Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

marioA 25-03-14 12:46 PM

4 allegato(i)
Bel lavoro, pulito e preciso! Anch'io ho elaborato la Panart secondo le migliaia di foto che ho acquisito su Magellano, l'aiuto di altri modellisti sempre di Magellano e foto da me riprese alla sua venuta a Venezia. Ho pure realizzato (rivestendolo) lo scafo in lamiere.
Ecco alcune foto e se ti può interessare qualche particolare dimmelo.
Ciao
OLI

kair 25-03-14 02:29 PM

ciao amstaf, per chiudere le microfessure occorrono sei o sette mani di vernice lucida e per ultima mano se il lucido non ti piace ne dai una mano satinata, questo perchè la vernice lucida fa molto corpo. io l'ho usata per il mio aquarama ed il mogano non presenta più microfessure. saluti roberto.
http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0715.jpg

Amstaff 25-03-14 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1197376)
ciao amstaf, per chiudere le microfessure occorrono sei o sette mani di vernice lucida e per ultima mano se il lucido non ti piace ne dai una mano satinata, questo perchè la vernice lucida fa molto corpo. io l'ho usata per il mio aquarama ed il mogano non presenta più microfessure. saluti roberto.
http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0715.jpg

ciao, ti ringrazio del suggerimento, non avevo pensato al discorso vernice lucida, ora ho credo 6 mani di impregnante... per i lucidi io ho quelli della ferrario in bomboletta spray, sia finitura lucida che satinata stasera provo....
Saluti
Mic.

Amstaff 25-03-14 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1197351)
Bel lavoro, pulito e preciso! Anch'io ho elaborato la Panart secondo le migliaia di foto che ho acquisito su Magellano, l'aiuto di altri modellisti sempre di Magellano e foto da me riprese alla sua venuta a Venezia. Ho pure realizzato (rivestendolo) lo scafo in lamiere.
Ecco alcune foto e se ti può interessare qualche particolare dimmelo.
Ciao
OLI

ciao, grazie della visita.... ho visto il tuo Vespucci... o meglio ho guardato le foto che hai postato su richiesta di Sergio tempo fa, mi ero accorto appunto che e' su base Panart, e che e' un Lavorone....
Particolari che mi possono interessare sono praticamente tutti...;)
In ogni caso visto che ora sto lavorando su timoneria poppiera se mi posti qualche dettaglio delle zone interessate mi fai un grosso favore.
Saluti e grazie
Mic.

marioA 25-03-14 04:04 PM

Ciao Amstaff , problema! Cosa vuoi vedere: Foto dell'originale o foto dei modellisti della timoneria poppiera? Inoltre sarebbe bene che ti inviassi le foto via e-mail perché sono tante! Altra cosa ti suggerisco di iscriverti a Magellano e sentire Vassalo e Venturin che sono gli autori dei due Vespa da esposizione.
Ben lieto io e loro di aiutarti.
Dimenticavo, sul forum di Magellano trovi i diari di costrizione indispensabili per attingere soluzioni.
Ciao
OLI

Amstaff 25-03-14 05:05 PM

Ciao, ho moltissime foto pure io.. centinaia... pero' non ho nessuna foto e non riesco a trovarne riguardanti la coperta della timoneria poppiera....
Se hai materiale a riguardo mi faresti un favore, ti mando eventualmente mai mail in messaggio privato.
Ho visto il sito che mi hai suggerito, procedo con le presentazioni!!!
Saluti e grazie
Mic.

marioA 25-03-14 05:55 PM

Ciao Amstaff, se vai su Magellano trovi tutto quello che ho pure io e molto di più. Sopra tutto le soluzioni adottate per il modello.
Per l'e-mail non riesco a spedirti un CD che non trovi su Magellano se non in parte.
Mi è già successo con un altro utente che mi ha spiegato come condividere.
Non ricordo più come si fa!
Ciao
OLI

SergioD 25-03-14 06:52 PM

ciao mic. la timoniera e' bellissima ma per dovere di cronaca il tetto come lo hai fatto tu , cioe' quel rialzo delle modanature e' un invaso per l'acqua .in realta poi il tetto e' la lamiera della tim(.il mogano che vedi e' solo un rivestimento) su cui e' steso uno strato di impermeabilizzante nero .di qua una cornice piu' arretrata sopporta le colonnine dei corrimano riquadrando il grigliato.

cerqui 26-03-14 06:16 AM

Bellissimo lavoro Mic! Davvero complimenti.
Ma hai iniziato anche la bism? Wow

Sent from my iPhone using Forum

Amstaff 26-03-14 10:56 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1197560)
Bellissimo lavoro Mic! Davvero complimenti.
Ma hai iniziato anche la bism? Wow
Sent from my iPhone using Forum

Ciao e grazie per la visita, fa sempre piacere vederti bazzicare per il mio WIP...
Per la Bism.. ho solo costruito lo scheletro, piu' che altro per liberare posto nello scatolo della raccolta pezzi...
Bella grande, 1250 pero' sinceramente sto perdendo un po' di interesse, mi pare troppo na cosa da montare e basta, boh.. vedremo, intanto saluti e buon lavoro!!!

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1197442)
ciao mic. la timoniera e' bellissima ma per dovere di cronaca il tetto come lo hai fatto tu , cioe' quel rialzo delle modanature e' un invaso per l'acqua .in realta poi il tetto e' la lamiera della tim(.il mogano che vedi e' solo un rivestimento) su cui e' steso uno strato di impermeabilizzante nero .di qua una cornice piu' arretrata sopporta le colonnine dei corrimano riquadrando il grigliato.

Ciao Sergio, immaginavo fosse scorretto, purtroppo non sono riuscito a reperire materiale fotografico della zona in questione... per ora ho dato come suggerito da Kair 6 mani di lucido a spruzzo, il risultato pare buono, fessure sparite e timoneria bella lucida come nella vera, forse un pelino troppo anche!!!!
Ora sto costruendo i particolari posteriori della timoneria, sinceramente non so cosa siano... sopra vedo un Radar pero' boh..
Nel frattempo vedo se riesco a recuperare qualche foto della coperta della timoneria!!!

kair 26-03-14 12:20 PM

be, è un'altra storia.
comunque sul Vespucci tutte le vernici esterne sono brillanti

ciao

SergioD 29-03-14 01:30 AM

2 allegato(i)
ciao ti posto una foto che ho trovato

SergioD 29-03-14 01:33 AM

1 allegato(i)
su questa in basso a dx si vede nel particolare

Amstaff 02-04-14 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1198142)
ciao ti posto una foto che ho trovato

Ciao, ora ho capito... cosa intendevi, praticamente dovrei abbassare un po' l' ultimo profilo, e su di esso incastonare le grate che sono addirittura un pelo piu' alte del profilo, posso anche simulare il profilo (vasca) metallico di colore nero..
Purtroppo non riuscivo a reperire foto della zona!!!

Ciao Sergio e grazie.

Amstaff 02-04-14 03:42 PM

6 allegato(i)
Sto piano piano andando avanti, ho particolari in costruzione che mi stanno facendo dannare un bel po'...
Siamo ancora allo stato embrionale, ma vi posto ugualmente qualche fotina.
Per curiosita' vi mando anche delle foto del materiale di minuteria metallica arrivato oggi dalla Polonia, candelieri della nave e candelieri dei barcarizzi, in piu' le caviglie .
Metto pure quelle di serie del kit per far vedere la differenza, gia' ad un primo accostamento nel modello si apprezza molto la scala.
Le originali sono diametro stelo 1.8 circa, che scalato significano candelieri da 150 mm, impensabili....
Anche le caviglie credo siano corrette, unico problema e' che sono in ottone percio' tocchera' colorarle...
Il prezzo per componente e' irrisorio, chiaro che alla fine il costo diventa salato per la quantita' dei pezzi.
Per darvi un'idea un candeliere costa 35 centesimi, in ogni caso sarebbe impensabile realizzarli anche con atrezzatura buona ma non cnc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44 AM.