Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci su base Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/103207-amerigo-vespucci-su-base-panart.html)

Amstaff 07-08-13 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da monet63 (Messaggio 1146060)
Esatto. La stendi, lasci che asciughi, fai tutte le cosine che devi fare, poi a colore secco si tira via come uno strato di vinavil secco, solo molto più elastico, resistente e compatto. Anche quelli più tenaci (come quello prodotto dalla Lefranc), non rovinano la carta quando vengono "spellati".
Essendo studiato per pitture tradizionali all'acqua (non acriliche), potrebbe portarsi via "sfoglie" di colore troppo corpose, e quindi secondo me dovresti fare qualche prova, per essere sicuro che non si tolga anche la pittura insieme al mascheratore.
La stesura avviene a pennello per i liquidi tradizionali in boccetta, quello Schmincke si applica come se fosse un comune Uni-poska, per intenderci.
Alcuni sono incolori, altri hanno una colorazione leggermente verdastra/azzurrina. Questo perché, se si usano per il loro scopo originario, a fine dipinto una leggera colorazione permette di vedere più facilmente dove è stato steso il mascheratore (ricordiamoci che in genere lo si mette su un foglio bianco). Per uso modellistico uno vale l'altro.

Se vuoi, posso postare una prova fatta al volo su carta, per farti vedere il risultato, così magari puoi farti un'idea di massima.


ciao Mimmo, se riesci a postare un esempio mi faresti un grosso favore, in qesti giorni trovo tutto chiuso, percio' data la scarsa reperibilita' del prodotto ho ordinato un flacone di Sckmincke, quello con dosatore, sono riuscito a trovarlo in germania a 6 euro piu' 4 di spedizione, 10 in tutto... non ho idea se sia un buon prezzo ma in ogni caso al volo non avevo alternative.
Intanto ciao e grazie!!!

Amstaff 07-08-13 02:59 PM

3 allegato(i)
Come al solito anche se a ritmi tartarugheschi qualcosa va avanti, ho gia' montato parte degli oblo', e come vedete ne ho un bel po' di pronti, calcolate che sono tutti creati da classici oblo' con collarino percio' di lavoro di punta lima e fresa ne ho fatto!!!!
Volevo colorare in agosto ma non ci siamo con i tempi, ho gia' forato tutto il lato di dritta pure, ma ora che creo e monto tutti gli oblo', gocciolatoi finisco il dritto di poppa con relativo perno per elica ecc... siamo comodamente a settembre forse ottobre.... :(

Amstaff 10-08-13 10:43 AM

2 allegato(i)
costruzione gocciolatoi, da anellino pretagliato da normalizzato di ottone...
questo e' il primo campione, diametro 8mm spessore 0.7, sucessivamente dovro' tagliarlo a meta'!!
Sto creando un tamponcino di acciaio dove inserire l' anellino e portarlo a spessore, usando percio' l' acciaio come "fermo corsa" e farli tutti di spessore uguale. purtroppo date le dimensioni e non avendo il tornio mi devo arrangiare di lima. Sto inoltre costruendo i portelli quelli quadrati... naltro dramma!!!

SergioD 10-08-13 11:02 AM

ciao ma come lo fai il tampone in c 40 .la sede per l'anello lo fai di fresa direttamente da 8? o leggermente maggiorato per permettere l'estrazione a pezzo finito? ma i portelli quelli del kit non vanno bene adattandoli alle tue esigenze?

Amstaff 10-08-13 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1147487)
ciao ma come lo fai il tampone in c 40 .la sede per l'anello lo fai di fresa direttamente da 8? o leggermente maggiorato per permettere l'estrazione a pezzo finito? ma i portelli quelli del kit non vanno bene adattandoli alle tue esigenze?

ciao Sergio, il tampone lo faccio in C45, ma va bene anche C40... ho preso in mano il primo pezzo che ho trovato....
L' anello lo ricavo da barra normalizzata che trovi anche al brico, il diametro esterno e interno e' buono... purtroppo gli anellini che riesco a ricavare utilizzando il tagliatubi da idraulico sono circa 3 mm meno non si riesce.
La sede nel tamponcino la faro' 8.1... ho visto che gli anellini non superano mai il diametro 8... tiro una testa di lima, inserisco e gratto... essendo il c45 molto duro mi fa da finecorsa.
Utilizzo i portelli dl kit ma sono da rimaneggiare pesantemente, pieni di bave, storti e il sistema previsto di aggancio non e' conforme all' originale, percio' ho gia tagliato tulle le linguette, radrizzati di martelletto ed incudine, tirati perfettamente a spessore e rivisto i profili di lima.
Volevo pure ricreare il bordino intorno al foro centrale dell' oblo' ma e' veramente piccolo, sara' un 3 mm, Anche rivedere le cerniere dei portelli non credo sara' facilissimo, ho tenuto in ogni caso le linguette che ho tagliato dai portelli del Kit, potrebbero venir buone....

SergioD 10-08-13 03:13 PM

piu' falcile da lavorare .il bordino attorno all'oblo portello e' da considerare come oblo in rilievo per cui con quelli che gia possiedi del kit lima asportando quell'anellino metallico dove inserisci oblo senza asportare la sedo dell'oblo stesso in modo che a vetro inserito sia radente a tutta la superfice.poi prendi l'oblo privo di vetrino lo inserisci su un astina di legno tronco conica vai al trapano e con lima diminuisci il diam . collarino . se devi ridurre il suddetto di spessore dagli un colpo di lima dalla parte retrostante . penso che sia piu' facile a farsi che a dirsi perche' e' un operazione tuttaltro che difficile. a lavoro finito cioe' a oblo incollato dai ancora una giusta limata anche nella parte interna . li lascereai ovviamente chiusi ?

Amstaff 10-08-13 05:10 PM

4 allegato(i)
Ahahah... Dici che nel kit sia previsto un inserimento oblò uno di quelli piccoli nel portello??? Se fosse così ok ho capito, sinceramente le istruzioni di serie le guardo poco poco, ora controllo.
Intanto ti allego cosa sono riuscito a ricavare da un portello di serie, sono stampati tipo con u a pressa perciò storti da morire e pienissimi di bave ma dopo un bel,po' di Lima... e martelletto ne ho ricavato quello che vedi.
Allego anche risultato gocciolatoio creato con tampone e un portello della nave vera
Allegato 176370Allegato 176371Allegato 176372Allegato 176373


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

SergioD 10-08-13 07:02 PM

sembra che vada benissimo .se riesci a tagliarlo perfettamente al centro ne ricavi il doppio.

Amstaff 26-08-13 03:04 AM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...
 
6 allegato(i)
Un po' di avanzamento.... Finito di fare e inserire tutti gli oblò, varranno sucessivamente stuccati nella fessura, carteggiati , simulazione chiodatura attorno e sarà inserito il gocciolatoio superiore..... ho abbozzato le aperture per portelli rettangolari e sto cercando di autocostruirli più fedelmente possibile...

Allegato 176869Allegato 176870Allegato 176871Allegato 176872Allegato 176873Allegato 176874

SergioD 26-08-13 10:58 AM

ciao . gli oblo sono venuti benissimo . ho visto che hai gia messo i vetrini anziche' verniciare prima .non ti daranno fastidio?

Amstaff 26-08-13 12:49 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1149881)
ciao . gli oblo sono venuti benissimo . ho visto che hai gia messo i vetrini anziche' verniciare prima .non ti daranno fastidio?

ciao Sergio.. come ben sai mi fa molto piacere che passi a dare un' occhio di tanto in tanto...
I vetrini li ho messi perche' inserirli alla fine con i ponti fissi percio' potendo agire solo dall' esterno ritengo sia impossibile.... metti che sfondo un po' troppo non riuscirei piu' a tirarlo fuori.
Chiaramente per la verniciatura sono un problemone, sotto consiglio di Mimmo ho preso un mascheratore liquido l' ho gia' provato, crea un pellicola colorata di blu.... poi spruzzi e alla fine la togli e apposto!!!!
Con questo sistema dovrei risolvere facilmente la cosa.

cerqui 29-08-13 07:58 AM

Spettacolo!!!!


Sent from my iPhone using Forum

Amstaff 02-09-13 03:09 AM

Cantiere in fase di costruzione...ma proprio il cantiere candidato: Vespucci ...
 
3 allegato(i)
Ho finalmente terminato gli anelli per creare i gocciolatoi, non è un gran progresso, ma vi metto le foto ugualmente, mi sono atrezzato,come ho potuto, ma ho pollice,indice,medio,di ambo le mani prive di impronte digitali.... Tra piccole bave e gli anelli che si scaldavano e' stato un dramma, calcolate che ho costruito 127 anelli girando e un 40 piccoli per gli oblò rettangolari.
Allego foto di un tavolo nuovo quale ampliamento zona modellismo, poco alla volta arriverà un tornietto e una fresetta..... Vi allego pure il mio più fido compagno....😜
Allegato 177355Allegato 177353Allegato 177354

sam_59 02-09-13 09:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1151806)
Vi allego pure il mio più fido compagno....

Non lo facevo così grosso..........si prende tutto il letto !

maw_erick 02-09-13 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da barbanane (Messaggio 1075646)
Se posso essere utile mi fa piacere.
Allora,per quanto riguarda i colori da usare con il pennello,ti consiglio i CITADEL
che uso per lavoro(dipingo miniature per giochi di ruolo e collezionismo).Sono
opachi e come ocra c'è il VOMIT BROWN...lo so nome poco invitante ma...
potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda le vernici trasparenti io mi trovo ottimamente con le bombole di marca FERRARIO,rimangono trasparenti a lungo e non alterano il colore.
Per quanto riguarda il ponte,per l'invecchiamento uso colori ad olio molto diluiti in acqua ragia.
Non deve essere un colore molto diluito,ma l'acqua ragia molto sporca.Il colore che potrebbe andarti bene è il TERRA D'OMBRA BRUCIATA,almeno io uso questa tonalità.
Un consiglio che posso darti...è di usare colori opachi e poi dare la vernice protettiva di qualunque finitura si tratti,opaca,satinata o lucidaSui colori opachi hanno un "grip" migliore.
per quanto riguarda il ponte, fai prima delle prove.
Ciao max


Miniature di Beldegg


Ciao Max
mi inserisco anche io, visto che ho il veliero in preparazione simile.
Scusa la baggianata in anticipo, ma la parte a spruzzo non la vedi proprio con l'aerografo ?

grazie
Max 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 PM.