Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

Amstaff 30-10-13 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1164801)
Per Amstaff (ed in generale per tutti i vespucciani e non): tenete d'occhio il tread "Vespucci visitabile" - quando ho informazione certa che trovandosi in qualche porto Italiano è visitabile, aggiorno il post

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Ciao, guardo spesso... se devo essere sincero la sto aspettando al varco a Venezia.. anche se calcolando dove sta' ritengo ci vorra' un bel po'!!!! ;)
Speriamo......

Amstaff 30-10-13 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1164779)
e' semplicemente na figata. quando sara' finito vedrai che tocco di classe dara' al modello . non vedo l'ora che sia piazzato con le relative mensole.

Ciao Sergio, e grazie per le tue costanti visite.... , ho montato pure le colonnette tutte rigorosamente modellate a mano mi manca ancora parecchio, ma penso ne uscira' na cosa caruccia,calcola che tutto l' ambaradan che vedi e' largo appena 16 mm scarsi... ho gia' provato a fare na sorta di montaggio a secco... rende bene ma purtroppo ho fatto male qualche conticino con gli oblo' di poppa e per rispettare le simmetrie del calpestio tocchera' far passare un paio di mensole parzialmente sopra i rispettivi due oblo'... purtroppo li ho piazzati facendo tutti i conti possibili ma non simulando il montaggio del "giardinetto".... :piange::piange: l' alternativa era di variare gli spazi ma poi sarebbero venute le mensole piu' lontane e vicine e non mi piaceva!!!

mr.mojorisin 30-10-13 06:39 PM

Bel lavoro amstaff,hai fatto la terrazza molto bella. L'hai auto costruita senza usare pezzi del kit? I miei complimenti!😉
Leon

Modellismo è curare ogni singolo dettaglio come se fosse quello principale!

frecciaumb 30-10-13 07:11 PM

SPETTACOLARE E COMPLIMENTISSIMI Non c'è altro da dire
Saluti

Amstaff 30-10-13 08:24 PM

Amerigo Vespucci su base Panart

Quote:

Originariamente inviata da mr.mojorisin (Messaggio 1164911)
Bel lavoro amstaff,hai fatto la terrazza molto bella. L'hai auto costruita senza usare pezzi del kit? I miei complimenti!😉
Leon

Modellismo è curare ogni singolo dettaglio come se fosse quello principale!

Ciao, e' tutta autocostruita tranne le grate per le quali ho riadattato quelle del kit... Il problema e' stata la struttura interamente in ottone, sostanzialmente del kit utilizzo la materia prima e niente di più... Sta terrazza mi ha fatto dannare, ci sto dietro da un mese e l' ho rifatta 3 volte....!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da frecciaumb (Messaggio 1164924)
SPETTACOLARE E COMPLIMENTISSIMI Non c'è altro da dire
Saluti

Ciao Umberto e grazie, calcola solo che ero partito nel voler fare un modello da kit puro e fine senza particolari ricerche, poi vedendo il lavoro tuo e di Sergio mi son ravveduto!!!!! Nel rivedere il tuo WIP ieri ho notato che le colonne del giardinetto sono fatte con profilo ad H di legno, io sono diventato scemo a farmelo di bisturi, il bello e' che giusto una settimana fa mi sono arrivati na marea di profili in rame, ottone e legno.... Tutte le forme e misure.... Che tristezza....

sam_59 31-10-13 09:25 AM

Ciao Amstaff, hai cambiato nome al tuo WIP e mi hai lasciato per un attimo spiazzato.

bellissimo il giardinetto, ma anche tutto il resto. Complimentoni

Amstaff 31-10-13 10:15 AM

grazie Sam... ho appunto fatto cambiare il nome al WIP, il vecchio oramai mi aveva infastidito!!! ;)

per gli appassionati...

A Castellammare di Stabia il varo della nave scuola Amerigo Vespucci - YouTube

Amstaff 05-11-13 04:40 PM

6 allegato(i)
Giardinetto quasi ultimato.. manca la doratura e la decorazione del profilo orizzontale...
Forse ho fatto la fascia dorata delle colonne troppo larga.. boh.. qualcosa che stona mi pare ci sia!!!

Amstaff 14-11-13 10:59 AM

4 allegato(i)
Montaggio giardino!!! ci sono degli errori, ormai non rimediabili credo dovuti a precedenti errori di tracciatura oblo', ho controllato e il giardinetto come dimensioni e' buono, se vedete pero' prende 4 oblo' e non 3 come nella nave buona.... peccato.
Inoltre la fila di oblo' sottostante e' troppo vicina, anche qua mero errore di proporzioni, un millimetro da na parte uno da naltra ed ecco fatto l' errore...
Purtroppo ho un po' sottovalutato la fase di tracciatura, vabbe'... mi avvalgo della licenza artistica!!!
Amedeo... se hai occasione senti qualche pezzo grosso di Nave Vespucci, e riferisci che un progettista esperto ha delle modifiche da apportare alla nave ;).

SergioD 14-11-13 07:00 PM

era proprio questione di poco .vediamo come sta con le mensole montate, ma io ti spiego il perche' dell'errore .qua le costole hanno come origine l'asse del timone e poi si aprono a ventaglio appunto per formare la struttura del giardinetto. in questo caso (e ti avevo anche postato un'immagine) il passo cambia , le costole sono in numero inferiore cioe' riferite alle mensole, e quella misura di 8,33 che hai seguito per tracciare tutta al murata. aumenta proporzionalmente fino ad incontrarsi al centro chiglia laddove poi si hanno le doppie chiodature appunto per il loro congiungimento su essa.

Amstaff 15-11-13 06:05 PM

3 allegato(i)
Praticamente sarebbe sbagliato naltra volta il giardino!!! :piange::piange::piange::piange:
Vabbe' intanto metto due foto del comignolo, sbagliato pure quello, non fate caso al piazamento in coperta, e' messo a caso.. ho seguito i disegni di ANB e ho fatto 4 cerchi, ma in realta' ne intravedo 3... poi boh in certi modelli sono 3 in altri 4 percio' licenza artistica pure qua!!! ;)
Vi posto anche il mio ast, mamma campionessa USA e papa' campione Europeo, addestrato a guardia e difesa....... ecco i risultati!!!!!

sam_59 15-11-13 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1168807)
Vi posto anche il mio ast, mamma campionessa USA e papa' campione Europeo, addestrato a guardia e difesa....... ecco i risultati!!!!!

Il riposo del guerriero :)

Amstaff 21-11-13 09:41 AM

7 allegato(i)
Piccolissimo avanzamento, sto costruendo tutti i capodibanda, inserisco un paio di foto.
Poi una curiosita', l' ho scoperta ieri sera.... magari gli interessati gia' la conoscono ma per me e' stata una novita' tra' l' altro me ne sono accorto in maniera casuale ieri sera spulciando altre foto che sono riuscito a reperire in rete... i banchi di quarto tra dritta e sinistra sono completamente diversi!!!!!

sam_59 21-11-13 10:13 AM

cosa stai usando per il capodibanda......mogano o paduk ?

Amstaff 21-11-13 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1170025)
cosa stai usando per il capodibanda......mogano o paduk ?

sto usando listelli di noce dove posso... le zone dove occorre modellare utilizzo tavolette di dibetou, anche incollate tra loro per far pacco e poi lavorate di testa tipo capodibanda che collega il copertino... quello con il raggio per capirci!!!!
L' effetto cromatico lo raggiungo con 6/7 mani di impregnante color mogano effetto cera interponendo una passatina con carta finissima nella 3a mano per togliere quel pelo di rabbuffo che a volte esce, nella foto con il comignolo vedi appunto la costruzione dei profili in noce senza il trattamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM.