
Inoltre posto un paio di foto per capire il funzionamento de sto picco!!!!
Per come la vedo io il cavo blu serve per alzare e abbassare il carico, mentre il rosso per alzare e abbassare la bandiera, ognuno di questi cavi si avvolge in una delle due bobbine che si vedono in foto 5, ora non saprei quale delle due serve il rispettivo movimento...
Ecco il motivo della presenza dei due motori, ognuno dei quali comanda uno dei due movimenti!!!
Questo e' mia personale deduzione guardando le foto, attendo lumi da fonti piu' autorevoli!!!! ;)

SergioD 14-07-14 07:12 PM

eh eh eh . avevo visto io!!!!!!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiii e' giusto come dici

SergioD 15-07-14 07:39 PM

3 allegato(i)
ciao.ho cercato un po meglio tanto per confermare alcune teorie. il rullo che avvolge il cavo dell'asta del picco e' il primo cioe' quello piu' vicino al picco stesso . il secondo avvolge il cavo del del gancio per alare le imbarcazioni.si evince dal fatto che in tutte le foto dell'asta del picco e' posta a dimora sul suo cavalletto , quindi e' tutto abbassato, e del primo rullo sul guidacavo si notano solo 2 giri mentre il cavo di sollevamento gancio e' l'esatto contrario .tra l'altro val la pena di dire che i 2 rulli avvolgi cavo non sono alla medesima altezza . il secondo si trova in una posizione piu bassa per permettere al cavo di passare sotto il primo rullo senza sfregamenti

SergioD 16-07-14 06:58 PM

ciao amstaff.vedo che sei ovvero siete' tutti d'accordo con cio che ho dedotto.aggiungessi che sotto il secondo rullo ci sta anche una capretta sareste ugualmente d'accordo .

Amstaff 17-07-14 02:10 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1213537)
ciao amstaff.vedo che sei ovvero siete' tutti d'accordo con cio che ho dedotto.aggiungessi che sotto il secondo rullo ci sta anche una capretta sareste ugualmente d'accordo .

Deduzione più che corretta... Pecora apparte...[emoji12]
Ho ripercorso il tuo ragionamento, effettivamente la prima può solo avvolgere perciò non può essere che l' addetta all' alzo dell' asta del picco, conseguentemente l' altra comanderà l' alaggio delle imbarcazioni.
Stasera ho studiato le varie puleggie, mi pare tutto chiaro, mi manca una giustificazione solo per la puleggia grande fissata al primo avvolgi avo esternamente....
Il discorso della differente altezza per permettere il passaggio del cavo sinceramente non l' avevo notata... ma effettivamente c'e'... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 PM.